Andrea Guida (@naqern)
16 Gennaio 2012
Tutti i
geek che hanno raggiunto lo stato di release pubblica (cioè sono nati) da almeno 25 anni sanno sicuramente cos’è l’ebrezza della sala giochi e cosa significa giocare con un cabinato; l’odore di patatine fritte, le gomme da masticare attaccate ovunque e i pulsanti mezzi rotti da chi al posto di giocare prendeva ogni partita come una questione personale con lo sfortunato “A” o “B” di turno; sappiamo che molti di voi vorrebbero tanto riprovare quella sensazione ed è per questo che oggi vi parliamo del progetto
Winnitron in Italy.
Winnitron in Italy è un’iniziativa messa in piedi da un gruppo di sviluppatori indipendenti che si sono messi “nella zucca” di produrre il primo Winnitron italiano. Se vi state chiedendo cos’è il Winnitron, vi rispondiamo subito. Il Winnitron è un cabinato come quello delle sale giochi anni 80 che, anziché contenere un solo videogame, contiene decine di titoli indie di nuova fattura (qualcuno anche in esclusiva). Al momento esistono solo cinque Winnitron al mondo, uno a New York, uno in Canada, uno in Nuova Zelanda, uno in Australia ed uno nei Paesi Bassi. Il prossimo DEVE nascere in Italia.
Per realizzare questo progetto e dar vita al Winnitron in Italy c’è bisogno di 2.500 dollari, soldi che serviranno a restaurare un vero cabinato degli anni 80 e montare al suo interno un computer in grado di gestire tutti i giochi indie che caratterizzeranno la macchina. Al momento le donazioni sono arrivate a quota 2.237, manca poco, e chi vuole può contribuire con piccole donazioni che accelereranno sicuramente la realizzazione di questo cabinato social.
Perché social? Perché quella dei Winnitron è ormai divenuta una community mondiale ed esiste già una piattaforma sulla quale i videogamer possono condividere i propri punteggi con gli altri utenti. Inoltre, se come speriamo il progetto andrà in porto, una volta realizzato il Winnitron in Italy girerà tutto il Paese fermandosi in fiere ed eventi a tema videoludico. Questo darà a tutti gli appassionati la possibilità di giocarci ed offrirà agli sviluppatori indipendenti italiani una piattaforma attraverso la quale far conoscere le proprie opere in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni, date uno sguardo al video qui sotto e, soprattutto, fate un salto sul
sito ufficiale di Winnitron in Italy. I donatori, a seconda della somma elargita, riceveranno dei piccoli premi di ringraziamento da parte dei realizzatori del progetto.