Girl Geek Dinners sono arrivate fino in Sicilia, hanno attraversato indenni la Salerno-Reggio Calabria e lo stretto di Messina e si sono arenate a Catania, per il primo evento siculo ispirato al format internazionale della GGD, inventato a Londra nel 2005 da Sarah Blow.
In breve, cos’è una Girl Geek Dinner: è un evento a tema organizzato da donne appassionate di tecnologia e nuovi media, che si rivolge a donne appassionate di tecnologia e nuovi media. Ma non è come un barcamp in rosa, è più come una cena tra amiche, durante la quale si discute di un tema definito dalle organizzatrici. Tutto finanziato dalla generosità degli sponsor e dalla passione del team di partenza.
La start-up siciliana ha deciso di dedicare il primo evento al low-cost. Il sottotilo è “Geek&Cheap – Il web che piace alle donne”, ed è da un po’ che il blog dedicato all’evento parla di tablet entry-level, app free per Android e social networking for dummies.
«Sappiamo che internet è una miniera di possibilità», ci ha raccontato Luisa Santangelo, una delle organizzatrici della GGD Sicilia #1, «e abbiamo deciso di sfruttarne un po’, mettendo in gioco i nostri contatti e le nostre energie, per capire se la nostra terra è davvero così refrattaria all’innovazione come vogliono farci credere oppure no».
La risposta pare la diano una fanpage su Facebook appena nata ma movimentata, un account Twitter con uno stream vivace (probabilmente, pure il fatto che le ragazze linkino spesso i post di Geekissimo aiuta) e gli sponsor che hanno accettato di dare una mano all’organizzazione.
Presentarvele ci sembrava un atto di galanteria. L’appuntamento è per l’8 giugno a Catania.