Già in passato vi avevamo parlato di servizi gratuiti per accorciare gli url, servizi indispensabili nel caso volessimo condividere un link troppo lungo su Twitter, dove come ben sappiamo ogni carattere è prezioso, visto il limite fisso di 140. Oggi vi presentiamo un servizio che permette di scegliere, tra quelli disponibili, un servizio gratuito per accorciare l’url ed utilizzarlo immediatamente, senza prima accedere al sito corrispondente.
Il servizio in questione si chiama Shrinkadoo, e promette veramente bene, vista l’estrema facilità d’uso e l’enorme disponibilità di servizi inclusi. La lista è veramente chilometrica, ve la riportiamo integralmente dopo il salto:
- Adjix
- BitLy
- BudURL
- ChilpIt
- Clugs
- Digg
- EasyURL
- Hexio
- HREFin
- Idex
- IsGD
- Lincr
- MooURL
- PeaURL
- PiURL
- PntMe
- POPrl
- ShortIE
- ShortTo
- Snurl
- TinyURL
- Trakz
- Trim
- Twurl
- URLZen
- W3t
- Zima
Per accorciare l’url, basta scegliere un servizio qualsiasi dal menu a tendina, inserire l’url desiderato e cliccare su “GO!“. L’url desiderato apparirà nel campo “Shortened URL“, dopo qualche frazione di secondo. Personalmente ci sentiamo di consigliarvi Is.gd e Bit.ly, inclusi nella nostra lista dei 10 servizi migliori per accorciare gli url.
Se non vi dovesse bastare, il buon Naqern ha stilato una completissima lista di 90 servizi utili per creare url corti, praticamente indispensabile, da tenere sempre sotto mano. Cosa ne pensate di Shrinkadoo? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
#1anna
Non provate nemmeno quello che scrivete, eppure era facile, e anzi consigliate bit.ly che guarda caso è uno dei tanti che non può essere usato da tutti, visto che è necessaria inserire una password e le API key
La vera caratteristica del servizio in questione, l’avevate sotto agli occhi e non l’avete notata. I miei complimenti
#2Valerio Caruana (Superkick)
@ anna:
Nel caso non l’avessi notato, non abbiamo consigliato di usare Bit.ly e Is.gd con Shrinkadoo, visto che subito dopo abbiamo linkato una lista in cui ci sono i link diretti ai suddetti servizi. Accedendo alla sua Home Page, Bit.ly fornisce uno degli url più corti che è possibile ottenere, con pochi click, ed altri servizi che è possibile ottenere previa registrazione, da qui la richiesta di determinati dati. Ti assicuro che la scelta non è stata casuale, o frutto di un errore, come credi.