Per la serie “applicazioni della domenica” (non nel senso peggiore dell’espressione, s’intende), ciò di cui si parlerà oggi non è un argomento del tutto estraneo ai lettori più affezionati. Già in passato si cercava di trovare rimedio alle distrazioni che non permettono di portare rettamente a termine una digitazione, una scrittura.
Con l’applicazione che stiamo per proporre, volendo, scrivere diventerà l’unica preoccupazione davanti allo schermo. Tutto ciò è ottenibile utilizzando FocusWriter, un software molto leggero e dal funzionamento elementare, che permetterà di strutturare in maniera attenta e precisa le proprie trattazioni.
Scaricando l’applicazione da questo indirizzo, sarà possibile estrarre l’eseguibile dall’archivio nel quale è contenuto. All’attivazione, il programma propone una schermata completamente grigia, che costringe a focalizzare la concentrazione solo su ciò che è da scrivere. Carente (propositamente), però, di diverse funzioni proprie di un buon word processor: controllo ortografico, formattazione avanzata, etc.
Tutto ciò che è possibile fare è scrivere, in sostanza, e in effetti proprio ciò si dovrebbe fare. D’altronde, per utilizzare queste features, sarebbe necessario migliorare la propria disciplina davanti all’editor (come giustamente consigliano i colleghi di Download Squad nel loro articolo in merito, del quale trovate collegamento in calce al pezzo). Da sfruttare, sicuramente.
A tutti voi una buona navigazione e una buona domenica:D A presto!
Via | Download Squad
#1Roberto
questa è proprio una chicca
#2Federico
Questo “programma” è proprio inutile.
#3Alberto
A stò punto uno usa il notepad -.-
#4angelo
che figata… cmq preferisco word 2010
#5hike
Un foglio di carta no?
#6geihard
Il prossimo upgrade di questo STRAORDINARIO programma funzionerà solo da dischetto e in modalità DOS, con finestra ancora più spoglia e ancora meno funzioni (il mouse non sarà supportato).
#7Camper
Almeno utilizza poche risorse, cosa volere di più?
🙂
#8Francesco Giossi
Interessante questo software e, soprattutto, interessante la sua recensione.
Un software inutile, recensito (?) con parole inventate! … “propositamente” che lingua sarebbe?
Incredibile