Geekissimo

iPhone 3GS vs Nokia N97

 
Fulvio Minichini
11 Giugno 2009
50 commenti

nokia

A pochi giorni dalla presentazione durante il WWDC 2009 dell’iPhone 3GS le comparazioni vengono spontanee. E’ un periodo florido per gli smartphone e nelle ultime settimane abbiamo assistito e stiamo ancora ssistendo alla presentazione sulla scena di 4 nuovi potenzialmente killer smartphone; iPhone 3GS, Nokia N97, Palm Pre e HTC T-Mobile G2.

Come avrete intuito dal titolo oggi vogliamo mettere a confronto due fra i più promettenti smartphone che contribuiranno a quello che gli analisti ritengono sia il futuro del Web, ovvero il Web Mobile.

Nonostante le tecnologie hardware e software ancora non siano in grado di dare un’esperienza di navigazione comparabile fra PC/Mac e Mobile Surfing le case produttrici e la comunità open source stanno facendo passi da gigante ed un’enorme spinta in avanti è stata data proprio in queste ultime settimane, ma andiamo a vedere insieme le differenze fondamentali fra N97 e 3GS.

Incominciamo con l’hardware. Da questo punto di vista la Nokia come da tradizione è decisamente più hardcore. L’N97 si presenta con 2 camere, una front e un’altra in-phone. La camera principale è dotata di obiettivo Carl Zeiss con Autofocus, scatta fino a 5MP e può usufruire di un Flash al led molto potente. E’ in grado di registrare video sia in 16:9 che in 4:3 il che rende l’N97 ottimo per riprese amatoriali di buona qualità. L’iPhone 3GS invece, nonostante i consistenti upgrade rispetto la versione 3G è dotato di una sola camera sul retro, quindi niente funzione in-phone. Può scattare foto fino a 3MP e registrare video in qualità VGA con bilanciamento automatico del bianco e dell’esposizione. La funzione di autofocus però concerne il “tap to focus” che potrebbe rendere i vostri scatti particolarmente accurati oltre a rendere l’esperienza molto sci-fi; la funzione “tap to focus” consente di selezionare l’elemento dell’immagine che volete sia messo a fuoco semplicemente toccandolo sullo schermo.


Sia il Nokia N97 che l’iPhone 3GS si presentano con 32Gb di memoria on-board (l’iPhone 3GS sarà disponibile anche in versione 16Gb), ma il Nokia N97 grazie al supporto per le microSD, assente nell’iPhone, promette una capacità di espandibilità fino a 48Gb che considerata l’uscita TV OUT del Nokia N97 può facilmente trasformare il nostro smartphone in un lettore DIVx tascabile.

La durata della batteria per entrambi i device varia a seconda dell’utilizzo, ma a volendo fare una media l’iPhone è nettamente superiore. Con 10 ore di playback video e 30 di audio, 5 ore in 3G, 12 in GSM e 9 ore di navigazione Wifi rispetto le 5 ore di playback video, 37 di audio, 5 in 3G e 7 in GSM del Nokia N97, l’iPhone 3GS promette di abbandonarci meno spesso dell’N97, anche se tutte queste statistiche vanno semrpe verificate e oramai siamo abituati a brutti scherzi in termini di batteria, da una parte e dall’altra.

Altra differenza cruciale è nello schermo. Incominciamo col dire che l’N97 non supporta il Multitouch, cosa che inutile a dire, è disponibile sull’iPhone. Anche se può sembrare un vezzo il Multitouch offre un certo livello di usabilità, il drag n’ drop è impensabile su un comune schermo Touch Screen, il che rende l’esperienza di utilizzo molto più lontana a quello a cui siamo stati abituati con i nostri PC/Mac. Non è questa la sede per discutere della rivoluzione che il drag ‘n drop ha portato nell’utilizzo quotidiano dei nostri amati/odiati terminali, basti dire che quando si parla di Web 3.0, una delle 5 prime caratteristiche che lo distinguono dai precedenti è proprio l’integrazione spinta del drag ‘n drop.

Least but not last la tastiera. L’eterna lotta fra il bene e il male, hardware o Touch Screen? l’iPhone 3GS viene con la consuetudinaria tastiera software, stavolta anche in landscape mode, mentre il Nokia N97 con una tastiera QWERTY hardware che scivola dal retro del vostro smartphone. C’è chi dice di volare sul touch screen e chi lamenta di non essersi mai abituato, così come c’è chi preferisce la QWERTY, non importa quanto piccoli possano essere i tasti, come sempre de gustibus.

Direi che il primo round è finito, e a voi sta dare i punti.

Passiamo al secondo round, paragoniamo i due sistemi operativi. S60 5th Edition per Nokia N97 e iPhone OS 3.0 per iPhone 3GS.

Il grande assente nel sistema operativo mobile di casa Apple è sempre stato il multitasking e anche in questa nuova versione manca. Per motivi legati alla durata della batteria Apple non ha implementato la possibilità di eseguire le applicazioni in background il che si traduce nell’imposibilità di fare una chiamata su skype mentre chattate o leggete i vostri RSS. L’N97 invece è in grado di svolgere questa funzione il che vi permetterà un’esperienza decisamente più completa.
La stessa funzione sull’N97 vi permetterà di essere perennemente on-line sui vostri social network e IM preferiti, funzione che stavolta però sarà fornita anche dall’iPhone grazie al nuovo servizio di Push Notification, che vi terrà on-line attraverso i server della Apple senza per questo consumare banda e batteria.

OS 3.0 si sa non permette il browsing e l’organizzazione di file attraverso cartelle, ma le nuove funzioni annunciate con il servizio MobileMe lasciano pensare che se vogliono possono. Infatti se siete iscritti al servizio sarete in grado di gestire in remoto un hard disk, che fra l’altro si sincronizzerà automaticamente con tutti i vostri Apple Device. Questo avverrà attraverso l’applicazione iDisk per OS 3.0, ma non funziona in locale e quindi, almeno per ora, l’iPhone non può funzionare da device per lo storage, l’N97 invece sì.

iPhone OS 3.0 si presenta con la classica visualizzazione a griglia, con tutte le vostre applicazioni accessibili attraverso un tap e distribuite su diverse schermate. Un’angoscia fino alla precedente versione nel momento in cui le vostre applicazioni superano le due schermate. Con la nuova funzione di ricerca le cose cambiano, sarete in grado di utilizzare spotlight per accedere direttamente all’applicazione desiderata scrivendo le prime lettere del nome. S60 ha un’approccio differente, più simile al menu’ start di Windows, nella prima schermata avrete la possibilità di far apparire le applicazioni che più utilizzate, il che presuppone una buona conoscenza delle vostre abitudini e un po’ di tempo per organizzare il lavoro data l’assenza del drag ‘n drop.

In termini di navigazione Safari, il browser mobile della Apple resta ancora sul podio. E’ molto intuitivo e adatta efficacemente le pagine web alla navigazione in mobile, oltre a promettere una velocità triplicata rispetto la versione precedente. S60 ancora scarseggia da questo punto di vista con il browser in dotazione, anche se è vero che volendo, potete installare qualunque altro browser mobile per rendere la vostra navigazione più felice. Al momento il principale contendente è Opera Mobile, anche se a furor di popolo ancora non raggiunge gli standard stabiliti da Safari.
Punto a favore assolutamente da non sottovalutare nel browser del S60 è il supporto a Flash Lite 3.0, ancora inspiegabilmente assente in Safari. La presenza di tale supporto rende arduo decretare il vincitore fra i due browser, dove S60 è in grado si eseguire video in Flash per non parlare di eventuali applicazioni, il nuovo Safari ha il supporto per lo streaming HTTP e per lo standard HTML 5.0 (ancora per nulla diffuso).

Ma la vera differenza in termini di software sta nei 3rd party software. L’AppStore di Apple è cresciuto a dismisura negli ultimi due anni raggiungendo le 50000 applicazioni. Lo stretto controllo che Apple fa sulle applicazioni che gli vengono proposte rende queste ultime sicure e stabili, anche se è un limite consistente alla creatività degli sviluppatori e spesso Apple ha impedito che buone idee fossero messe a frutto solo per motivi di cartello.
Per quanto riguarda le applicazione per Symbian il discorso è diverso. Gli sviluppatori sono all’opera da ormai circa 10 anni e la mole delle applicazioni disponibili in rete non è enumerata non essendo mai stata centralizzata prima d’ora. L’Ovi Store, la risposta Nokia all’AppStore di Apple fa ancora fatica ad affermarsi, la ricerca è malfunzionante e non capita di rado di cliccare su un’applicazione solo per venire a sapere che questa non è più disponibile. In ogni caso sulla rete è facile trovare l’applicazione che fa per voi, anche se spesso senza nessuna certificazione e quindi con il rischio che si tratti di malware o semplicemente di applicazioni che renderanno instabile il vostro sistema operativo.
E’ un dibattito vecchio quanto il mondo, controllo ma sicurezza o confusione ma creatività?

Di elementi da comparare, precisazioni da fare, considerazioni da rappresentare che non sono state rappresentate ce ne sono a centinaia, ma lasceremo a voi, gli utenti, l’unica voce veramente importante sul web, l’onere di continuare questo confronto. Quindi che aspettate, diteci la vostra.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone 3GS con Tre, scopriamo le tariffe

iPhone 3GS con Tre, scopriamo le tariffe

Dopo una snervante quanto efficace campagna di marketing su twitter la Tre ha finalmente rilasciato i piani tariffari previsti per iPhone, che da Luglio saranno disponibili online o presso i […]

iPhone 3GS in Italia, ma quanto mi costi?

iPhone 3GS in Italia, ma quanto mi costi?

Abbiamo evitato di coprire minuto per minuto gli sviluppi dell’arrivo in Italia del nuovo iPhone 3GS, ma ora che le carte sono state scoperte dai cari TIM e Vodafone ecco […]

Cambia tema al tuo Nokia con quello di Windows Mobile 6!

Cambia tema al tuo Nokia con quello di Windows Mobile 6!

Su Geekissimo non parliamo solo di Computer, internet, Hardware e Web 2.0, oggi andiamo anche a parlare dell’oggetto che ormai tutti possediamo, anche i più piccoli. Il Cellulare, oggetto in […]

Diamo un’occhiata al nuovo Guardian Mobile, l’innovativo antifurto (e non solo) per Symbian 3rd (con sconto del 30%)

Diamo un’occhiata al nuovo Guardian Mobile, l’innovativo antifurto (e non solo) per Symbian 3rd (con sconto del 30%)

Molti di voi sicuramente sapranno che da ieri è disponibile Guardian Mobile, ovvero il nuovo antifurto e non solo, per cellulari Symbian di 3rd. Molte sono le caratteristiche che distinguono […]

Mini OS In Flash: Vista Flash per cellulari Symbian 3rd

Mini OS In Flash: Vista Flash per cellulari Symbian 3rd

Cari lettori, oggi sono qui per proporvi Vista in flash compatibile con tutti i cellulari Symbian 3rd. Ebbene si, vi basterà avere un cellulare Symbian con flash lite 2.1 o […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luckz

    Opera vale 100 volte Safari e la versione Mobile non é certo da meno, non per niente é la più utilizzata.

    11 Giu 2009, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #2giuseppe

    @ Luckz:
    Ma che ti sei fumato? Opera che batte safari, hahah la cazzata del secolo, è già tanto che riesce ad essere più veloce di explorer!!

    11 Giu 2009, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #3Matteo_M

    Bellissima questa comparazione… è una sfida che mi intriga molto, quella tra questi due telefoni.

    11 Giu 2009, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #4Carlo

    …la mia poca esperienza mi porta verso Safari…
    secondo me è il browser più veloce attualmente sulla piazza!!!

    11 Giu 2009, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #5mm

    “In ogni caso sulla rete è facile trovare l’applicazione che fa per voi, anche se spesso senza nessuna certificazione e quindi con il rischio che si tratti di malware o semplicemente di applicazioni che renderanno instabile il vostro sistema operativo. E’ un dibattito vecchio quanto il mondo, controllo ma sicurezza o confusione ma creatività?”

    sicuramente un bel modo per dirlo …. ma il dibattito è: vuoi pagarlo o vuoi tutto aggratis rischiando di prendere i virus?

    11 Giu 2009, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #6Red

    non ho letto tt ma mi pare che non si sia parlato di prezzo teoricamente, iPhone se la cava con 199 $ v 16 gb e 299 $ v 32 gb…. per n97 penso che il prezzo sia quasi il doppio…

    11 Giu 2009, 5:12 pm Rispondi|Quota
  • #7Romolito

    A me sta antipatica la Apple (pur avendo avuto iPod 30GB e il nano da 4GB) mentre ho avuto sempre ottime esperienze coi Nokia.
    A proposito di browser…mai provato SKYFIRE? Superiore!!! Altro che Opera o Safari…

    e cmq, N97 for me! 🙂

    11 Giu 2009, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #8M@ttia

    Su PC Fisso fra Opera e safari non ho dubbi: Opera! Come Browser portatile invece non ho nessuna esperienza e quindi non mi esprimo.

    11 Giu 2009, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #9GoodSpeed

    Red dice:

    non ho letto tt ma mi pare che non si sia parlato di prezzo teoricamente, iPhone se la cava con 199 $ v 16 gb e 299 $ v 32 gb…. per n97 penso che il prezzo sia quasi il doppio…

    Parli di versioni con contratto? L’iPhone nudo e crudo costa molto di più…
    Mis embra di aver letto in rete che i prezzi (di Tim) saranno gli stessi.

    11 Giu 2009, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #10Marco

    Red dice:

    non ho letto tt ma mi pare che non si sia parlato di prezzo teoricamente, iPhone se la cava con 199 $ v 16 gb e 299 $ v 32 gb…. per n97 penso che il prezzo sia quasi il doppio…

    Forse in america. In italia tim e vodafone c’è lo faranno sudare peggio del 3G

    11 Giu 2009, 5:28 pm Rispondi|Quota
  • #11Luckz

    @ giuseppe:
    Che cosa ho fumato io? Ti ricordo che se Safari non fosse incluso nei sistemi della Apple a quest’ora sarebbe già tramontato da un pezzo, Opera invece nonostante non sia incluso in nessun OS continua a rimanere il migliore e mi fa piacere che gente come M@ttia lo sappia apprezzare, molte delle funzioni degli attuali browser sono state copiate da Opera, ringrazia pure chi ha creato la navigazione a schede e lo speed dial per citarne due. Informati prima di parlare, e le canne fumatele la sera non alle 4 di pomeriggio.

    M@ttia dice:

    Su PC Fisso fra Opera e safari non ho dubbi: Opera! Come Browser portatile invece non ho nessuna esperienza e quindi non mi esprimo.

    Queste sono le persone che ragionano e che sanno apprezzare un grande software.

    11 Giu 2009, 6:19 pm Rispondi|Quota
  • #12g

    Come sempre, (da tre anni ormai) i prezzi riportati da Apple nei Keynote sono quelli di AT&T solo per gli USA e che prevedono la sottoscrizione di un contratto (biennale?) che comprende diversi minuti di chiamata, SMS, Visual Voicemail, Internet dall’iPhone illimitato ecc (da quanto ho capito, per il Tethering, supportato da iPhone OS 3.0 non si sa ancora come si comporteranno gli operatori). Io penso che in italia, senza contratto costerà più o meno quanto il 3G….

    Comunque io ho un iPhone 3G dall’anno scorso e, onestamente, non lo sostituirei con nessun altro telefono (Nuovo iPhone 3G S a parte, che ad ogni modo non intendo acquistare…): mi sembra semplicissimo da utilizzare (di recente mi sono ritrovato per le mani qualche BlackBerry e devo dire che ho avuto qualche difficoltà, nulla che ne compromettesse l’utilizzo, però…), mi sembra sempre utilissimo e ormai ci sono molto affezionato.

    Comunque riporto le prime impressioni, prese da un sito specializzato relative alla fotocamera: “Apple ha mostrato delle foto stampate con una normale getto d’inchiostro e le foto scattate con l’iPhone 3Gs erano perfettamente conformi a quelle scattate con la macchina fotografica standard di media qualità e largamente superiori a quelle scattate con altri cellulari da 5 megapixel.”
    Ovviamente è una dichiarazione che lascia il tempo che trova, visto che le foto sono state scattate da Apple e che sono state osservate da persone che di certo non sono completamente neutrali (gli sviluppatori e i giornalisti dei blog sulla mela presenti alla WWDC…), tuttavia, nel mio piccolo, posso testimoniare che anche il 3G, con i suoi 2 Megapixel non faccia affatto brutte foto e che comunque, mi sono sempre sembrate migliori del mio precedente telefono: il diffusissimo N73 (magari con un po’ di problemi per la messa a fuoco, ma senza quel fastidioso effetto blu dello smarphone Nokia).

    11 Giu 2009, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #13deniscell

    Se…199$…te lo regalano!!!
    Guarda che quello è il prezzo con contratto di 12 o 24 mesi!
    Voglio ben vedere in madre patria Italia, di quanti mesi lo dobbiamo fare il mutuo per comprarlo senza contratto!!!

    11 Giu 2009, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #14Kabum

    Io sono assolutamente indeciso e questo articolo non è riuscito ad aiutarmi 🙁
    Non so assolutamente cosa prendere, ci sono alcune cose che mi fanno correre verso l’N97 ma poi ci sono alcuni preziosismi sull’iPhone che mi tentano. Una domanda: Ma sul Nokia non è possibile scrivere con il touch? Bisogna per forza aprire la tastiera?

    11 Giu 2009, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #15marco

    safari???opera è molto meglio in confronto…safari è solo apparenza.cmq il migliore resta sempre firefox

    11 Giu 2009, 9:02 pm Rispondi|Quota
  • #16Gabriel

    @ giuseppe:
    giuseppino mio dove sei stato per tutto questo tempo? Opera integra un botto di cose (client torrent e le altre estensioni) e con la versione 10 diventa una manna per chi ha una connessione lumacosamente lenta … leggiti qualche articolo
    Safari è ottimo, ma Opera è una spanna sopra

    11 Giu 2009, 9:09 pm Rispondi|Quota
  • #17Luca.Fraga

    @ Red:
    Tu rivediti i prezzi qui in italia e ne riparliamo
    @ giuseppe e tutti quelli che screditano Opera & co:
    Opera Mobile è il massimo, in futuro poi avremo la versione symbian di Fennec , e poi ne riparliamo di nuovo 😀

    11 Giu 2009, 9:28 pm Rispondi|Quota
  • #18Luckz

    @ giuseppe:
    Che cosa ho fumato io? Ti ricordo che se Safari non fosse incluso nei sistemi della Apple a quest’ora sarebbe già tramontato da un pezzo, Opera invece nonostante non sia incluso in nessun OS continua a rimanere il migliore e mi fa piacere che gente come M@ttia lo sappia apprezzare, molte delle funzioni degli attuali browser sono state copiate da Opera, ringrazia pure chi ha creato la navigazione a schede e lo speed dial per citarne due. Informati prima di parlare, e le canne fumatele la sera non alle 4 di pomeriggio.

    M@ttia dice:

    Su PC Fisso fra Opera e safari non ho dubbi: Opera! Come Browser portatile invece non ho nessuna esperienza e quindi non mi esprimo.

    Queste sono le persone che ragionano e che sanno apprezzare un grande software.

    11 Giu 2009, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #19giorgionetg

    Cmq il touch screen di nokia n97 permette il drag and drop. La differenza è semplicemente che uno schermo è resistivo e l altro capacitativo… le differenze sono che il primo non permette il multitouch e il secondo si, altra differenza^è che il capacitativo adottato dalla apple a un range di funzionamento limitato alla temperatura.. se te lo dimentichi esposto al sole in una giornata d estate… aspetta la sera prima che funzioni… 🙂

    11 Giu 2009, 11:27 pm Rispondi|Quota
  • #20Picchio

    @ Carlo:
    Chrome dove lo metti ?? visto che è gia (o sarà?) disponibile per Android e per Symbian vista la caretteristica dei due OS di essere Open, e poi non scordarti di Fennec la versione mobile di firefox (ancora però in fase Alfha ma gia molto promettente)

    11 Giu 2009, 11:48 pm Rispondi|Quota
  • #21Nolias

    Luckz dice:

    Opera vale 100 volte Safari e la versione Mobile non é certo da meno, non per niente é la più utilizzata.

    ah ah ah!

    12 Giu 2009, 8:25 am Rispondi|Quota
  • #22BlackRose

    Tra Safari Mobile e Opera Mobile non c’e’ proprio storia (ma l’avete davvero mai utilizzato a fondo Safari Mobile?!), come non c’e’ storia tra iPhone 3G S e Nokia N97 LOL

    Per il resto, Opera e’ un browser piu’ che ottimo (a mio parere stra-vince sul ben piu’ diffuso e apprezzato Firefox ad esempio), sempre innovativo (precursore ad esempio nell’introdurre il sistema di navigazione a tabs, concordo) e ammetto che “Top Sites” di Safari e’ la versione fighissima, riveduta e corretta di “Accesso Rapido”. E’ stato il mio browser di default per molto tempo anni fa, quando ancora Safari per Windows era praticamente inutilizzabile. Ma… Date un occhio alle caratteristiche Safari 4 (che finalmente e’ uscito dalla beta), scaricatelo, installatelo e testatelo per un po’… Poi ne riparliamo! (magari in maniera oggettiva e senza pregiudizi) 🙂

    12 Giu 2009, 8:29 am Rispondi|Quota
  • #23Bingobongo

    A parte le varie idiozie e inesattezze dell’articolo, mi vien da ridere davvero a chi paragona quella schifezza di Opera con Safari!
    Può certamente farlo solo chi non ha mai provato entrambi.

    Voto 4 all’articolo, davvero superficiale

    12 Giu 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #24Luckz

    @ Bingobongo:
    Voto 2 Bingobongo perché non sa che Safari copia le novità e le utility di Opera e per non aver ancora imparato a leggere e per non aver comprato un paio di occhiali per leggere l’ottimo articolo di Fulvio, vorrei vedere se sapessi fare di meglio e impara a apprezzare il lavoro di questi bravi ragazzi che lavorano per noi.

    @ Nolias:
    Ti manca davvero il fiato o il fegato per ribattere al mio commento, ridi, ridi pure che se Safari continua a vivere lo deve solo a gente ignorante come te, non per altro la maggior parte delle falle del Mac OSX sono dovute a Safari.

    12 Giu 2009, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #25Luckz

    Gabriel dice:

    @ giuseppe:

    giuseppino mio dove sei stato per tutto questo tempo? Opera integra un botto di cose (client torrent e le altre estensioni) e con la versione 10 diventa una manna per chi ha una connessione lumacosamente lenta … leggiti qualche articolo

    Safari è ottimo, ma Opera è una spanna sopra

    Quoto Gabriel e tutti quelli che hanno capito il valore di Opera Browser.

    12 Giu 2009, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #26Kabum

    Gentilmente trovate una piccola parentesi tra le vostre amichevoli risposte per illuminarmi sulla possibilità o meno dell’N97 di scrivere con il touch, compare una tastiera su schermo?

    12 Giu 2009, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #27Naito

    @ Luckz:
    Non dica cazzate, SAFARI è uno dei migliori browser esistenti. In quanto a velocità è imbattuto. Opera sarà ottimo ma Safari funziona MEGLIO su OS X. La sua interfaccia e il suo rendering sono una spanna sopra a tutti.

    12 Giu 2009, 9:05 pm Rispondi|Quota
  • #28claudio

    Non entro nel merito del “migliore”, per me’ sono macchine per ambiti diversi.
    Scarsa la qualita’ dell’articolo…

    1)il drag n’ drop è impensabile su un comune schermo Touch Screen?
    mai provato UIQ?
    os/2?
    forse sono questi i primi celli che hai usato?

    2) da quando gli illuminatori a led divengono flash? Ha! nei cataloghi…

    3) adobe flash piu’ sta lontano meno problemi di sicurezza avremo….

    14 Giu 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #29Maurizio

    “Least but not last la tastiera. ”

    Ma non era “Last but not least”???

    16 Giu 2009, 3:54 am Rispondi|Quota
  • #30Fulvio Minichini

    @ Maurizio:
    Infatti hai ragione, ho invertito la frase. Sorry 🙂

    16 Giu 2009, 7:58 am Rispondi|Quota
  • #31Nicola

    Da NON possessore di entrambi gli smartphone (e nemmeno intenzionato all’acquisto) posso dire che oramai i siti internet utilizzano una massiccia quantità di Flash… come si può pensare di implementare HTML 5 in un browser (completamente sconosciuto) e lasciare in disparte Flash, ossia circa il 30% dell’interfaccia di un sito web 2.0…

    Apple sarà anche una innovatrice, ma si lascia scappare le ovvietà…

    Dal canto suo, Nokia non ha un browser appositamente studiato per la sua esclusiva architetture (che può essere un difetto, come un pregio)…
    staremo a vedere un confronto REALE

    (Giudizio di una persona neutrale, e critica)

    16 Giu 2009, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #32Kibit2000

    Allora io faccio le mie valutazioni anteponendo che li ho tutti e due materialmente in mano sia l’N97 che l’ iPhone 3Gs e posto qui le mie valutazioni :

    1)L’N97 si presenta come un bel terminale piacevole al tocco e polifunzionale ma ahimè presenta molte delle vecchie pecche che negli ultimi anni affliggono la nokia,plastica secondo mè molto scadente ,solito gioco sulle cerniere(ricordate l’N96?),molto delicato nelle parti,un processore che non fà notare le differenze del nuovo symbian serie 5,insomma a mio parere non è altro che un N95 8Gb con il touch(se poi scendiamo nelle specifiche tecniche il procio del N95 8Gb era un tantino più performante)e 32Gb anzichè 8Gb,visto che le connessioni,la fotocamera e altro non sono chee le medesime.La qwerty poi è un pò ridotta e una persona con dita un pò più grandi si troverà in difficoltà nel comporre messaggi e quant’altro(meglio la qwerty del E90).

    2)Per quanto concerne l’iphone 3Gs è davvero molto più performante del predecessore ,la fotocamera seppure senza flash fà delle foto molto buone e senza quell’alone blu che è presente nelle camere dei nokia,plastica molto robusta è solida e anche se non è possibile togliere la batteria da molto più idea di solidità del N97 che dà sempre l’idea di spaccarsi in ogni momento,il touch poi è insuperabile e la possibilità di usare la tastira in landscape non fà sentire affatto la mancanza di una qwerty estraibile come quella del N97,a mio parere molto più pratico e performante del N97.

    C’è da dire che io sono sempre stato un estimatore dei nokia ed ho sempre posseduto e peferito i terminali nokia ad altri ma sono rimasto molto ma molto deluso quando passai dal N95 8Gb al N96 16Gb che a mio parere è stato un grandissimo flop della nokia e tutto questo ,tenendo anche fra le mani l’N97 ,mi fà pensare che questo terminale della Nokia sia un altro Flop,sia un terminale che può entusiasmarvi nei primi 10 minuti ma dopodichè si presenterà con tutte le sue pecche come successe a me con l’N96 ,e fù propi la delusione del N96 a farmi provare un iphone 3G e me lo fece apprezzare in toto e da allora non l’ho più abbandonato.Beh queste sono state le mie riflessioni che mi hanno portato a ripercorrere la strada apple abbandonando definitivamente quella nokia,ma del resto i giudizi sono sempre soggettivi e ognuno di noi ha i propi.
    Spero solo di essere stato di aiuto a qualcuno nella tanto sudata scelta .

    21 Giu 2009, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #33lorenzo

    secondo me è di gran lunga migliore l’iphon 3gs anke se ha avuto poche modifiche.

    21 Giu 2009, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #34Bubu

    scusate l’intrusione ma sono giorni che navigo per trovare alcune info specifiche.
    le mie esigenze sono di
    essere quasi sempre connesso,
    navigare agevolmente (piu’ pagine aperte ache pesanti),
    e guardare in streaming film, e video in generale (anche da fonti come megavideo o altri).
    A questo punto cosa e’ meglio safari di iphone (che in teoria e’ migliore) o simbian 5 di n97 che codifica anche il flash lite 3.0 ed ha multitasking ,anche se con ram ridotta,
    Grazias
    Bubu

    24 Giu 2009, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #35IPHONER

    In AMERICA,MA IN ITA 616 E DA 16 GB 716 E DA 32………QUINDI L’IPHONE VINCE@ Red:

    30 Giu 2009, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #36zenith

    @kibit2000

    strano il mondo vero? Anche io ho utilizzato entrambi i terminali e sono di parere completamente opposto, visto che trovo la tastiera fisica molto ben fatta, migliore sempre e cmq di uan su schermo anche se quella iphone devo ammettere é molto veloce… Semmai mi domando se n97 l’hai provato davvero visto che parli di ‘giochi’ nei meccanismi… Ma perfavore questa slide é assolutamente impeccabile, cosa che non potevo certo dire del mio vecchio N95.. Cmq premesso che i due terminali sono sostanzialmente differenti, consiglio a chi é indeciso nell’acquisto di vedersi bene le caratteristiche tecniche (che vanno a favore di N97) e poi provare ad usarli entrambi, visto che iphone é indiscutibilmente più intuitivo e un po’ più reattivo grazie al capacitivo ed a un buon software, mentre N97 supera apple nella digitazione via tastiera qwerty+dpad e permette un uso anche in condizioni difficili grazie al touch resistivo. Per il resto, si può litigare all’infinito. Il mio personale parere é che N97 é un telefono decisamente più completo, con più funzionalità ed un vero multitasking ma più smanettone. iphone é molto più semplice ed intuitivo nella maggior parte delle operazioni che può svolgere, che sono meno però di quelle offerte da N97. in merito ai browser, non saprei dire, opera mi piace ma safari viaggia molto bene.
    Per chi aveva chiesto della tastiera onscreen: su N97 puoi digitare anche su schermo, ma con una tastiera alfanumerica stile T9, non c’é quella landscape del 6800 anche se pare vogliano implementarla nel prossimo fw

    17 Lug 2009, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #37Salmi

    @ Red:
    scusa..ma tu dove l’hai visto l’iphone 3G S 16 GB a 199 $??
    viene 619 euro..contro i 499 del nokia n97..

    6 Ago 2009, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #38Salmi

    @ Red:
    scusa..ma tu dove l’hai visto l’iphone 3G S 16 GB a 199 $??
    viene 619 euro..contro i 499 del nokia n97..non parlate x forza bene dell’iphone..

    6 Ago 2009, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #39Salmi

    @ Kabum:
    puoi scrivere anche con il touch in 3 maniere diverse e in più puoi utilizzare la tastiera qwerty

    6 Ago 2009, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #40Linux

    Secondo me hanno ragione sia i Nokisti, che gli Iphoniani. L’Iphone e un terminale a dire poco strepitoso, soprattutto dal punto di vista del touch screen e delle infinite applicazioni, ma per il resto rimane un terminale limitatissimo!!! per via del bluetooth e tutto il resto che lega l’iphone inesorabilmente ad Itunes. Mentre il Nokia N97 è molto più flessibile in tutti i sensi sia dalla memoria espandibile nonostante i 32Gb., la fotocamera da 5mpx, il bluetooth libero, nessun vincolo obbligatorio con programmi da installare nel computer,e comunque parecchie applicazioni disponibili. Però aimè sono due terminali completamente diversi, uno cioè l’Iphone punta sulle applicazioni e la musica e l’altro cioè l’N97 su tutto il resto, perciò a suo modo sono due terminali eccezionali e io parlo così perchè li ho avuti entrambi. Certo alla fine ho scelto l’N97 ma non perchè migliore, ma perchè più conforme alle mie esigenze!

    ps.

    A tutte le persone maleinformate che dicono; Chissà come mai dopo l’uscita dell’ Iphone, tutti hanno iniziato a fare i touch screen! Beh Nokia in passato aveva già fatto un touch screen di cui non ricordo il modello e questo risale qualche anno prima dell’uscita dell’iphone!!! Informatevi prima di sparare cavolate!!!!!!!

    Ciao a tutti

    7 Ago 2009, 8:39 pm Rispondi|Quota
  • #41Kulurune

    Allora: se si parla di N97 Vs iPhone se la giocano alla pari, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, se poi parliamo di N97 Vs iPhone jailbreak è anche inutile fare i paragoni (Ma nessun’altro smarthphone al mondo al momento regge il confronto), Vi assicuro che è tutto un altro mondo, quando acqustai il telefono Apple rimasi soddisfatto ma senza entusiasmi particolari, quando ho applicago il jailbreak ho visto la luce 😀 E’ tutto un altro telefono, fa quello che vi pare.

    7 Ago 2009, 10:53 pm Rispondi|Quota
  • #42Andy

    Ho il Nokia n97 dal 21 luglio. Col primo firmware tenuto poco tempo ho bazzicato un pò, poi il fw è il tempo per abituarsi (passo da un Nokia n95 8gb) ed il mio giudizio su questo terminale non fa che migliorare. E’ uno smartphone eccezzionale veloce comodo, la tastiere è una manna dal cielo la risoluzione dello schermo fantastica.
    Foto di ottima qualità, non da meno i video, utilissimo il dual flash led!
    Forse Safari mobile sarà anche migliore, ma navigare sull’N97 è un piacere. comodissimo il duo touch – hardware.
    Le applicazioni saranno confusionarie, ma ci puoi installare di tutto e ci sono tantissime applicazioni java bellissime che su iPhone non potresti installare.
    Ero indeciso tra i due terminali, ma l’iPhone 3Gs per le mie esigenze è troppo limitato e non vale l’esagerato prezzo. Si stanno facendo pagare il successo.

    Sono soddisfatto del mio acquisto se tornassi indietro lo rifarei.
    Saluti e baci.

    14 Ago 2009, 9:39 pm Rispondi|Quota
  • #43Er Cipolla

    me fate ridere me fate, nun se po vede scrive ste fregnacce da ricconi o pischelli che li sordi manco li sudano.. qui state a parla di euri come se fossero noccioline.. e stica e stoca! con l’aifon tregiesse (tre grandi stronzate)addirittura ve castrate da soli, e con l’N97 (nato nel 97) che pare la pubblicita’ dei mattoncini lego ve ce fate le pippe su OVI, chattando su feisbuc con la pischella che ve sta de fianco.. ennamo dai rega’!..

    Io per come la vedo a Stefano Lavori e ai fillandesi pseudogenovesi (chiedo scusa ai genovesi) li manderei ad arare i campi! a me per il Qlo non mi prendono..

    Il vero problema siete VOI! si anche te che leggi.. che cazzo serve ave’ sti cosi quando con gli stessi sordi te compri un cell umts ed un netbuc, che almeno durano piu’ di una serata.. ce sta un mio conoscente che usa l’aifon solo la sera per farsi vede dice.. ma la verita’ e’ che la batteria dura giusto giusto na serata! all’anima dei settecento euri!

    Per non parla’ dellennenovantapippe, che cia’ deppiu’ de un tytn kaiser? se annamo a vede rega’… so sordi spesi male.. molto male..

    Parlamo poi degli aggiornamenti.. lasciamo sta’ artri commenti che senno’ me infervoro.. da na parte ce sta la eppol che cia’ sempre avuto la politica della puzza sotto er naso, che tanto fa figo e sordi! ma in sostanza, anche in campo computerZ ha sempre usato sta tattica del piffero.. quando se sa che un picci va 40000 volte mejo e costa 1/5, senza conta’ che un regazzino de 12 anni te apre er picci e ce fa quello che cazzo vole, senza da doverlo lascia’ in assistenza (assistenza… de che?) per fa’ la stessa cosa.. ennamo! comunque dicevamo gli udeites..
    La eppol rilascia i minor updeites per poi rifilartene una seria.. si.. ma ne frattempo te mette in mercato 3 telefoni UGUALI PARO PARO, con qualche OVVIA miglioria e le ovvie castrazioni arduer.. ma stica! che cio’ scritto in fronte? buffalo bill?

    ed a proposito de bill.. er nostro amico billi cancelli.. ecco.. la nokia segue proprio la sua filosofia.. fa’ cellulari come er QLO, piacciono perche’ sembrano diversi ma alla fine in fondo ce trovi sempre a solita merda! e te costano no stonfio, c’e’ di bello che al pari dei pc te ce trovi de tutto.. ma proprio tutto.. virus per symbian compresi!

    Morale della favola.. annate a lavora! cosi i sordi capirete che significa sudarli, fatto questo potrete unirvi in coro con me con un bel VAFFANCULO alla eppol e alla nokia, in modo tale che creino prodotti realmente innovativi, utili, senza farli testare alla clientela e che costino il giusto! ma siccome siamo la nazione con il piu’ alto numero di cell, la cosa si prospetta assai incasinata, forse perche’ ce vorrebbe un bel upgreid al firmuear dei tanti italioti pendaccioni che, ad oggi, fomentano sta granmassa de fiji de bona donna che ce se nculano a passo de gallina propinandoci sta mmerda con nopmi diversi e se la ridono a vedere le interminabili diatribe che stamo a fa sui vari blogghe su internette!

    6 Set 2009, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #44giovanni

    Caro il mio Er Cipolla, senza un mercato che acquista i nuovi prodotti (e che nessuno ci obbliga con la forza ad acquistare) la tecnologia non va avanti perchè sono i profitti che fanno girare il mondo. Se così non fosse stato, avremmo ancora la TV in bianco e nero e le cartine geografiche per orientarci.
    Se non ci fosse stato tutto questo business riguardo i cellulari adesso andremmo ancora in giro con il veicolare da 2,5Kg.
    Io non ho nè un IPhone nè un Nokia N97 perchè non posso permettermelo, ma il mio cell, pagato 86 euro, è 100 volte più performante del Motorola MicroTac Gold che ai tempi costava 2milioni e mezzo…questo grazie alle tante brave persone che, a suo tempo, hanno contribuito a giustificare miliardi di euro spesi in ricerca e sviluppo. Poi è ovvio che Apple e Nokia facciano anche profitti da capogiro: se tu fossi in loro non cercheresti di fare altrettanto?
    P.S. Su Itunes c’è un’applicazione gratuita che consente la traduzione del precedente commento in italiano corretto…

    9 Set 2009, 12:57 am Rispondi|Quota
  • #45Er Cipolla

    giovanni dice:

    Caro il mio Er Cipolla, senza un mercato che acquista i nuovi prodotti (e che nessuno ci obbliga con la forza ad acquistare) la tecnologia non va avanti perchè sono i profitti che fanno girare il mondo. Se così non fosse stato, avremmo ancora la TV in bianco e nero e le cartine geografiche per orientarci.
    Se non ci fosse stato tutto questo business riguardo i cellulari adesso andremmo ancora in giro con il veicolare da 2,5Kg.
    Io non ho nè un IPhone nè un Nokia N97 perchè non posso permettermelo, ma il mio cell, pagato 86 euro, è 100 volte più performante del Motorola MicroTac Gold che ai tempi costava 2milioni e mezzo…questo grazie alle tante brave persone che, a suo tempo, hanno contribuito a giustificare miliardi di euro spesi in ricerca e sviluppo. Poi è ovvio che Apple e Nokia facciano anche profitti da capogiro: se tu fossi in loro non cercheresti di fare altrettanto?
    P.S. Su Itunes c’è un’applicazione gratuita che consente la traduzione del precedente commento in italiano corretto…

    Ah.. coso! come te chiami.. Giovanni?!?!? stamme a senti un pochetto.. a me de ste caciarate che spari nun me ne po frega’ de meno, la tua cosiddetta innovazione tecnologgica cia’ portato solamente na marea de stronzate!, prima se stava mejo! la gente usciva col ciao o col bravo e se vedeva la sera! mo che cavolo fai? te spendi piu’ di una pensione sociale per pija’ ste patacche?!? e te giustifichi con la scusa der progresso… scolta coso.. per come la vedo io hai perso n’occasione per sta’ zitto!

    p.s.: http://www.nunmenefreganamazzasenuncapiscierromano.it

    11 Set 2009, 12:00 am Rispondi|Quota
  • #46giovanni

    Sei così ostile alla tecnologia ma poi cincischi sul web, mandi e-mail e conosci alla perfezione i pro ed i contro dell’N97…caspita!
    Visto che ti fa schifo in che direzione sta andando il mondo e sei così avverso alla tecnologia come dici di essere, sii davvero coerente: spegni il PC!
    C’è qualcosa che non torna tra quello che dici e quello che fai o mi sbaglio?!

    p.s.: http://www.adessereipocritiemoralistisiamobuonitutti.it

    p.p.s.: http://www.forseavresticambiatodipiùilmondostudiandounpòdipiùeduscendoinmotorinounpòdimeno.it

    11 Set 2009, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #47Er Cipolla

    Scorta Giova’! per parla con cognizione de causa te devi comunque da informa’ no? ecco.. quindi qui nun se tratta de esse ipocriti, e manco stronzi.. se tratta di informarsi e capi’ in fondo a che caz serve spenne na marea de sordi per ste pataccate.. la voi capi’ si no? per anna’ en internette basta Windows 98, anche mac os 9.1 o quarsiasi distro de linus, quindi arisparmiame le cazzate che nun cio’ la licenza per sentirle..

    te lo detto poi.. sti quaortre a non darci devais completamente privi di difetti, ce li fanno paga’ piu’ de na pensione sociale o di quando prende un precario! se si vede che li sordi li cachi la notte, io me li guadagno, compresi li sordi perr la flet internet, che oggi se voi rimane un attimo nformato stai fresco se te affidi alle tivvu! l’hai capito er concetto ora o voi che te faccio no schizzo sulla lavagna?

    11 Set 2009, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #48giovanni

    Ma se l’elettronica è l’unico settore in cui i prezzi scendono anzicchè salire! 10 anni fa pagavi un cellulare striminzito 10 volte quello che costa oggi un cellulare di pari caratteristiche! Nessuno ti obbliga ad acquistare un cellulare da 700 euro, ne trovi in commercio di dignitosissimi anche a 50 euro! Dove li trovavi 10 anni fa appareccchi a questo prezzo?!?!
    Io i soldi non li cago la notte ma lavoro nel settore dell’elettronica e non vedo perchè se un paio di scarpe qualunque costano 150 euro ed una borsetta qualunque costa 400 euro (e non ti parlo di magliettine, scarpe,borse etc che costano migliaia di euro…), uno smartphone non possa costarne 500! Dietro ad un telefonino c’è il lavoro di mesi e mesi di decine e decine di persone che si fanno un culo a capanna progettando per 10 ore al giorno e che devono correre dietro alla concorrenza ogni 6 mesi!!! Perchè questo lavoro non deve essere retribuito?! Perchè devo dare i miei soldi a mr. Lacoste che guadagna 70 euro per ogni coccodrilino o 600 euro a mr. Dolce e Gabbana per non avere neppure toccato una penna?! Proprio l’elettronica non mi dire che è cara!!

    14 Set 2009, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #49Er Cipolla

    giovanni dice:

    Ma se l’elettronica è l’unico settore in cui i prezzi scendono anzicchè salire! 10 anni fa pagavi un cellulare striminzito 10 volte quello che costa oggi un cellulare di pari caratteristiche!

    Ma che stai a di? ma ce fai o ce sei?? all’epoca un philips mattone gsm costava un milione e 100 mila lire.. oggi un eppol aifon costa 799 euri= 1.600.000 Lire e meno male che i prezzi so abbassati!! ahooo a ripijate!

    giovanni dice:

    Nessuno ti obbliga ad acquistare un cellulare da 700 euro, ne trovi in commercio di dignitosissimi anche a 50 euro! Dove li trovavi 10 anni fa appareccchi a questo prezzo?!?!

    Su questo ciai raggione da vendere.. infatti indovina che cellulare cio’? bravo! un nokia da 59 euri!

    giovanni dice:

    Io i soldi non li cago la notte ma lavoro nel settore dell’elettronica e non vedo perchè se un paio di scarpe qualunque costano 150 euro ed una borsetta qualunque costa 400 euro (e non ti parlo di magliettine, scarpe,borse etc che costano migliaia di euro…), uno smartphone non possa costarne 500!

    Eccolollla! e qui casca er prete! siccome i prezzi so gia’ arti allora e loggico per te che tutto costi na cifra! ebbravo! me sa che te de marcheting te ne intendi come io de fisica quantica! se la gente nun capisce na cippalippa e sperpera i sordi come noccioline non e’ mica na cosa sana sai?? e questo non avvalla la loggica che imponi cor tuo raggionamento, a kikko dai retta..cambia pusher!

    giovanni dice:

    Dietro ad un telefonino c’è il lavoro di mesi e mesi di decine e decine di persone che si fanno un culo a capanna progettando per 10 ore al giorno e che devono correre dietro alla concorrenza ogni 6 mesi!!!

    Ma che stai a di!?!?! dimme un po na cosa.. ma hai idea di dove li fanno gli aifon ad esempio?? aspetta frena er neurone che senno’ me cadi in paranoia.. tho dico io: IN CHINA!!! hai idea di quanto glie’ costa n’aifon a stefano lavori?? te lo dico io.. si e no un centinaio d’euro!! to! pijate la pasticca rossa ed esci dal matrix che ciai in testa.. dai retta palle!

    giovanni dice:

    Perchè questo lavoro non deve essere retribuito?! Perchè devo dare i miei soldi a mr. Lacoste che guadagna 70 euro per ogni coccodrilino o 600 euro a mr. Dolce e Gabbana per non avere neppure toccato una penna?! Proprio l’elettronica non mi dire che è cara!!

    a secco! Il lavoro va retribuito sicuramente, ma in china le tue iddeologiche considerazioni se le magnano negli involtini primavera!! e fai come tutta la gente sana de testa, quando compri varcosa da vesti’, basati sulla QUALITA’ del materiale! che le pecore nun cianno i cognomi illustri.. so l’omini scaltri che ce fanno i sodri con la stessa materia!

    Ora dai retta palle! datte pace e cerca di capi’ come gira er monno, perche’ finche ce stanno i fessi, i furbi faranno il bello ed il cattivo tempo, ma non con me, fidate!

    23 Ott 2009, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #50Eva Casalin

    Inserisci qui il testo!

    5 Dic 2009, 5:25 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Mobile Safari contro tutti, un paragone senza senso - Geekissimo