Esistono tantissimi servizi su internet che ci permettono di creare un sito-web personale, ma la maggior parte come ben si sà sono in inglese. Pochi sono infatti i servizi italiani o in italiano che ci permettono di crearne uno, come Altervista ad esempio, che però offre solo lo spazio e l’ hosting dei file, non l’ editor per la creazione del sito. Esiste anche un altro buon sito, Jimdo, attivo da qualche anno, ma che supporta l’ italiano da pochi mesi ( leggi l’ articolo a riguardo su Geekissimo ).
Finalmente c’è It.gg, un sito-web in italiano, creato da un tedesco, perfetto per chi vuole creare un sito-web in modo semplice e gratuito. It.gg è nato nel 2006, ma è poco conosciuto e soprattutto pochi sono a conoscenza dei servizi che offre, successivamente descritti.
It.gg oltre alla creazione di un sito-web in modo rapido, ci permette infatti di utilizzare anche diversi extra, utilissimi per il nostro sito-web, quali il forum, il guestbook, il modulo dei contatti, il contatore delle visite, l’ introduzione di una prima pagina d’ accoglienza (in flash o in HTML), la creazione di una galleria fotografica, di riprodurre delle musica come sottofondo, di creare una pagina di notizie e novità, di inviare messaggi a tutti gli utenti mediante l’ utilissima newsletter, di creare pagine nascoste e molti altri ancora!
Registrarsi è semplice, basta accedere alla pagina “Registrati”, compilare il modulo di registrazione e successivamente confermare la nostra registrazione al sito, mediante e-mail, all’ indirizzo inserito nel modulo. Dopo basta loggarsi cliccando su “Login” e accederemo così al pannello di controllo del nostro sito. Lì è possibile modificare le pagine create o crearne nuove, caricare le immagini da inserire nel sito, aggiungervi extra, controllare se abbiamo ricevuto nuovi messaggi dagli altri utenti e impostare al meglio il sito. Per prima cosa è consigliato impostare il tema, cliccando su “Impostare design” e modificare la prima pagina cliccando su “Modificare le proprie pagine”.
E’ inoltre possibile visualizzare i siti-web creati con It.gg cliccando su “Pagine esempio” o iniziare discussioni nel forum cliccando su “Forum”; entrambi molto utili per il primo utilizzo del servizio. Insomma, It.gg è davvero un ottimo sito-web, non vi resta che provarlo. Riepilogando vi permette quindi di creare un sito-web con molti extra aggiuntivi e con un nome a dominio davvero eccezionale, del tipo www.nomesito.it.gg , in pochi minuti e facilmente, di restare in contatto con gli utenti iscritti e personalizzarlo al meglio. Buona creazione!
#1Wobbo
Si è un ottimo servizio che come gia detto conoscono in pochi..
Ottima segnalazione cmq..
ciao ciao
#2Riccardo Messina
@ Wobbo:
Grazie per il commento!
#3mixer
Grazie per la segnalazione !
#4Riccardo Messina
@ mixer:
Prego, non c’ è di che!
#5alba
ciao mi diresti perke il mio sito se digito in google nn appare?
solo se skrivo nel htpp://……….
ma nella finestra di google niente??? kome fare grazie……ovviam sito kreato kon .it.gg…….veramente utile il tuo forum….attend tua risp…..baci alba
#6Riccardo Messina
Salve, l’ho contattata tramite e-mail e messenger all’indirizzo da lei specificato, attendo riscontro.
Grazie per i complimenti 😉
A presto, Riccardo Messina.
#7matteo faggioli
Come modifico il mio sito? grazie mille
#8simone
retro server habbo
#9JasonUtirl
[url=https://kamagra50.com/]kamagra 50mg[/url]
#10DenUtirl
[url=https://kamagra50.com/]kamagra tablets[/url]
#11KiaUtirl
[url=http://kamagra50.com/]buy kamagra[/url]
#12EyeUtirl
[url=https://kamagra50.com/]buy kamagra[/url]
#13JasonUtirl
[url=https://kamagra50.com/]kamagra[/url]
#14DenUtirl
[url=https://kamagra50.com/]kamagra[/url]
#15KiaUtirl
[url=http://kamagra50.com/]kamagra tablets[/url]
#16EyeUtirl
[url=https://kamagra50.com/]kamagra 50 mg[/url]
#17KiaUtirl
[url=http://kamagra50.com/]kamagra 100mg[/url]