Pochi giorni orsono, Yahoo! ha messo mano sui server in quanto sono stati bloccati tutti i client di messaggistica istantanea di Linux, come Pidgin, Kopete, Empatia o GyachI. Mentre a molti di noi, il pensiero poteva sorgere verso un problema dell’ ISP , alcune persone molto intelligenti hanno scoperto la verità: Yahoo! ha cambiato il metodo di login. Tuttavia, nessuno dei suddetti Instant Messenger client per Linux era in grado di connettersi con il protocollo di Yahoo. Questo, ovviamente, non è la prima volta che accade, e quando succede, gli utenti Linux sono trattati come stranieri. Ora vedremo come risolvere tale inconveniente.
Di seguito è riportato passo passo un tutorial per tutti gli utenti che vogliono collegarsi con i loro amici attraverso il protocollo Yahoo, utilizzando il Pidgin Instant Messenger. I pacchetti sono prelevabili tramite l’APT, la versione di Pidgin che a noi interessa è la 2.5.7.
Una volta installato l’aggiornamento, apriamo Pidgin – Account – Manage Accounts. Poi Add e ci troveremo davanti a una schermata dove dovremmo selezionare il protocollo Yahoo.
Inseriamo Username – Password, poi a seconda delle nostre preferenze possiamo salvare la password ( remember password ) e poi impostare un Local alias, ovvero un nickname con il quale gli altri ci vedono connessi in chat ( k3asd ). E’ inoltre possibile avere notifica delle email che ci pervengono ( New mail notifications ) ed a piacimento selezionare anche un immagine preferita ( Use this buddy icon for this account ):
Ora clicchiamo sulla scheda Advanced e nella sezione Pager server impostate cn.scs.msg.yahoo.com. Non usiamo il Gnome Proxy Settings e poi clicchiamo su Save. Et voilà.
Sinceramente con la versione precedente di Pidgin ( 2.5.6 ) anche con la modifica del Pager server, non sono riuscito ad autenticarmi al server di Yahoo. Con la nuova versione tramite l’aggiornamento del sistema tutto è andato a buon fine. Avevate già riscontrato questi problemi o li avete risolti in altra maniera? Fateci sapere.
#1Zekolar
Salve, qualcuno mi sa dire quali sono i pro e i contro che ha questo programma rispetto al diffusissimo Windows Live Messenger? Grazie per le risposte.
#2Kamilla
Faccio finta di non avere letto il commento.
#3Zekolar
Kamilla dice:
Faccio finta di non avere letto il commento.
#4murray
Kamilla dice:
quoto!
….a parte che diffusione non è sinonimo di qualità, un esempio lampante è internet explorer.
#5Zekolar
Adesso ho capito! Avevate preso il mio commento come una lode a WLM ??
No,no non ci siamo capiti, con “diffusissimo” non intendevo dire anche “apprezzatissimo” .
Lodare WLM o IE,come detto da murray, è l’ultima cosa che farò… 🙂
La mia domanda era sincera, volevo solo sapere qualità e difetti di pidgin da chi l’avesse già provato.
Oddio, ho fatto la figura di un troll pro-Micro$oft …
#6murray
Pidgin è un client multiprotocollo e multipiattaforma, supporta tantissime reti e consente di aggiungerne i contatti si possono utilizzare ad esempio AIM, bonjour, gadu-gadu, groupwise, ICQ, IRC, MSN, QQ, SILC, SIMPLE, sametime, XMPP, Yahoo! e zephyr, volendo anche contemporaneamente (comodità da non sottovalutare per non dover lanciare 10 progr. insieme), inoltre ci sono parecchi plug-in.
e… particolare da non sottovalutare, non è microsoft! (ovviamente è open-source)
detto questo devo però ammettere che per il quindicenne bimbominkia standard window live è certamente migliore in quanto a semplicità, aspetto grafico e settaggio.
#7murray
PS: con questo non voglio assolutammente dare del bimbominkia a nessuno. (per chiarezza)
#8bortol
ragazzi io ho provato a scrivere con i miei contatti da pidgin (in ubuntu) a yahoo messenger da win. vedono sotto che qualcuno scrive, ma non ricevono nessun messaggio. cosa può essere? Grazie mille
#9GIOVY
qualcuno sa dirmi come mai da settimane tento di entrare nei soliti giochi di yahoo, tipo pool, domino ecc ecc…e appena mi si apre la finestrella del codice mi si chiude addirittura internet?…la pagina di explorer intendo….grazie a chi mi darà una risposta