Google continua ad aggiornare il suo browser. Nella serata di ieri è stata rilasciata la versione 11. L’update porta qualche novità sul lato delle funzioni, corregge bug e migliora ancor di più la stabilità.
L’aggiornamento corregge più di 100 bug. Sono state tappate 25 vulnerabilità (record per l’azienda) situate nel WebKit, 16 valutate critiche, 6 medie, 3 classificate come pericolosità bassa.
La nuova versione di Google Chrome è leggermente più veloce ed aggiunge qualcosa dal punto di vista funzionale. A tal proposito ecco spuntare l’input vocale tramite HTML che permette agli utenti di parlare direttamente ai siti web.
Così come nella beta di Chrome 11, muniti di cuffie / microfono potrete parlare al browser, e di conseguenza vi sarà tradotto in testo ciò che avete detto. Non vengono utilizzati plugin, programmi o estensioni. Il tutto è reso possibile grazie all’aggiunta di una nuova API HTML5 chiamata HTML5 speech input API. “Grazie a questa API, gli sviluppatori possono iniettare nelle applicazioni web la possibilità di trascrivere la voce in testo“.
“Quando una pagina web utilizza questa funzionalità, è sufficiente fare click su un’icona e procedere nel parlare al microfono del computer. L’audio registrato viene inviato al server vocale (di Google) per la trascrizione, successivamente viene trasformato in testo“.
Google, per mostrare quanto detto a parole, ha già integrato l’input vocale in Google Translate. Se si sta traducendo dall’inglese, è possibile fare clic sul microfono in basso a destra della casella di input, dire quello che si desidera tradurre e scegliere la lingua in cui sarà effettuata la traduzione. Cliccando su Ascolta ascolterete il risultato.
Prossimamente, pian piano, altri siti web includeranno l’input vocale. Inoltre arriveranno anche delle applicazioni web (costruite con HTML5) che supporteranno l’input vocale.
Chrome 11 sfodera anche una nuova icona (Nuovo logo per Chrome) e il supporto per l’accelerazione GPU 3D CSS (che permette ai developer di applicare effetti 3D e visualizzarli nei fogli di stile predisposti). Come orologi svizzeri, Google ha mantenuto ancora una volta le sue promesse rilasciando Chrome 11 dopo poco più di sette settimane dal rilascio di Chrome 10.
L’ultima build stabile (11.0.696.57) è disponibile per al download (link in basso) per Windows, Mac e Linux. Coloro che hanno attualmente installato Chrome possono aggiornare recandosi nelle opzioni del browser e cliccando sulla voce Informazioni su Google Chrome.
Download | Google Chrome
Cosa aspettate? Correte ad aggiornare!
#1lostsoul1981
Ottimo!
#2iksoiks94
Non credete ai vostri occhi? Cliccate il link sottostante e provate http://slides.html5rocks.com/#speech-input
#3giusy
ma come si fa' ad avere quello effetto li'????
#4Andrea
Ho visto che c'è già la versione 13 chromium questo significa che nei prossimo giorni uscirà la 13 dev e non vedo l'ora! Sempre meglio Chrome, insostituibile!
#5Nicola Carannante
E' possibile trovare un sito come http://slides.html5rocks.com/#speech-input che però riconosca la voce in inglese?
#6Nicola Carannante
Oppure è possibile che il sito mi scriva solo le parole in italiano poichè chrome è in italiano?
#7iksoiks94
Perché chrome è in italiano xD
#8claudio
bella questa nuova api ma mi piacerebbe sapere se sarà rigorosamente un esclusiva di chrome oppure no: tecnicamente non dovrebbe essere difficile fare un estensione equivalente per firefox e opera ma siccome è un servizio offerto dai server google potrebbe essere reso accessibile solo con chrome per indurre più gente possibile a cambiare browser (e allo stesso modo potrebbe sortire l'effetto opposto e cadere presto nel dimenticatoio)
#9Giacomo
ma Opera non lo fa da una vita?
#10claman
che strano…le novità che provengono da opera e vengono sbandierate come super invenzioni di altri? mai successo. -.- OPERA DOMINA!
#11Francesco_96
Grande Google! Chrome a vita! 😀
#12Roberto Marinelli
Io ho aggiornato ed è tutto normale la il logo è rimasto sempre quello vecchio