LapSec, incrementare e verificare l’effettivo livello di sicurezza del proprio laptop

Quando si opera al PC si sa, la sicurezza non è mai troppa, ancor di più nel caso di un laptop trasportato a destra e a manca e dunque soggetto, spesso e non troppo volentieri, ad occhi e mani indiscrete di altri utenti.

In situazioni di questo tipo appare dunque fondamentale cercare di incrementare l’effettivo grado di sicurezza ed affidabilità della propria postazione multimediale portatile mettendo in atto tutta una serie di appositi accorgimenti.

Tuttavia, al fine di poter eseguire quanto appena accennato in modo ancor più pratico ed immediato è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito tool ideato proprio a tal scopo.

Si tratta di LapSec, un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che offre la possibilità di rendere ancor più sicuro il proprio laptop, così come se fosse in una vera e propria botte di ferro, permettendo a ciascun utente, a seconda delle diverse esigenze, di impostare paramatri di varia tipologia facilmente selezionabili.


LapSec, infatti, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, permetterà dunque di disabilitare l’autorun, l’account guest e l’ibernazione, di individuare la complessità delle password immesse, di attivare uno screensaver equipaggiato di password e molto altro ancora.

Una volta settate le opzioni d’interesse sarà poi possibile verificare l’effettivo livello di sicurezza applicato cliccando sull’apposito pulsante Am I secure? e, successivamente, qualora necessario, incrementarlo seguendo quanto indicato cliccando sul pulsante Secure me!.

Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena menzionato, LapSec consentirà anche di cifrare file ed esportare patch.

Da notare che, al fine di un corretto funzionamento, l’applicazione dovrà essere eseguita come amministratore.