Twitter non è un semplice passatempo ma costituisce anche un ottimo strumento per essere costantemente aggiornati circa tutto quello che accade nel web, come ad esempio le ultime news riguardanti un prodotto che suscita in noi un interesse particolare.
Tuttavia in questo gran flusso di informazioni, la maggior parte di esse non rientrano nei nostri interessi e magari rimuovere quello che risulta superfluo potrebbe essere una mossa particolarmente utile.
Proprio per questo motivo nasce quindi TidyTweet, ossia un applicazione online elaborata esclusivamente per gli utilizzatori di Twitter, grazie alla quale è possibile creare un canale personale per filtrare e visualizzare solo le informazioni di nostro interesse.
Una volta creato il canale, sarà sufficiente filtrare il flusso di aggiornamenti provenienti da Twitter, cosa che risulta estremamente facile grazie ai diversi strumenti che TidyTweet mette a disposizione degli utenti.
Rilevante la presenza dello strumento grazie al quale è possibile creare una lista nera delle parole e dei profili da escludere dagli aggiornamenti, al fine di evitare i casi di spam.
Avremo quindi come prodotto finale una pagina web personalizzata contenente solo le news di nostro interesse, senza contare poi la possibilità di condividere anche con altri utenti il canale che abbiamo realizzato grazie al widget, da inserire nel nostro blog, che viene messo a disposizione.
TidyTweet al momento, essendo in una fase di beta privata, è disponibile solamente tramite invito, quindi sarà necessario inviare la richiesta al sito mediante l’apposita sezione ed attendere un email contenente i dati d’accesso, attesa che vale la pena di sopportare in quanto si tratta di un servizio grazie al quale il web diventa realmente a misura di utente.