Ormai era diventato il segreto di Pulcinella, ma ora è “ufficialmente ufficiale”: Windows 9 verrà presentato il 30 settembre durante una conferenza che Microsoft terrà in quel di San Francisco. Il messaggio che ha accompagnato gli inviti distribuiti alla stampa dal colosso di Redmond non lascia spazio a fraintendimenti, l’evento sarà incentrato sulle prossime novità per Windows e per il mondo enterprise (immagine sopra).
Le notizie ufficiali terminano qui, invece dal mondo dei rumor emergono altri dettagli interessanti.
In primis sembra che la Preview di Windows 9 sia già nelle mani di alcune testate giornalistiche online: sarebbe stata consegnata loro da Microsoft, ma con alcune funzioni bloccate. Il resto delle feature verrà attivato il giorno del reveal con un aggiornamento automatico.
Sono poi arrivate delle voci relative al sistema di attivazione di Windows che potrebbe subire delle modifiche e – rullo di tamburi – autorizzare un numero infinito di installazioni del sistema operativo sullo stesso hardware.
Rimangono ancora forti dubbi circa il prezzo di vendita al pubblico di Windows 9. Le indiscrezioni secondo cui l’OS potrebbe essere distribuito gratuitamente per gli utenti di Windows 7 e Windows 8 non sono state smentite, tuttavia Microsoft potrebbe decidere di non fare troppe rivoluzioni e adottare un sistema di prezzi simile a quello di Windows 8 (con scontone iniziale per chi effettua l’upgrade).
La RTM è attesa per la fine del 2014. Speriamo di saperne di più nei prossimi giorni.
#1Carl
Io personalmente mi tengo win7 (già l’8 per me è penoso, figuriamoci il 9).