Ecco far capolino sulla scena un altro social network che si propone però di facilitare il lavoro degli studenti.
Si tratta di Dweeber, ossia un portale tutto dedicato alla comunicazione e alla collaborazione tra studenti che ha come scopo quello di facilitare i lavori di gruppo, operando on-line con gli amici ed ovviamente direttamente dalla propria abitazione.
Questa sorta di social network, creato da SmartWired, gruppo che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani nelle loro attività e nello scoprire le loro potenzialità, rappresenta dunque un modo alternativo, ma particolarmente efficiente di svolgere i compiti di collaborazione scolastica.
Su Dweeber ogni studente ha la possibilità di invitare i propri amici a condividere sessioni di studio virtuale che presentano chat, fogli con esercizi, una lavagna per la visualizzazione e la modifica di schemi e disegni, consigli per la risoluzione immediata di problemi ecc… Il tutto con la possibilità di individuare il punto di forza di ciascuno studente.
Dweeber si presenta con un interfaccia grafica invitante e in pieno stile web 2.0, mettendo a disposizione dell’utente la possibilità di creare un profilo completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Infatti ciascun iscritto può inserire nella propria scheda interessi, preferenze, siti web preferiti e quant’altro,il tutto con l’unico obiettivo di aiutare gli altri utenti presenti sul social network, cercando di offrire consigli ed informazioni.
Dweeber costituisce quindi un progetto particolarmente interessante che presenta una reale utilità, offrendo un azione combinata tra l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie e la possibilità di apprendere online e con i propri amici.