Molte volte, mi è capitato di dover usare un computer che non era il mio, per lavoro o per hobby. Durate queste ore che passavo al computer di amici o negli internet point, mi sentivo “spaesato” per la mancanza della mia libreria musicale. Molti di voi, sicuramente passeranno molte ore davanti al computer e lavorarci nel completo silenzio, con il solo rumore della ventola di raffreddamento del computer, può far diventare pazza molta gente. Sono, quindi, sicuro che molti avranno perennemente Winamp o Windows Media Player, o meglio ancora iTunes, perennemente aperto.
Beh, c’è da dire che non fanno male quelli che applicano questa teoria, e che li capisco pienamente, lavorare ore e ore al computer, senza un qualcosa che ci faccia divagare un poco è veramente una follia. Proprio per quelli come me, che non riescono a stare al computer, senza un sottofondo musicale, oggi vi presentiamo un software che vi permette di avere la vostra playlist di iTunes, o meglio, tutto l’archivio musicale di iTunes, del vostro iTunes, direttamente online e accessibile da qualsiasi computer.
PulpTunes è un software che non fa altro che creare una pagina in HTML, dove riporta tutta la vostra libreria con un player in flash all’interno. Questa pagina HTML, sarà accessibile dall’indirizzo http://vostroip:15000/ . Per utilizzare il programma, basterà installarlo ed aprire la porta sul firewall del vostro computer e su quello del Router (se ne avete uno), una volta installato e aperte le porte, avviate il programma e provate ad usarlo in locale, con l’indirizzo http://localhost:15000/ .
Attualmente, molti provider non offrono un indirizzo IP statico per le connessioni. Ecco perché, sono nati servizi come No-IP che vi permettono di dare un dominio al vostro IP, il servizio è del tutto gratuito e facilissimo da usare. Basta registrarsi al sito e installare il programma. Dopodiché, createvi un nuovo No-IP Andress e usate quello al posto del vostro reale IP. Ma ritornando al software del giorno, il programma è completamente gratuito e disponibile per le piattaforme Windows, MAC e Linux. Come vi dicevo, nella pagina HTML che viene generata dal software, oltre al player, trovate anche una comoda funzione di ricerca sulla barra di sinistra, e tutte le varie playlist attualmente presenti sul vostro iTunes.
Un consiglio, una volta avviato il programma, controllate le impostazioni riguardo gli Utenti, inserite un UserName e Password per il collegamento, questo impedirà a chi non conosce la password, di potersi collegare al vostro personale PulpTunes.