Negli OS Windows, come di certo ben sapranno tutti coloro che se ne servono, lettura e scrittura dei driveUSB risultano abilitati per impostazione predefinita ogni qual volta tali unità vengono collegate al sistema.
In alcune circostanze, però, potrebbe essere utile disabilitare l’una o l’altra funzionalità, ad esempio in tutti quei casi in cui ci si ritrovi ad avere a che fare con un’unità sospetta, onde evitare di incorrere in possibili problematiche… peccato che l’esecuzione di un’operazione di questo tipo non sia fattibile poiché Windows non integra alcuna opzione mediante cui eseguire ciò.
Per ovviare a quanto appena affermato si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di un pratico programmino quale USB Disk Access Manager … ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
USB Disk Access Manager altro non è che un software gratuito, portatile ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che, mediante una semplicissima interfaccia utente, tra l’altro visionabile dando un’occhiata all’immagine d’esempio, consente di gestire le funzioni dei drive USB mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori ben tre differenti opzioni.
A seconda delle diverse esigenze, infatti, l’utente potrà quindi scegliere se abilitare la sola lettura dei drive USB, se impedire il riconoscimento di dispositivi esterni o, ancora, se ripristinare quanto offerto di default dal sistema stesso riabilitando scrittura e lettura delle unità.
Utilizzare l’applicativo è davvero semplice poiché tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che selezionare l’opzione desiderata, cliccare sul pulsante Apply e provvedere poi a scollegare e ricollegare tutte le unità USB in uso affinchè le modifiche apportate possano avere effetto.
Download | USB Disk Access Manager