Andrea Guida (@naqern)
29 Maggio 2009
In casa
Google qualcosa non va, o almeno così sembra vedendo il diverso ritmo con cui prosegue lo sviluppo di alcuni progetti. Infatti, mentre l’apprezzatissimo servizio on-line
Gmail è in fase di beta testing da circa due anni, il browser
Chrome ha subito un drastico avanzamento di versione, dalla 2.0 alla 3.0, in circa una settimana (dopo essere passato dalla 1.x alla 2.0).
Non stiamo scherzando. Sul
Developer Preview Channel del progetto è realmente comparsa la versione numero tre del programma. Per fortuna non ancora in versione definitiva, ma c’è ed è scaricabile liberamente da tutti (
a proprio rischio e pericolo, chiaramente).
Dal canto nostro, comprendiamo il piglio volenteroso del colosso di Mountain View, ma temiamo seriamente che questa “eiaculazione precoce” di major release possa ritorcesi contro la credibilità di Google e l’appeal del suo navigatore. Insomma, l’uscita di ogni nuova versione di Firefox, Safari o Internet Explorer è un evento di cui si parla per giorni e giorni in tutto il mondo. Continuando di questo passo, invece, il debutto di una nuova versione di Chrome diverrà una strana consuetudine a cui nessuno farà più caso.
Ad ogni modo, ecco la lista delle principali novità presenti nella nuova versione del “figlio prediletto” del progetto open source Chromium:
- Introdotto il supporto per i tag video
- Migliorata la correzione ortografica per gli errori comuni
- Messi a punto la barra dei “Download pericolosi” ed alcuni elementi dell’interfaccia utente
- Risolti i problemi di riproduzione dei filmati in streaming con WMP
- Risolti vari bug
Davvero niente male, ma le nostre perplessità su questa corsa alla versione per acciuffare Firefox (e, se continuano con lo stesso ritmo, anche IE) in tempi così celeri permangono. Voi che ne pensate?
#1gigi
dopo averlo provato chrome per me è il migliore!
#2Diego
Secondo me si tratta di mero marketing… con la versione numero 3 “eguagliano” Firefox, tenteranno di raggiungere il numero di relase di Explorer “fermo” a 8 o addirittura Opera che tra poco raggiungerà 10
Il numero per “la gente” è importante…
#3Faycop
@gigi: concordo 😀
#4fotopics
ma per favore…basta con questi post pressapochistici su geekissimo!!
la nuova versione 3 è chiaramente distribuita sul developer channel come versione in via di sviluppo; se un utente non è interessato a provare le nuove funzioni in anteprima e desidera la stabilità basta non attivare il canale dedicato alle nuove versioni in via di sviluppo (beta e alfa). Senza fare tante storie e dare giudizi sull’operato di Google (che sarà pur libera di sviluppare il proprio software come preferisce…).
Che un articolista di geekissimo affermi di vedere che “qualcosa non va in casa Google” e queste versioni minano la credibilità di Google mi fa proprio ridere… Non siate ridicoli, suvvia!
#5dario
beh..mi accodo…è il migliore!!! spero solo che sviluppino il supporto (completo) ai plug-in con la stessa velocità con cui rilasciano nuove versioni 😛
#6Spippolatore
Ciao a tutti.
Credo che Google pensi di poter “trscurare” momentaneamente altri serivizi come Gmail perchè, come scritto, già affermatissimi in rete. E voglia quindi concentrarsi maggiormente sul suo “nuovo” pargolo e farlo diventare un altro punto di riferimento per chi usa internet. Per questo magari stà lavorando a ritmi serrati per renderlo un prodotto “perfetto” e poi assestarsi su migliramenti periodici come fanno IE o Firefox.
Cioè, credo che per adesso gli aggiornamenti fatti a Chrome non facciano discutere molto sia che siano frequenti sia che non lo siano, tnatovale sviluppare al massimo il prodotto, per, appunto, “acciuffare” gli altri.
Un Saluto
#7Masmen
Se google sta lavorando cosi intensamente, qualche motivo ci sarà e penso che facciano la cosa migliore. Ormai uso solo chrome, e sono contento che viene aggiornato di continuo. W chrome e W google
#8Pitch89
Io da quando è uscito chrome l’ho sempre utilizzato. Ogni tanto quando mi fa qualche scherzetto installo altri browser, ma alla fine ritorno sempre in questo progetto chromium.
L’altro giorno ho aperto chrome e mi sono ritrovato tutte le scritte dei menu e dei titoli in un carattere piccolissimo e illeggibile. Quindi ho guardato subito sulle informazioni di google chrome e ho scoperto che si era passato alla versione 3. Ma scusate a tutti sono cambiati i caratteri del browser? Spero sia solo un mio problema perchè così proprio non ci siamo……
#9Diego
@ Spippolatore:
Bhe c’è anche da dire che Gmail è si una beta… ma che beta!
Io la uso praticamente dall’inizio (alla seconda settimana dall’apertura sono riuscito ad avere un invito) e ho visto aggiungersi tutte le feature che ora sono presenti.
Più che una webapp si comporta come un applicazione vera… è veloce e ha una gestione dei messaggi tramite tab che è incomparabile, videochat integrata, gestione tramite IMAP e poi ci sono i Labs di cui ho quasi tutto attivato…non cambierei mail per nulla al mondo!
Chrome invece l’ho provato, funziona bene, molto meglio di explorer ma mi manca troppo l’interfaccia del mio firefox che con una 20ina di estensioni mi sono cucito addosso
#10Manuh93
@ Pitch89:
No, non è un problema tuo.. Fa davvero schifo questo nuovo font.
#11TheMaker
Google in pratica si sta assicurando il monopolio del web..
#12SVRZN
se solo chrome avesse il blocco pubblicita’ lo utilizerei sempre.
#13Gio
Secondo me Chrome è ancora “piccolo”…non è che un browser nasce è può diventare subito famoso..e dopo poco tempo già arrivare alle versione 3. Google chrome è buono…veloce…però MOLTO migliorabile…perciò per ora (e forse anche in futuro) uso il migior browser :: Opera
#14Shegar
Io resto fedele ad Opera aspettando la 10 :p
#15Fetan
Sinceramente tutto questo corri corri mi dà l’impressione che non facciano un lavoro tanto serio… giocano un pò troppo sul nome…
#16anonimo
“Introdotto il supporto per i tag video”
HTML5?
#17Omar
La cosa positiva di questa versione è che gira senza problemi su seven a 64 bit, rispetto alla precedente versione che aveva bisogno di un hack per funzionare.
#18Stewie
appena esce un adblock per chrome, forse migro.
#19feliciano
ottimo crome io non lo lascio +
#20Pitch89
Ottimo, oggi è uscito un nuovo aggiornamento che mi ha sistemato i problemi che avevo con i caratteri……e poi adesso la chat di facebook funziona alla perfezione che prima andava solo certe volte…….. proprio ottimo adesso…. e comunque non vedo che problema ci sia nel fatto che ogni mese cambiano numero di versione.
#21Stewie
@ anonimo:
si si
#22Elisa
Opera mi aveva conquistato….ma Chrome….ragazzi, per me è la svolta vera. L’ho provato e non l’ho lasciato più. E se esce la 3 tanto meglio.. a me che ne parlino o meno interessa poco! Se viene migliorato ulteriormente e rapidamente..grazie mille! Google si è ritagliato un monopolio fondamentale sulla Rete e ad alcuni fa paura, ma io penso se sia un successo stra meritato. Il motore di ricerca, gmail e chrome..per me sono diventati la quotidianità e mi trovo benissimo.
Ciao a tutti!
#23Andrea Guida (Naqern)
@ Stewie: si può già fare con privoxy 😉
ciao
#24FrAnKHiNrG
Veloce è veloce, inutile negarlo anche per me che uso solo Firefox.
Ma fino a che non avrà un supporto completo alle estensioni (prima tra tutte AdBlock Plus) sarà sempre la mia seconda scelta.
Fino ad ora hanno promesso promesso ma di fatti concreti ne vedo pochi (mi riferisco ai Plug-in)
Forse aumentano così velocemente le release, di una aunità alla volta, pensando agli iper-utonti, si insomma quella categoria di utenti dementi che ragionano dicendo “Aspita, Chrome sta ancora fermo alla versione 2??? Che schifo, vabbè meglio che uso il mio fidato explorer che è arrivato alla 8”. ^_^
#25Stewie
@ Andrea Guida (Naqern):
privoxy è troppo brutale siccome devi impostare di usare il proxy nelle opzioni internet, finestra di dialogo di widows che non viene usata solo da chrome come in caso di firefox, ma anche da IE e tante altre applicazioni che usano le impostazioni internet di windows, quindi dovrei avere sempre privoxy attivo in modo che funzionino gli altri programmi e devo settare di usare proxy in ogni programma. è una rogna…
#26Phil M.
Chrome l’ho trovato eccezionale. anche a me mancano alcune estensioni di Firefox. soprattutto quelle per gli sviluppatori web. uso chrome maggiormente per lo svago e la velocità di caricamento. però ho un dubbio… è possibile fare il backup dei segnalibri..? non vorrei perderli tutti in caso di formattazione.
#27Andrea Guida (Naqern)
@ Phil M.: Ctrl+Shift+B > Strumenti > Esporta preferiti 😉
ciao!
#28Phil M.
@Andrea Guida
grazie! davvero non avevo notato l’opzione!!
meno male
#29Ricky74
Sono molto deluso, non da CHROME ma da questo articolo…
La versione 3 è beta ed è uscita lo stesso giorno della 2 ufficiale,
cosi come la versione 2 beta uscì lo stesso giorno della 1 ufficiale.
Nessuno si è accorto che la versione 2 è stata in beta per 8 mesi…
e più o meno succederà la stessa cosa per la 3.
Chromium è un progetto che non conosce sosta di sviluppo, ci sono decine,
e sottolineo DECINE di release tutti i santi giorni!
Non ci credete ? Guardate un po questo link per chromium:
http://build.chromium.org/buildbot/snapshots/chromium-rel-xp/?C=M;O=D
e magari pure quest’altro per chrome:
http://build.chromium.org/buildbot/symbols/?C=M;O=D
il mio consiglio è cmq di non utilizzare queste beta nè di chorme nè di chromium,
se non per testarle e contribuire al suo sviluppo, che come è logico
possono essere buggate, e poi qualcuno inzia a dire he il browser fa skifo o cmq che ha problemi ( caratteri piccoli non vi dice nulla ?)
Piccola considerazione sulle strategie:
Google dal mio punto di vista ha gia vinto la sua battaglia, voleva browser più veloci per le sue appz 2.0 e nessuna se la filava , mozilla compresa.
Ha fatto chrome e tutti si sono adattati, per paura di perder quote di utenti.
Che diventi il primo browser o no ha poca importanaza per loro, l’importante è che gli altri facciano quello che vuole big G 😛