Andrea Guida (@naqern)
4 Maggio 2011
Se siete sopravvissuti alla nostra guida su
come trasformare Firefox 4 in Internet Explorer 9, preparatevi perché oggi abbiamo deciso di proporvi un’altra
personalizzazione assurda di Firefox. E per rendere bene il concetto di assurdo vi chiediamo di immaginare per tre secondi Maurizio Costanzo vestito da Sailor Moon.
Vi ricordate lo stile “easy” e quasi dilettantistico di
Firefox 1.5, la versione del browser di Mozilla uscita nel lontano 2005? Bene, con il tema
Winestripe Realfox 4 potrete averlo sull’ultra moderno Firefox 4 e ricatapultare il suo look a 6 anni fa, quando il browser più “figo” era Opera con le sue icone grosse e l’effetto illuminazione che scattava quando ci si passava sopra con il mouse.
Nessuna estensione particolare, userstyle o userscript da installare. Se volete ripristinare il look di Firefox 1.5 in Firefox 4, non dovete far altro che collegarvi sul sito di Mozilla Addons (il link a fine post) e installare il tema Winestripe Realfox 4.
Dopo il riavvio di rito, il vostro modernissimo browser targato 2011 avrà
l’aspetto del caro vecchio Firefox 1.5, che nonostante tutto è rimasto nel cuore di moltissimi geek per aver spalancato la strada alle alternative ad Internet Explorer di successo (perché Opera c’era da anni ma è sempre stato
vittima di un insuccesso immeritato).
Da sottolineare come, oltre alle icone della barra degli strumenti, anche il download manager con questo tema ritorni al look che aveva nel 2005. Per rendere il “revival” perfetto, poi, vi consigliamo di riposizionare la barra delle schede sotto a quella degli indirizzi (click destro > visualizza le schede in alto), ripristinare la barra dei menu (click destro > Barra dei menu), e di scorporare il pulsante stop/ricarica dalla awesome bar.
Per far ritornare tutto come prima e ripristinare il look predefinito di
Firefox 4.0, ovviamente basta recarsi nella schermata di selezione dei temi (pulsante Firefox > Componenti aggiuntivi > Aspetto) e cliccare sul pulsante
Attiva posizionato accanto al nome del
Tema predefinito. Buon divertimento!
#1Mars
Vale sempre il detto De gustibus non est disputandum. Quindi grazie comunque della notizia. Si potrebbe anche mettere come tema di riserva quando se ne ha voglia. Non è detto che il passato sia sempre peggiore….