Andrea Guida (@naqern)
4 Giugno 2009
Assicurare all’Europa un accesso indipendente a tecnologie chiave per il ventunesimo secolo, studiare i cambiamenti climatici, le proteine e le cellule, dar vita a nuovi semiconduttori e scoprire come possono essere migliorate le pile a combustibile.
Questo e molto altro è il compito di Jugene, il potentissimo elaboratore ospitato dal “Supercomputing Centre” di Jülich, in Germania, il primo a poter svolgere un milione di miliardi di istruzioni e/o calcoli al secondo (1 Petaflop, detta in gergo) presente sul territorio europeo.
Qualora non ve ne foste ancora accorti, è proprio di lui, delle sue potenzialità e dell’incredibile mole di dati che è in grado di elaborare che ci occuperemo in questa puntata speciale della rubrica
Cultura Geek.
Passiamo subito alle belle notizie: grazie ai suoi 144 terabyte di memoria RAM (composta da 1024 nodi da 2GB) e ai suoi 294.912 processori (PowerPC 450 da 850 MHz), il supercomputer europeo è in grado di far girare eMule, Photoshop e Firefox contemporaneamente su Windows Vista senza impallarsi. Non ditelo in giro, ma in realtà è stato creato proprio per questo!
Per fare un piccolo raffronto con i computer che tutti noi abbiamo a casa, basta dire che questo netbook ultra-vitaminizzato basato sull’architettura Blue Gene/P di IBM può vantare una potenza equivalente a quella di 50.000 PC casalinghi. Roba da far venire la pelle d’oca anche al meno sfegatato dei geek.
La banda di rete è pari a 5.1 gigabyte/secondo (con 160 nanosecondi di latenza), mentre la potenza assorbita è di 2.2 megawatt. Cifre che, inutile dirlo, “noi comuni mortali” non sappiamo nemmeno cosa significano e probabilmente non vedremo mai in vita nostra (o almeno non a breve, ecco).
Ma quanto ci sarà voluto per montare il buon
Jugene? Sono ben
72 rack[?], quindi fatevi voi due conti. Insomma, basta solo vedere le foto che seguono per iniziare a sudare e sentirsi stanchi. A voi il rischio.
Allora, siete ancora convinti di volere un supercomputer nella vostra stanzetta?
#1ErGeek
Io metterei la recensione di roadrunner…
http://www.top500.org/system/details/9707
Ricordo che la nuova classifica esce a fine giugno!
#2OPHIDIAN
Mi piacerebbe utilizzarlo come server x UT…………..Ahahahah
#3Andrea Guida (Naqern)
@ ErGeek: perché no, grazie per la dritta 😉
@ OPHIDIAN: beh, è un’idea! 😀
ciao
#4kikk
ophidian ti piace la Enzyme Rec. ?? 😀
#5OPHIDIAN
@ kikk:
Ahahah certo ke mi piace, e se la conosci vuol dire ke sei un vero intenditore XD
#6murray
naqern dice:
Hahahahhaha…. cmq secondo me, vista rilevando una cosi massiccia dose di risorse non saprebbe piu come fare ad assorbirle tutte, e dopo alcuni secondi il sistema iper-sovraccaricato, darebbe il via al crearsi di un enorme buco nero che risucchierebbe il super-pc, la terra, e buona parte della via lattea.
#7Andrea Guida (Naqern)
@ murray: ipotesi affascinante! 😀
ciao 😉
#8malfisico
eheh notare che come operatinf system usa linux!
#9Andrea Guida (Naqern)
@ malfisico: e ma non vale, con quello si possono far andare contemporaneamente amule, GIMP e Firefox senza crash anche sui computer normali… 😀
ciao 😉
#10zorta
@ OPHIDIAN:
OT: complimenti per la scelta musicale (se ne trovano pochi)