Eh già, l’utilizzo della RAM è diventato a dir poco troppo, e credo che questo valga per tutti i PC dei più Geek!
Vi proponiamo tre dei principali metodi per risparmiare l’utilizzo di questa memoria, e fare in modo, quindi, che il vostro Windows vada più veloce che mai, basterà sacrificare qualche MB di Hard-Disk, qualche processo e gli effetti grafici; ma per chi ama la velocità, questo ed altro!
- Il primo “tip”, consiste nell’eliminare i processi inutili, che il sistema avvia in modo automatico; ad esempio, possiamo fare a meno di: ctfmon.exe, spoolsv.exe, cidaemon.exe, svchost.exe (attenzione, di questo processo ce ne più di uno, eliminate quello che consuma più memoria), ecc.
- Il secondo metodo consiste invece, nell’ottimizzare la RAM attraverso un piccolo software che farà tutto il lavoro tramite un click; vi consiglio di usare Instant Memory Cleaner, come vedete nel video.
- L’ultimo, infine, consiste nell’eliminare gli effetti grafici di Windows, tornando al vecchio “tema” di Windows 98. Può sembrare superficiale, ma non è così, se farete ciò avrete il computer molto più rapido rispetto a prima; gli effetti, le ombreggiature delle cartelle, ecc., sono le maggiori cause non dico instabilità, ma di appesantimento del sistema.
#1Luca
Ma per favore!! Vi prego basta con ste guide geek: sono meglio quello di Aranzulla!
A parte il fatto che sarebbe opportuno un bel ripasso di inglese (“for OPTIMIZER your ram”), ma poi nel primo metodo viene terminato uno dei processi svchost.exe, il che potrebbe far crashare il sistema in quattro e quattr’otto.
Però almeno mi fanno ridere a crepapelle 😀
#2Stefano
Il quarto metodo è passare a ubuntu
#3Lukychan
@Luca: sei pegato di non fare paragoni, è stato un errore di battitura quello scusate; infatti per il processo svchost.exe, ho precisato di scegliere quello che occupa circa 1 MB di ram, in genere quello prima di tutti.
buona giornata
#4darioparisi
io sono d’accordo solo con il 3 punto, quello di tornare a windows 98 lo fanno tanti anke se puo sembrare strano. Per esempio: lo fa Cala (chicce di cala) e inoltre quelli che lavorano nelle redazioni televisive, (mi riferisco a mediaset-rai ecc..) usano il tema di windows 98, lo so perkè certe volte fanno vedere delle cose dai pc e hanno come tema windows 98.
Mi dispiace caro lukychan ma sul primo punto non sono d’accordo per niente, i processi sono i processi, se ne elimini uno addio stabilità, quelli non so inutili, sono processi importantissimi per il pc, dai non dite ca***te come Aranzulla per favore. Il secondo punto nemmeno d’accordo poichè quello è uno stupido software che alla fine non fa niente, anzi forse danneggia ancora di più il sistema.
#5danielyno
quoto lukychan in pieno !!!!
#6pippozzo
Quoto Luca.
Ma questi consigli chi ve li ha dati il fruttivendolo (con tutto il rispetto per la categoria) al mercato?
E io dovrei terminare i processi svchost.exe????
Per la cronaca, quello che mi occupa più memoria è responsabile di almeno 25 servizi, essenziali e non. Quanto pensate che ci mette il pc a bloccarsi se lo termino?
Mi dispiace ammettere che questo blog è caduto proprio in basso, soprattutto da quando è entrato a far parte di ISayBlog.
Articoli davvero banali, postati tanto per..
Ma Shor dov’è finito??
#7lukychan
non avete capito forse che non ho detto di eliminare I processi svchost.exe, ma il 1° processo…cerchiamo di capire e non di criticare e basta per favore. Per Isayblog invece, è un ottimo servizio che dovreste ringraziare per tutto il lavoro e l’impegno che sta dando…e se c’è una cosa che non permetto did ire, è che faccio i post tanto per, non è assolutamente vero, e basta adesso. Buona giornata
#8marione
Non ho mail etto tanta incompetenza!
a) killare svchost.sys… LOL non dico altro
b) deframmentare la memoria non serve a una ceppa
#9pippozzo
@lukychan
Non era mia intenzione rivolgermi direttamente a te ne tanto meno offenderti. E non mi permetto di mettere in dubbio il lavoro.
Ho voluto solo esprimere una mia opinione: noto una sostanziale differenza tra i contenuti dei post attuali e quelli di qualche mese fa. Punto.
Sarebbe meglio forse pubblicare meno post al giorno che siano però migliori in contenuti ed esattezza, quantomeno per concentrare meglio gli sforzi.
PS. Chiedo scusa se prima mi sono espresso in maniera troppo colorita.
#10lukychan
scusatemi voi invece. E’ che sentirsi dire certe critiche quando una persona ci mette impegno in una cosa, non è tanto bello 🙂
Scusate ancora 🙂
#11Kj
Luca se la guida non ti piace sono affari tuoi, poi tu qui non paghi niente questa gente fa guide e mette tanta buona volontà gratuitamente.
Grazie di cuore lukychan per la guida 🙂
#12bender
lukychan ma guarda che il fatto che ci hai messo impegno non significa mica che è all’altezza di un Blog che vuole passare come la casa dei Geek!
Noto con mio rammarico che gli articoli sono veramente più ehmmm diciamo sempliciotti.
Qualsiasi “informatico” sa che il file svchost.exe è essenziale per il sistema operativo, non puoi dire che terminare quel file (di qualunque dimensione sia chiariamoci) porta a reali benefici.
Giusto per non sembrare che parlo a vanvera, prima di scrivere l’articolo sono andato a controllare se dicevo io una boiata o tu.
All’indirizzo: http://support.microsoft.com/kb/314056 potrai trovare la spiegazione dettagliata, fornita dalla stessa Microsoft, del processo svchost.exe
Da come si legge infatti: “Ogni sessione Svchost.exe può infatti contenere un gruppo di servizi, il che significa che possono essere eseguiti servizi diversi a seconda di come e dove è stato avviato il file Svchost.exe”
Quindi come puoi terminarlo senza pensare di causare problemi (se non nel tuo, almeno nei pc degli ignari utenti o utonti da come ci consideri)???
Cmq concludo ricordando che sia XP che Vista hanno tecniche avanzate per l’ottimizzazione della ram, per cui qualsiasi programmino non farà altro che occupare ulteriore spazio a discapito della stabilità.
Al contrario il consiglio di disabilitare gli effetti grafici è più che valido! (quello che è giusto è giusto)
bender
#13Sergejpinka
Tanto tra un po’ dovremmo passare tutti a Vista, dunque saremmo tutti occupati a comprare RAM più potenti, o a passare ad altro S.O. sic!
#14bender
Sembra una cretinata ma è vero.
La cosa che più mi ha deluso non è stato tanto Vista che già dalle prime voci si diceva che sarebbe stato “esoso”.
Quello che più mi ha meravigliato è stato proprio Ubuntu…
Speravo in un sistema operativo più snello e invece pure gli amici di Canonical si sono accorti che per fornire un buon desktop, servizi vari e qualche amenità ci vuole un processore nuovo e ram a sufficienza.
L’unica è sperare in un Windows XP Sp3 che possa essere duraturo…
bender
#15FrancescO
La prima cosa che faccio quando formatto un pc e sono costretto a metterci su winzozz xp è disabilitare l’autoavvio di una decina di processi inutili di sistema. Si arriva a guadagnare parecchio in ram. Più che il svchost di per se, che racchiude vari processi, lanciate il services e guardate cosa vi serve e cosa no. Il mio xp era stabilissimo. Avevo tolto un sacco di quelle cavolate tipo ripristini, invii automatici, aggiornamenti automatici. Ma prima di disabilitare selvaggiamente documentatevi su cosa fa ogni singolo processo.
#16Zen
Volendo si può usare process explorer ( http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/0e18b180-9b7a-4c49-8120-c47c5a693683.aspx ) che permette un maggiore dettaglio dei processi/serivizi in uso sulla propria macchina e disabilitare quelli di cui non si fa uso.
In generale, cmq, sbattendosi un pò e facendo un pò di tuning alla macchina sui processi, si risparmia un pò di ram.
Quoto sull’interfaccia (anche se poi si perdono alcuni “vantaggi” o abbellimenti del sistema).
Bye ^_^
#17#Frodohack#
Su questo articolo avrei da esprimere parecchie considerazioni.
◘ Per prima cosa il processo svchost.exe non può essere disattivato poichè renderebbe instabile il sistema, visto che il pacchetto include una serie di processi simili (non uguali) che mettono in funzione i processi di Windows.
◘ Ci sono molto programmi che riducono memoria, ma servono solamente su computer abbastanza potenti, visto che questi software esigono anche loro della memoria
◘ molto buona l’idea di ridurre al minimo il tema inserendo una versione ridotta di Win 98
◘ Un metodo valido per restringere Xp è quello di reinstallare Xp creandone una copia ridotta con nLite togliendo molto cose inutili di default
◘ Altra cosa fattibile è tenere sotto controllo i programmi che si eseguano all’avvio di Windows xp e di eventualmente togliere alcuni servizi non necessari dall’avvio automatico come messenger,
cosiglio lettura qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20031022
◘ poi riguardo al “costretti a passare a vista” non ci conterei visto che ci sono alternative gratuite e/o a poco prezzo ma non da meno che sono meno esose e richiedono meno tempo da perderci a risolverci i problemi (unix-linux- bsd- mac)
#18christian
stavo installando il programma consigliato per ottimizzare la ram il mio anti virus ha riscontrato un adaware!!!
#19dark0
posso capire il fatto che se una persona sbaglia correggerlo sia giusto, ma qui talvolta si mira di più al linciaggio vero è proprio e mi spiace dirlo. 🙁
#20Alessandro
Bah scaricare tutta la RAM… poi quando devi instradare un processo (magari già presente in RAM ma scaricato dal programma) devi aspettare n+n secondi prima che il programma riparta.
Io consiglio che forse sia il caso che i programmatori utilizzino meglio gli strumenti del compilatore per ottimizzare i propri programmi per un uso più corretto della RAM
#21Filippo
Tecnicamente i consigli non sono molto utili in quanto alcuni processi menzionati come “da disattivare” sono estremamente utili per il sistema anche se piuttosto pesanti.
Io consiglio queste operazioni :
1 Start-Pannello di controllo-Sistema-Avanzate-al primo schema selezionare impostazioni-avanzate-file di paining min1700 max1700
2 Rimuovere quick start nelle barra delle applicazioni
#22M4ik
E’ come dice Alesanndro, liberando la ram con i programmini si guadagna spazio, ma ricordo che i programmi che già sono stati caricati nella ram si aprono più velocemente a meno che non abbiamo ripulito la ram, nel qual caso il programma andrà ricaricato in memoria e invece di risparmiare tempo ne avremo perso parecchio solo per vedere qualche mb in più di spazio libero nella ram,
#23ambro91
Utilizzare il tema di windows 98 su vista e seven è controproducente. Infatti fai lavorare il processore al posto che la scheda grafica. Se aero è supportato dalla scheda video (basta una ati serie 9000 o una nvidia geforce 4 se non sbaglio, praticamente ognuno ha una scheda video più potente di questa) conviene tenere aero attivo.
Deframmentare la memoria era un azione utile quando si avevano 256MB di ram SDRAM (dai pentium 4northwood e dagli athlon xp si usano ram DDR) quel programma rallenta solamente su pc dove la memoria ram è almeno 512MB (provato personalmente)
Conviene invece evitare di installare porcheria che va ad aggiungersi alla lista di avvio, togliere tutti i programmi che partono all’avvio (si può usare CCleaner), deframmentare il disco fisso (così che se serve lo swap è più veloce). Scansioni periodiche antivirus.