Andrea Guida (@naqern)
23 Giugno 2009
In un mondo in cui le
software house fanno a gara per sfornare prodotti sempre più completi, fa un certo effetto parlare di
Dud.
Cos’è
Dud? Un programma gratuito per
Windows che, per dirla senza fare troppi giri di parole,
non fa niente di niente. Pesa appena 3Kb (
1Kb quando zippato), usa 60Kb di RAM e si termina in maniera automatica subito dopo il suo avvio. Quello che dovrebbe fare
Windows Vista, insomma (
si scherza, si scherza!).
Lo sappiamo, può sembrare qualcosa di assolutamente strampalato, ma non è così. In realtà, lo scopo di questo software è quello di eliminare dal computer processi inutili e succhia-memoria di cui molti di noi farebbero volentieri a meno.
Utilizzando Dud con il suo “compare” Replacer (frutto del lavoro della medesima software house), diviene infatti possibile sostituire qualsiasi file, anche quelli protetti dal sistema, e rimpiazzare voci inutili nel task manager di Windows, quali “helpctr.exe” e “ctfmon.exe“, con un eseguibile “fake” che si auto-termina appena avviato.
Certo, non sarà il massimo della correttezza, ma nelle situazioni in cui per affrontare i mali estremi (ovvero, tutte quelle situazioni in cui non si riesce a stoppare un servizio o individuare l’origine di un processo) occorrono estremi rimedi questo programmino può dire la sua. Per poi terminarsi in maniera automatica e lasciar lavorare l’utente in santa pace, chiaramente.
Provatelo e non ve ne separerete più. Forse.
#1Alfredo
Quello che dovrebbe fare Windows Vista, insomma (si scherza, si scherza!)…… la battuta è troppo di poco gusto….
piccola parentesi O.T. io penso che quello che non si può definire insuccesso ma nemmeno il contrario di questo s.o. sia definito dall’ “ignoranza” (dal significato greco della frase) della gente…
#2Tooby
Alfredo, io l’ho provato e sono impazzito (e non sono un ignorante in fatto di pc, visto che smanetto dai tempi del DOS).
Troppe cose inutili, troppi lucchetti creati nel tentativo di dare sicurezza. E non mi andava di cambiare il PC con uno ultrapotente solo per poter fare quello che facevo prima senza tutti i fronzoli che hanno infilato in quell’OS.
Ubuntu fa le medesime cose, con più sicurezza e gli stessi effetti grafici (che dopo un po’ mi hanno stancato e li ho disattivati, proprio perché inutili). E ho lo stesso pc da tre anni, e sono soddisfatto come quando ero con XP.
Un sistema operativo deve essere in primo luogo usabile, cosa che Vista non era. Facciamocene una ragione, Vista è stato un fallimento totale.
#3eolo
Tooby dice:
Giustissimo
#4Giulio
Alfredo, ha anche specificato che scherzava… è una battuta ed era divertente, non c’era niente di scandaloso, non so come possa esserti sentito offeso…
e riguardo vista, sono ben felice di essere ignorante nell’usarlo e per questo l’ho ignorato con piacere.
Interessante il programmino nullafacente, comunque!
#5Sangi
anche io sono fiero di essere ignorante su vista, infatti sto ancora con il mio carissimo XP.
sembra comodo il programma qui presentato, alcune volte potrebbe essermi utile..
#6AltoParlante
Appena ho installato Vista ho capito che non era un buon sistema operativo. Dopo 20 min. ho subito passato all’installazione del caro Windows XP!@ Alfredo:
Non ti devi mica arrabbiare!
#7asdfgh
grazie della segnalazione
OT:il bello è che Naqern usa vista
#8JackPoz
È il mio AV ufficiale di wlm, così posso inviare gli exe in santa pace. Consigliato.
#9Ferititan
Il processo ctfmon.exe non è assolutamente inutile…
informarsi mai, vero?
#10MAURR
PER Alfredo…
Se Time magazine ha definito Vista come il Primo dei maggiori fallimenti di
tecnologia degli ultimi 10 anni,non e’ una cosa che cade dal cielo a sorpresa.
Se vuoi il link e’ qui..
http://www.time.com/time/specials/packages/completelist/0,29569,1898610,00.html
Questo non vuol dire che chi ama problemi a schede video,non ascoltare piu’ l’audio in seguito a aggiornamenti pazzarielli non possa proteggere ‘sta creatura…..Ogni scarrafone e’ bello a mamma soya…( mamma microsoft beninteso)
Chissa perche’ poi una semplice beta di windows 7 e’ piu’ stabile e veloce di un qualsiasi vista ….
Purtroppo,come millennium,il primo windows 98 etc..questa azienda ha dei momenti di “Transizione” verso un prodotto migliore….
Certamente non e’ facile offrire un sistema operativo che metta d’accordo TUTTO il mondo informatico…pero’ da questo a dire che con Vista il problema principale e’ nella “ignoranza ” (in senso io ignoro cioe’ non conosco),della gente..mi sembra troppo generico.Non ti,vi sembra?
#11AltoParlante
Perchè non pubblicate il mio commento?
#12AltoParlante
Appena ho installato Vista ho capito che non era un buon sistema operativo. Dopo 20 min. ho subito passato all’installazione del caro Windows XP!
@ Alfredo:
Non ti devi mica arrabbiare!
#13Usaikarts
Alfredo lavora per microzoz…. non vedo altre speigazioni
#14Nibbio
Vorrei dire, a chi continua a sbandierare il famoso articolo del Times, che nella lista dei “fallimenti” in ambito teconologico appare anche YouTube.. e non mi pare che quest’ultimo sia stato proprio un insuccesso!
Che senso ha ripetere fino alla nausea che Vista fa schifo?? Siamo di fronte all’evidenza di utenti che lo usano e ne sono più che soddisfatti, contrapposti ad altri che invece lo detestano.. anche se, permettetemelo, mi fanno ridere quelli che si reputano “esperti di SO” e poi dicono di impazzire e smarrirsi perchè hanno rinominato una funzione o gli hanno cambiato l’icona.
Non ha neanche senso difendere Vista a spada tratta, perchè è indubbio che abbia deluso le aspettative, soprattutto per le “rivoluzioni mancate”.
Tornando a DUD, il fatto che possa sostituire altri eseguibili (come l’AV di Live Messenger) è una cosa, oserei dire, geniale! Potrà far comodo nella sua “inutilità” 🙂
#15murray
Tooby dice:
I LOVE YOU!!!!
#16murray
@ TUTTI(me compreso):
tutti questi commenti starebbero molto piu bene qui:
https://www.geekissimo.com/2009/06/12/windows-vista-5-motivi-per-non-odiarlo/
visto che gia il primo commento è partito piu OT che mai.
si dovrebbe parlare di dud non di vista.
#17Leopold
Sempre la solita storia. Non parlo di Vista (che definire un “buon sistema operativo” è davvero un eufemismo), ma di utenti massificati che, conoscendo 1/109877665 del mondo Linux ad ogni occasione utile lanciano fuori la frase “Ubuntu è migliore”.
Io la penso così: perchè perdere tempo ad installare, configurare, far funzionare, imparare ad utilizzare, trovare i programmi su Ubuntu? Solo perchè è “aperto, free, fantastico, fashion, giovanile, supportato da milioni di Ubunters”? Preferisco rintanarmi nel mio sistema operativo chiuso che mi permette di fare ciò che voglio in una frazione di tempo rispetto a quanto ne impiegherei con qualsiasi distribuzione Linux.
#18Alfredo
mi allontano dal blog e vedo 10000 risposte ! 🙂 vediamo di rispondere ad una ad una….
allora riguardo alle 10000 conferme del controllo account utente di sicurezza e verissimo….. ma è anche semplicissimo disativarlo….
riguardo al pc ultra potente io ho un amd x2 3800 2gb ram e 64mb di sheda video con turbochace diciamo che quando l’ho preso 3 anni fa era nella media ora sicuramente no…….
riguardo all arrabiato vi giuro che non lo sono…. però devo ammettere che mi ha dato fastidio….
poi ruguardo ai 10000 problemi niente di niente…… mai un problema e posso dire di utilizzare non certo programmini come photoshop, autocad, ecc….
riguardo il fatto che lavoro alla microsoft bè giuro quello mi ha fatto ridere… ammetto che sono affascinato dal mondo microsoft e se qualcun avesse qualche aggancio….. 🙂 non disgusto apple ANZI, invece non capisco linux (come s.o. in se stesso no come si utilizza) ma qui l’ignorante sono io 🙂
concludo dicendo che a me vista ha soddisfatto magari non al 100% ma sicuramente per me si è rilevato un passo bel avanti a xp io l’unica cosa che mi fa realemnte lamentare di vista è la pesantezza infatti mi sono accorto di ciò quando ho installato in dual boot la beta di 7 e viaggiava….
una curiosità e chiudo….. una mia amica ha vista….. mi aveva detto che gli dava 10000 problemi mi lascia il computer un pomeriggio e andava relamente una me..a dopo 3 ore di duro lavoro pulisci qua pulisci (parlo a livello software)il computer andava come il mio cioè bene… quindi credo che ad alcune persone il pc con vista va realmente male, ma non credo che ci vuole bill gates per tenere un pc pulito ed in ordine, io non sono un programmatore e nemmeno o le mani magiche…..
#19Leopold
Alfredo dice:
In compenso non hai nemmeno le basi di un buon italiano. Credo che quello che hai affermato per quanto riguarda tu ed il tuo rapporto con Linux possa benissimo andar bene per descrivere il tuo rapporto con la grammatica.
#20Alfredo
@ Leopold:
non mi interessa che tu ci creda o no….. ma ti posso assicurare che scrivevo molto molto di fretta….
visto che hai presunzione di credere che io non abbia le basi di un buon italiano ti invito a rileggere tutti i miei post , noterai che solo in alcuni messaggi troverai degli evidenti errori grammaticali….
trovo ridicolo il tuo modo fare, giudicare cosi aspramente le persone emanando sentenze senza pensare alle motivazioni per le quali si potrebbero avere commesso determinati errori
RIDICOLO
cmq rileggendo quello che ho scritto rabbrividisco io stesso
#21Mandra
Salve ragazzi..
sono dalla parte di Alfredo..e sono anchio un sostenitore che Vista è un ottimo sistema operativo..parlo da possessore di macbook e sostenitore di apple , vista per me batte xp alla lunga, sono ormai 2 anni e mezzo che non formatto ( non ne ho trovato motivi ) e il computer è usabilissimo..con xp dopo 1 anno all’ avvio il pc ci sta almeno 5 minuti per bootare…questo lo si deve ammettere , vista kiede molto come risorse ma se ben equipaggiato risponde bene .
Poi dite quel che volete , sicuramente passerò a Seven a novembre…ma per adesso mi tengo il mio caro Vista sul pc di casa.
#22ChriX
I fanboy di vista sono incredibili.. presto scriveranno che vista è un ottimo sistema operativo ingiustamente denigrato e vittima di una campagna mediatica ostile pure sui blog di ricette vegan e sugli annunci immobiliari!!!
Che c’entrano i “dieci motivi per cui vista è superiore a ogni OS presente passato e futuro” con DUD ? basta parlare di sVISTAAAAAAAAAAAAAAAA dappertutto!
#231F(uno effe)
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#24Davide Giacobino
Che inutilità… Replacer ancora ancora accettabile dai