Firefox supera il 30% di quota di mercato, IE in continuo declino
Ad oltre una settimana dal suo debutto ufficiale possiamo dirlo senza rischio di smentite: Firefox 3.5 sta andando bene, forse anche meglio di quanto tutti noi e la stessa Mozilla ci saremmo aspettati.
Come vi avevamo anticipato in questo post, l’ultima release del browser del panda rosso è stata scaricata cinque milioni di volte in meno di 48 ore. Un risultato che non si ottiene per caso, soprattutto quando non si hanno grandi lobby alle spalle, e che significa una cosa molto importante: gli utenti, anche i non geek, stanno iniziando ad usare la propria testa e a scegliere i prodotti informatici in maniera autonoma.
Va da sé che la quota di mercato complessiva di Firefox sia salita ancor di più, oltrepassando per la prima volta la soglia del 30% e costringendo Internet Explorer ad una significativa regressione. Tutto illustrato alla perfezione nel grafico che trovate qui sotto.
Secondo quanto riportato da FavBrowser, quindi, l’entrata in scena della versione tre punto cinque del navigatore open source più popolare al mondo avrebbe spostato un paio di punticini “killer”, quelli che hanno fatto salire la quota di mercato di Firefox dal 28.75% al 30.33% ed hanno fatto scendere quella di Internet Explorer dal 62.09% al 59.49%.
E non finisce qui. Secondo le medesime statistiche, anche gli altri pretendenti al trono di browser “più bello del reame” hanno subito delle interessanti crescite nelle ultime settimane: la quota di mercato di Opera è salita dal 3.23% al 3.36%, quella di Safari dal 2.65% al 2.93% e quella di Google Chrome dal 2.42% al 2.82%.
A questo punto, visto che Internet Explorer 9 non si staglia ancora al nostro orizzonte e che difficilmente Windows 7 farà spostare queste percentuali, possiamo dirlo: qualcosa, finalmente, sta cambiando.
Via | Neowin
Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1MM
w l’open source!!! sempre e comunque
#2ciro207
ammazza! 30% è proprio parecchio!! Bravi
#3Mau_
Non importa che sia FF (che amo) il primo della lista, l’importante è che non lo sia IE, il rispetto degli standard sono indecenti.
Proprio stamattina abbiamo trovato un bug incredibilmente stupido su IE6 (ancora utilizzato, purtroppo).
#4drigerott
Mau_ dice:
anche firefox 1 aveva dei bug incredibili paragonate un browser di 1000000anni fa….. l’unico problema è che la gente è troppo ignorante per poter aggioranre un browser….bisognerebbe solo che microsoft facesse un update forzato da ie6 a ie8 figurati secondo loro INTERNET=browser fai tu…
#5mauro
su questo sito: http://downloadstats.mozilla.com/ è possibile vedere in tempo reale il numero di download di Firefox 3.5 nel mondo…per ora siamo ai 20.000.000.
#6lordchaotic
@mau_ : si ma IE6 non dovreste piu calcolarlo. ormai è vecchio di anni e sono uscite altre 2 versioni senz’altro migliori della versione 6. Non puoi stare a riscontrare bug di uan versione datata!
#7marco
@lord…purtroppo va tenuto conto e come di ie6 soprattutto se sei uno sviluppatore. nella mia azienda (una grandissima soc di telecomunciazioni multinazionale) si usa ancora IE6 e gli utenti non possono installare una versione successiva (per policy)
#8mm
IDEM
e scommetto che c’hai pure da sbattere la testa con java 1.3
#9murray
tutti salgono ed ie scende…. hihihi bene, bene.
marco dice:
inoltre va detto che buona parte della fetta di mercato di ie è dovuta proprio ad aziende come quella di Marco, che se si ritrovassero a poter cambiare browser non sarebbe assolutamente detto che aggiornerebbero ie alle versioni successive, potrebbero benissimo decidere di cambiarlo completamente.
#10FunGo
Godo.
#11AlJolso
o.o
#12Mau_
A tutti quelli che dicono che IE 6 non è più da considerare….
Quando il cliente chiama lo sviluppatore e dice:
Cliente – “come mai quando navigo nel sito il programma si chiude?”
Tu – “che browser usa”
Cliente – “ahh non lo so, ho clicco sulla icona Internet e navigo”
A questo punto che puoi fare? Se non sa nemmeno cosa sta usando, dirgli di aggiornarsi è pura follia, non sarà in grado.
Poi come hanno già detto, nelle grandi aziende con molti computer è ancora peggio.
Inoltre IE 8 è migliorato, ma è ancora anni luce da essere un browser decente (parlo sopratutto di standard)
#13Halfshadow
Se lo dite voi. -.-
Installare firefox significa usare la propria testa?
Ma se in tanti se lo ritrovano installato da parte di amici che li convincono che è migliore!
Io ho usato la mia testa confrontando internet explorer 8 e firefox 3.0.7 semmai.
Dei due ovviamente ha vinto internet explorer 8, sercondo voi ha degli standard indecenti, ma a me non interessa un browser lento bruttissimo a vedersi e che usavo solo per le estensioni, che però il più delle volte si sono rivelate veri e propri placebi (parlo di down them all che doveva scaricare più velocemente da mega upload, ma invece era molto più lento, dato che ho scaricato lo stesso file con explorer 8 che a ff è superiore e la velocità era 5 volte più alta che di quella truffa che è down them all che oltretutto a volte invece del file scarica link a megaporn) allora se anche le estensioni non mi servono aniente con FF che è brutto e lento cosa ci faccio?
Mi tengo explorer 8 che è veloce in tutti i sensi.
#14Elekshake
@ Halfshadow:
Ho ho, questa proprio è bella!
Internet explorer che riesce a scaricare più veloce di FF senza un download manager!
Se “Download them all” dava prolemi, potevi tranquillamente farne a meno, FF non è stato creato solo per quel plug-in…
Ricordo in oltre che esistono varie estensioni che integrano al sistema di download di Firefox un Download Manager integrato, che funziona al pari di altri senza fotterti cpu o quant’ altro…
Queste cose dovresti saperle visto che hai “Confrontato” IE8 con FF 3.0.7 (Versione ormai ben che superata)
Accetto i Pro-Windows, ma non accetto che sparino boiate 😉