I servizi come Dropbox sono sempre più diffusi ed utilizzati, dal momento che permettono un backup più sicuro dei propri dati, senza il rischio che il disco esterno che utilizziamo per i file importanti passi a miglior vita nel momento meno opportuno.
In questo panorama, notiamo che praticamente tutti i servizi offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere gratuitamente al servizio per uno spazio di archiviazione limitato (nel caso di Dropbox 2Gb, più gli eventuali bonus), per offrire una maggiore capacità a pagamento.
Non dissimile dai servizi già sul mercato è MiMedia, che sta uscendo dalla sua fase beta in questo periodo, e che mira ad abbattere la concorrenza facendo leva sul desiderio di un maggiore spazio di archiviazione gratuito, che in questo caso è di ben 7Gb, che possono essere estesi fino a 250Gb per 99$ all’anno (oppure 9,99$ al mese).
Paragonando MiMedia ad altri strumenti analoghi, notiamo che anche in questo caso è presente un’interfaccia web per l’accesso ai documenti archiviati da qualunque postazione senza l’installazione del client, e la possibilità di accedere ai propri documenti anche attraverso iPhone ed iPad.
Purtroppo, MiMedia funziona al momento solo su Windows, anche se l’interfaccia web permette comunque di usufruire di tutte le funzionalità, e la versione per Mac OS X è già in programma, quindi pensiamo che verrà rilasciata relativamente a breve.
Considerato l’elevato numero di servizi che permettono l’archiviazione e la condivisione di file (anche multimediali) presenti sul mercato, vale la pena di provare anche MiMedia, se non altro per i 7Gb disponibili gratuitamente.
via | Mashable