Oramai gli utenti che utilizzano Twitter sono sempre più in aumento in ogni parte del mondo e magari riuscire a stringere amicizia o fare nuove conoscenze sul noto Social Network, con persone a noi vicine e con gli stessi interessi, spesso può risultare un po’ complicato.
Nasce quindi un utile applicazione online grazie alla quale è possibile visualizzare con estrema facilità i tweets dei vari utenti presenti in una data area geografica, facilitando così di gran lunga la situazione sopra indicata.
Si tratta di GeoChirp, strumento online dal interfaccia grafica in stile web 2.0 che consente di visualizzare in base ad una selezione geografica, tutti i “cinguettii” dei vari utenti.
Per poter usufruire completamente del servizio sarà necessario effettuare l’accesso a Twitter con i nostri dati. Una volta eseguito questo passaggio potremo iniziare a sperimentare la reale utilità di GeoChirp.
Nella pagina web dell’applicazione, oltre ad essere presente una mappa, basata su Google Maps, che consente di visualizzare le varie località è anche disponibile una casella di ricerca, grazie alla quale potremo trovare facilmente la zona di nostro interesse.
A questo punto si potranno eseguire le proprie ricerche per parola chiave, selezionando il numero di Tweets degli altri iscritti al servizio di Social Network ed impostando la lunghezza del raggio di ricerca, tutti strumenti grazie ai quali verrà visualizzato un elenco di utenti corrispondenti ai parametri indicati.
GeoChirp costituisce insomma un applicazione online realmente utile e funzionale ma anche divertente nell’utilizzo, che al momento va a configurarsi come uno degli strumenti più potenti presenti sul web per connettersi con persone dagli interessi simili ai nostri, almeno in base ai parametri di ricerca impostati.