In passato ci sarà anche capitato di presentarne qualcuno e, bisogna dirlo, tanti altri sono poi seguiti a ruota tanto da non meritare neanche più una recensione tutta per loro vista la ripetitività intrinseca.
Stiamo parlando dei siti in grado di accorciare notevolmente la lunghezza degli indirizzi web, e il riferimento a questi siti è legato da un rapporto particolare in questo articolo. Oggi non vi presenteremo un servizio da utilizzare, bensì proprio un metodo per crearlo questo servizio: sURLL!
sURLL è un’interessante e, in rapporto alle funzionalità, semplice piattaforma che consente di fare del nostro sito un sito in grado di funzionare come il più famoso TinyUrl e affini.
Installare sURLL sarà semplice. Dovremo necessitare di un sito con database, del pacchetto specifico e di un po’ di pazienza: alle istruzioni da seguire ci penserà il file “readme”!
Il servizio concretizzerà un progetto completo, dalla grafica minimale ma gradevole e dalle funzionalità offerte più che sufficienti per degli ottimi risultati, frutto anche del lavoro che potremo eseguire cercando di migliorare manualmente la risorsa.
Uno strumento niente male che ci potrà permettere di metter su un sito dalle pretese quasi degne di un sito “professionale” e che ci potrà permettere di mettere a disposizione nostra e di chi vorremo un qualcosa di alquanto utile.
Via | Wwwhatsnew
#1Simone Giugliani
Ottimo questo servizio..
Modificando un pò il codice si può realizzare proprio un bel sito..
Penso che comprerò un dominio apposito..
Simone
#2Andrea
Ho creato anche io il mio servizio per accorciare URL, grazie dell’articolo veramente ottimo.
Ecco la mia demo: http://www.tekw.org/surll/
#3Peppe
Un applicazione simile è disponibile da tempo in Google Apps, ed è molto più semplice da installare e utilizzare, visto che richiede solo di inserire un parametro nei settaggi del nostro hosting web. L’URL per abbreviare gli indirizzi e del tutto personalizzabile, ed è anche possibile tracciare le statistiche dei click o creare URL contenenti Alias. Inoltre è possibile modificare gli URL precedentemente creati, e questo è ottimo se ad esempio un link viene cancellato rendendo lo short URL un collegamento 404.
#4sara
E’ possibile fare la stessa cosa anche con un plugin per wordpress http://www.tuttovolume.net/web-20/wordpress-plugin-per-creare-short-url-utilizzando-il-dominio-del-nostro-blog/
#5hairstyles for women over 40. hairstyles for women
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on
the video to make your point. You clearly know what youre talking
about, why waste your intelligence on just posting videos to your blog when you
could be giving us something informative to read?