Andrea Guida (@naqern)
3 Aprile 2011
Navigando nei meandri dell’hard disk del computer o scaricando gli
allegati dai messaggi di posta elettronica è facile imbattersi in
file “sconosciuti” in formato dat. I file dat possono essere dei file di sistema creati da Windows (in quel caso non bisogna toccarli) o, molto più spesso, dei file multimediali e programmi camuffati.
Con questo post andremo a scoprire come aprire i file dat scegliendo i software giusti per farlo e i comportamenti più adeguati da mantenere ogni volta che ci imbattiamo in essi. Se siete pronti, non vi resta che continuare a leggere e consultare i nostri consigli, che speriamo vivamente possano tornarvi utili.
Per la serie “la soluzione migliore è sempre la più semplice”, sembrerà scontato ma vi diciamo che se volete scoprire
come aprire i file dat trovati in allegato ad un messaggio elettronico la cosa migliore che potete fare è contattare il mittente della
e-mail, chiedere a lui di che tipo di file si tratta ed agire di conseguenza.
Nel caso in cui la consultazione con il mittente del messaggio non sia andato a buon fine, potete scoprire
come aprire i file dat trascinandoli nel
Blocco Note di Windows. Con questo metodo, i più esperti riusciranno sicuramente a capire se si tratta di un file multimediale o di un programma. Nella seconda ipotesi, il buonsenso suggerirebbe di cestinare il file in quanto potenziale virus.
I meno geek possono provare a scoprire
come aprire i file dat con programmi gratuiti per la riproduzione di file multimediali a 360 gradi, come l’intramontabile
VLC, al quale basterà dare in pasto il file misterioso (semplicemente trascinandolo nella finestra principale del programma) per scoprire di che si tratta.
Non appena svelato l’arcano, potrete far riappropriare i file dat della loro vera identità cancellando dal nome di questi ultimi il suffisso “.dat” e sostituendolo con la giusta estensione del documento. Se il file misterioso si è rivelato essere un video, aggiungete l’estensione .avi al suo nome, se si tratta di una canzone usate il suffisso .mp3, mentre se si tratta di un’immagine .jpg dovrebbe andare bene.
E così anche il mistero relativi ai file dat è risolto. Alla prossima!
[Photo Credits | At Work]