Sul fatto che Facebook, ora come ora, costituisca uno tra i principali sistemi mediante cui interagire con amici, conoscenti, parenti, colleghi di lavoro e chi più ne ha più ne metta (che siano vicini o lontani non ha alcuna importanza!) vi sono be pochi dubbi così come abbiamo ribadito infine altre volte qui su Geekissimo e come la maggior parte di voi appassionati lettori e, magari, utilizzatori del social network in blu di certo ben saprà.
Considerando quindi quanto appena affermato Facebook va a configurarsi come uno straordinario archivio di informazioni di contatto che, social network a parte, potrebbero rivelarsi utili anche in altre circostanze.
Proprio per tale ragione e nel caso in cui il browser web impiegato per connettersi a Facebook sia Google Chrome si potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare una praticissima estensione quale Facebook Friend Exporter esattamente preposta a tale scopo.
Facebook Friend Exporter, infatti, altro non è che una risorsa gratuita che, una volta installata, permetterà di esportare l’intera lista dei propri amici su Facebook ed i principali dati ad essi correlati sotto forma di file CVS o come contatti di Gmail.
A scelta dell’utente sarà quindi possibile salvare il tutto direttamente sulla postazione multimediale in uso o, in alternativa, effettuare il collegamento al proprio account Google in modo tale da importare i contatti direttamente in Gmail… comodo vero?
Inoltre utilizzare Facebook Friend Exporter è davvero semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare per potersene servire non sarà altro che cliccare sul pulsante Export Friends che verrà aggiunto alla barra di navigazione di Facebook in seguito all’installazione dell’add-on (così come illustrato anche nell’immagine d’esempio) ed attendere quindi che il “processo di scansione” dei contatti venga ultimato in modo tale da restituire quanto precedentemente accennato.
Download | Facebook Friend Exporter