Su Engadget una memo inoltrata alla società Best Buy svela le particolarità e i dettagli sul prossimo futuro dell’ormai celeberrimo Windows Seven. Ma lo fa presentando l’upgrade da Windows Vista a Seven. Come? Con un prezzo, sembrerebbe, ridotto in base alle aspettative.
A partire dal 26 giugno fino alla data di uscita di Windows 7, il 22 ottobre 2009, tutti coloro che acquisteranno una copia di Windows Vista Home Premium, Business, Ultimate, sia singolarmente con licenza Retail, sia preinstallato in un PC con licenza OEM, avranno diritto gratuitamente ad una copia di Windows 7 .
Non è finita, in quanto sempre su quel memorandum si accennano i prezzi delle versioni upgrade di Windows 7 Home Premium e Professional, per chi non avrà diritto all’aggiornamento gratuito. Prezzi che come accennato sopra smentiscono le dicerie che circolano per i corridoi perché da quello che leggeremo, in dollari, in euro o quel che è, c’è una bella differenza tra i due sistemi operativi.
Una copia di Windows 7 Home Premium in versione upgrade costerebbe solamente 49,99 dollari ( circa 36 euro ), mentre l’edizione Professional (sempre upgrade) a 99,99 dollari ( circa 72 euro ).
Al momento dello start up italiano invece, il flop Vista con la versione Home Premium Upgrade e Business Upgrade costavano rispettivamente 239,99 euro e 299,99 euro. E’ sicuramente ed indubbimanete un prezzo eccessivo ed esagerato.
Se invece, applicassimo lo stesso ragionamento alle versioni Retail di Windows Vista Home Premium e Business, che attualmente costano 359,99 euro e 449,99 euro, potremmo ipotizzare di trovare rispettivamente un prezzo, per Windows 7 Home premium intorno ai 60 – 65 euro, mentre per la versione Professional intorno ai 115 – 120 euro.
Il fatto è che, davvero il colosso di Redmond è intenzionato al lancio di questo sistema operativo ad un prezzo così scarno rispetto a Vista?
Credo e crediamo forse tutti, che voglia, come dire, venire in contro alla popolazione e aziende deluse per aver speso molti soldi trovandosi un sistema operativo piuttosto macchinoso, con difetti di compatibilità e tutte le diatribe che ne sono emerse fuori. Ragion per cui sicuramente, la gente si aspetta e vorrebbe qualcosa, sì di originale, ma altrettanto stabile e intuitivo anche per l’utente medio invece che dover ricorrere sempre al tecnico di fiducia per i malfunzionamenti del proprio computer.
Poi se tutto questo, dovesse arrivare a dei prezzi contenuti, direi anche piuttosto accessibili per un sistema operativo, beh, sarebbe tanto di guadagnato. Altra nota positiva, e non poco, sarebbe il fatto di trovare la stessa fiducia negli amanti di Windows XP che non sappiamo ancora se vogliano ( qualora il sistema lo supporti ) eseguire l’upgrade a Seven. Questo è difficile, ma vedremo cosa riuscirà a fare casa Microsoft!
Via | Engadget
#1Gabry
ma l’upgrade è solo da Vista a 7?
#2GoodSpeed
Gabry dice:
Ad oggi si.
E da Vista 32 bit a Seven 32 bit o da Vista 64 bit a Seven 64 Bit.
Niente update incrociati.
#3Fabio
Trovo che sia la cosa + intelligente che mamma M$ possa fare. Dopo Vista molte persone si sentono truffate da M$ che le ha fatto pagare tanto caro un sistema nato decisamente male e mal sopporterebbero un’altro salasso. Tanto più che, a mio personale parere, almeno sul mio hardware non è che la RC di Seven 64bit abbia poi quelle prestazioni esagerate, tutto sommato un po’ meglio di Vista si, ma diciamo che dopo la beta mi aspettavo di meglio.
Ciao
Fabio
#4sXe
Ma l’update Vista Ultimate -> Seven Ultimate non è previsto?
#5TheMaker
MAGARI.. aggiornerei il mio vista home premium a seven per 36 euro!! *_*
#6Richsanto89
ma che articolo di m***a è questo…seven costa così poco perchè dopo il pacco di vista (che è costato un occhio della testa) nessuno va a prendere un altro sistema operativo…
avete sentito Zio Steve???29 $ per l’upgrade da Leopard a Snow Leopard…e sistema cambiato per il 90%
#7Carlo a.k.a. T
Raga ma io nn ho ancora capito bene come funge l’upgrade…devo avere installato Vista x utilizzare il cd di upgrade, o posso anke metterlo formattando tutto? Ho un pc comprato con Vista su, ora ho Seven, come faccio ad richiedere il cd di upgrade? Ce, come si fa a dimostrare di avere Vista originale a casa?
Spiegatemi un pò raga x favore, Grazie! 😀
#8ciro207
Dopo aver provato Vista e Seven a lungo, trovo ancora Xp il migliore.
Seven in ogni caso è veramente ottimo, ma non pagherei per il passaggio… o non più di 50euro.
#9Picchio
Ma chi lo compra ??? orami tutti se lo scaricano a gratis, solo le aziende dovranno sborsare per averlo, oppure chi si dovra comprare un pc nuovo, il mio consiglio di sempre e di provare linux
#10Alex
Sfigato chi parla ancora Linux
#11mario.91
Carlo a.k.a. T dice:
#12EnricoG
Ma dove li avete trovati quei prezzi per Vista?
I prezzi ufficiali sono altri, sia per la versione upgrade che per quella retail:
Home Premium upgrade 130 euro
Home Premium retail 240 euro
http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/windowsvista.mspx
E quelli sono i prezzi di listino, quelli che si trovano sui vari siti sono ancora piu’ bassi.
#13Daniele, Napoli
io sto provando la evaluation copy di W7.
Chissà se potrò avere un prezzo di favore.
Per quanto Euro 36 non è molto. Anche se sempre bisognerà aggiungere qualche programma a pagamento.
#14Geniaccio
Nel mio caso sono in possesso da un anno di un notebook con vista home premium.
Dovrei rientrare nella fascia di utenti che possono ottenere l’upgrade gratuito giusto?!
E poi cosa bisognerebbe fare per ottenere questa upgrade?