In questi ultimi mesi sono nate sempre più applicazioni dedicate al mondo di Twitter. Facebook, insieme a twitter sta avendo un enorme successo in questi ultimi mesi, anche se qui in Italia il sito di micro-blogging non è ancora arrivato ai livelli di Facebook, lo vedo sulla buona strada per tentare una salita di classifica abbastanza rapida e senza troppe difficoltà. A velocizzare la sua salita, ci si mette anche Flickr oggi. Come ben sapete, grazie alle API che offre Twitter, è possibile creare delle applicazioni da integrare nei vari account esternamente al portale.
Nelle ultime settimane vi abbiamo presentato parecchi siti web che aggiungono funzioni al vostro account Twitter. La notizia che veniamo a darvi oggi, non è la presentazione di un sito internet nato appositamente per aggiungere funzionalità al vostro account Twitter, ma vi presentiamo una nuova funzione che è stata inserita nelle ultime settimane su Flickr. Flickr, per quei pochi che non lo conoscessero è un servizio di Yahoo che vi permette di creare degli Album fotografici online gratuitamente, come per esempio Picasa, il servizio offerto da Google. Andiamo a conoscere bene, insieme la novità presentata da Flickr in queste ultime settimane.
Come prima cosa, va detto che il servizio è ancora in versione BETA e non è ottimizzato al meglio. Comunque, Flickr ha attivato una modalità che vi permette di condividere le vostre foto su Twitter. Per attivare il servizio dove accedere al vostro account di flickr e dopo cliccare su “Head over to Twitter now”. A questo punto configurate il vostro account di Twitter su Flickr, inserendo i vari parametri per il collegamento di Flickr a Twitter. Una volta attivata questa funzione, per condividere le foto su Flickr su Twitter, dovrete solamente cliccare su “Blog This” e questo pubblicherà la foto sul vostro Twitter.
In pochissimo tempo, sfruttando questa novità di flickr, potrete condividere un album creato pochi minuti prima e far conoscere anche ai vostri contatti di Twitter com’è andata la vostra festa con le varie foto che andrete a caricare su Flickr. Per dovere di cronaca, informo chi non lo sapesse, che flickr è disponibile in modalità gratuita e in modalità PRO, la funzione è comunque disponibile sia nella modalità gratuità sia in quella pro.
Per chi non lo avesse fatto, basta registrarsi a Yahoo! per avere anche accesso al proprio account di Flickr e quindi poter iniziare a caricar le vostre foto senza problemi.