Ultimamente di motori che ricercano in tempo reale informazioni tra tweets, post su facebook eccetera ne sono nati diversi. Quello che vi sto per presentare, PeopleBrows, è tutto questo, ma non solo. Il primo impatto con questo sito, soprende già di suo. Possiamo scegliere infatti tra sei diverse opzioni di utilizzo, ossia la ricerca in tempo reale su Twitter, Facebook e FriendFeed, un tool che permette di vedere l’andamente in borsa di alcune aziende (di cui francamente non ne capisco il senso…);
Un’altra funzione è dedicata alla ricerca in tempo reale sui siti citati prima di informazioni relative ai brand commerciali, anche in questo caso non vedo una grande utilità, ma dato che c’è… Ben più utile invece la funzione detta “Conference” che permette di ricevere in streaming tutti, ma proprio tutti i tweets che contengono una determinata parola chiave.
Decisamente più interessante l’opzione dedicata alle news, che andrà sempre a cercare tra tweets and company, ma ci mostrerà link che portano a pagine web o a blog giornalistici, diciamo così. Queste sono tutte le funzioni di ricerca di questo sito, che non è neanche tanto male se consideriamo solo questi aspetti. La vera sorpresa viene però quando utilizziamo l’ultima funzione sviluppata, ossia una mega dashboard.
Da qui potremo tenere sotto controllo tutti i gongilioni di social network ai quali siamo iscritti, leggere i feed rss, visitare pagine web direttamente da lì, ma attenzione, non è finita qui. Avremo infatti a disposizione tre stacks, praticamente tre schede, nelle quali possiamo ricevere dei tweets da una grande città, come Milano, e dal territorio racchiuso in 300km di circonferenza. Si, avete capito bene, non sto scherzando. Insomma, questo non è solo un motore di ricerca, ma tanto tanto tanto di più. Da qui possiamo avere praticamente tutto sotto controllo. Da provare!