Considerando il sempre maggior scambio di dati e di informazioni tra utenti non è poi così difficile ritrovarsi a dover fare i conti con un computer pieno zeppo di file duplicati.
Sul proprio computer potrebbero infatti essere presenti foto, video, brani musicali, documenti di testo e quant’altro in forma duplicata.
Certo la presenza di tali elementi non è assolutamente dannosa ma sicuramente contribuisce a ridurre lo spazio disponibile per l’archiviazione generando inoltre non poca confusione sul computer in uso.
Per far fronte ad una situazione di questo tipo è però possibile utilizzare un apposito strumento quale Fequal.
Si tratta di un software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di trovare i file identici presenti sul proprio OS.
Ciò che rende Fequal un software diverso da tutti gli altri software analoghi è la possibilità di individuare rapidamente i file doppi e di scegliere poi se rimuoverli o se sostituirli con scorciatoie o link simbolici.
Utilizzare il software è abbastanza semplice poiché una volta avviato sarà sufficiente specificare la cartella che si desidera analizzare, scegliere se includere i collegamenti, i file vuoti etc., indicare se si desidera ricercare una particolare estensione per i file e, infine, cliccare sul pulsante Search.
Dopo aver completato il processo di analisi verrà mostrata l’eventuale lista di file duplicati, come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post, su cui sarà possibile agire così come precedentemente descritto.
Da notare che per ciascun file individuato il software ne fornisce anche un’anteprima.
Download | Fequal