Spinspace è un interessante servizio per la creazione di mappe mentali sul web. La differenza che questo sito ha rispetto a tanti altri servizi simili risiede nel fatto che risulta creato su piattaforma Adobe Flex. Questa applicazione permette di creare mappe mentali, ma anche grafici e relazioni tra item di vario tipo.
Le funzioni che possiede sono molteplici e vanno dalla collaborazione in tempo reale con altri utenti, fino alla ricerca multi-servizio in grado di portar dentro il vostro schema informazioni catturate da Google, Wikipedia, Amazon.
Nonostante sia aperto alla condivisione, risulta molto interessante la possibilità di creare diagrammi condivisi con nodi settati come privati e cioè a cui altri utenti non posso accedere e neanche visualizzare la loro presenza. Utile se, all’interno di un grosso progetto, si vogliono mantenere parti nascoste agli occhi di altri utenti.
L’interfaccia è quasi completamente personalizzabile e permette, con poco sforzo, di creare grafici che avremmo potuto creare il medesimo tempo solo utilizzando una matita ed un pezzo di carta. Sul sito web di Spinspace esistono, comunque, decine di tutorial in formato video per poter apprendere con poco sforzo tutte le funzionalità di questo servizio.
Il servizio si presenta gratuito e necessita di una registrazione in formato classico, ma se si vogliono utilizzare le funzioni più avanzate (come l’utilizzo di attachment all’interno delle mappe mentali, l’accesso a plugin extra, la possibilità di utilizzare le funzioni avanzate di condivisione come la chat…) occorre effettuare un upgrade alla versione Premium, a pagamento.
#1murray
fico! questo penso che mi tornerà presto utile…. ne terro conto, ora inizio a provarlo per benino 😉