Sono davvero numerosi i plug-in disponibili per Firefox. Ogni giorno ne vengono sfornati di nuovi da sviluppatori diversi. Alcuni interessanti e utili, altri meno. Quello che voglio segnalarvi oggi, per ogni geek che tiene aperto nel fido browser di Mozilla varie decine di schede aperte, può ritenersi presente nella prima categoria.
Denominato, non a caso, Cluster Tabs, questa estensione consente di creare dei contenitori, detti “Cluster“, che ci aiuteranno a fare un po’ di ordine fra tutte le tab aperte. Naturalmente, tutto in modo rapido e veloce.
In particolare, una volta installato il plug-in, una nuova icona comparirà accanto a quella solita “x” che ha ogni scheda. Ha una forma simile al “+” e sarà il comando tramite il quale sarà possibile creare nuovi cluster. Questi contenitori, potranno essere personalizzati dall’utente e hanno la possibilità di contenere un numero indeterminato di schede.
I vantaggi dell’utilizzare cluster sono molteplici: lo spazio risparmiato è la prima qualità che Cluster Tabs dona al nostro Firefox; in secondo luogo, il caos che prima regnava sovrano, verrà pressoché eliminato.
Creare un cluster è davvero semplice: basta cliccare sul sopra citato pulsante “+” e quindi scegliere “Create Cluster from Tab“. Quindi, possiamo dare un nome esplicativo al nuovo contenitore, come How-To, e spostare, anche temporaneamente, tutte le schede che in qualche modo corrispondo a questa caratteristica.
Inoltre, tutti i cluster saranno disponibili in rete. Dunque, se volete segnalare qualche link ai vostri amici/colleghi, Cluster Tabs fa al caso vostro. Infatti, sfruttando il sito web clusterurl.com, i nostri contenitori faranno parte di Internet, ma nessuno può venire a sapare chi li ha creati o chi aggiunge delle nuove schede.
Quindi, i cluster sono sì pubblici, ma il loro creatore rimane assolutamente anonimo.
Link | Cluster Tabs
Via | TechnoSpot