Se Microsoft sperava nel dolce tepore della primavera per risollevare le sorti del suo browser, si sbagliava clamorosamente. L’azienda di statistiche “Net Applications” ha rilasciato i dati relativi a maggio 2011 e le tendenze viste ad aprile 2011 sono state tutte confermate: Internet Explorer continua a scendere mentre Chrome vola.
A quanto pare, la cura Internet Explorer 9 non ha funzionato. L’ultima versione ultra-rapida del navigatore redmondiano ha incuriosito gli utenti per un po’ ma poi la semplicità e la crescita costante di Chrome hanno prevalso. Sarà stato anche merito di Angry Birds?
Scherzi a parte, è da sottolineare come queste ultime statistiche relative al mercato dei browser segnino l’ennesimo traguardo negativo per IE, che scende per la prima volta sotto il 55% anche nei dati di Net Applications (dopo aver già toccato il 50% nei numeri diffusi da “StatCounter” lo scorso ottobre).
Come potete ben vedere nel grafico in apertura del post, Internet Explorer è passato dal 55.11% di diffusione di aprile al 54.27% di maggio, con un calo di 0.84 punti percentuali in un solo mese. Sull’altra faccia della medaglia, invece, Google Chrome passa dall’11.94% di aprile al 12.52% di maggio.
Gli altri “vivacchiano”: Firefox passa dal 21.63% del mese precedente al 21.71% (+0.08%) di maggio 2011; Safari cresce dello 0.13% (da 7.15% a 7.28%); Opera scende dal 2.14 al 2.03% (-0.11%).
A questo punto, basterà l’integrazione di Internet Explorer 10 nella nuova interfaccia di Windows 8 per risollevare le sorti di un browser che sembra destinato a perdere sempre più utenti? Al mercato l’ardua sentenza.
[Via | Slashdot]
#1Damia91
Io penso che finchè non metteranno il supporto alle estensioni, IE rimarrà sempre indietro. E lo dico da utilizzatore di IE9. Sul piano di velocità e standard web ormai i browser sono tutti simili, e per un utente medio va bene qualsiasi browser, purtroppo (per Microsoft, per fortuna per noi utenti) però sono sempre più le persone che non si fermano a utilizzare il browser preinstallato scegliendo quello che dà più possibilità di personalizzazione. E su questo IE ha sempre peccato e continua a farlo. Speriamo in una netta rivoluzione con IE10, ormai su velocità e standard web ci siamo, bisogna solo migliorare, è sul piano estensioni e personalizzazione che bisogna attuare un cambiamento radicale.
#2LoGnomo
Concordo, ormai i browser per prestazioni sono pressochè simili (apparte ie9 che è un gradino più avanti, vedete la memoria usata da ie9 rispetto agli altri.. ne usa di meno. O la velocità, o il motore java o la sua disinstallazione è pulita e sicura al contrario di chrome che lascia molte cartelle sparse per il pc). Nonostante questo pecca in maniera abissale sul lato delle estensioni cosa non da poco. La gente sceglie il browser che gli piace come approccio internet-utente con tanto di personalizzazioni.
#3iDon't Know XD
firefox is the best 4 ever . chrome sucks : less sure,less personalizable,less professional,less intuitive,less beautiful and as fast as firefox.
with firefox you can do anything . i will never choose chrome .
P.S. i'm the firt !!
#4ernesto
Bravooooo…..hai imparato a usare il traduttore di Google!! Bravoooo…..
#57955
if you can speak english google tranlator is useless .
TRANSATE THIS HERE http://translate.google.it/
#6Jappo
Less sure? Not sure.
#7Stefano
Come come come? Meno personalizzabile? Meno intuitivo? MENO BELLO? Ma va a commentare i siti inglesi xD
#8claudio
sull'intuitività e la bellezza non mi pronuncio perchè dipendono dai gusti, ma sulla personalizzazione firefox è ancora parecchio più avanti di chrome
#9Merovingio
Angry birds per chrome gratuito ha sicuramente favorito l'ascesa del browser google. Anche il riordino del sistema degli addons, l'arrivo di addons già presenti in firefox e finalmente l'introduzione di un downloader flv ha aiutato chrome.
IE presenta ancora inconvenienti e difficoltà nella gestione degli addons.
Firefox si è perso un po' nella pesantezza di occupazione RAM e CPU, benchè stiano prendendo corpo altre distro come Wyzo (e per chrome la chromeplus).
Firefox sta montando doom come gioco….
Chrome ha montato angry birds ed altri game come monkey island (emulazione di vecchi game dos nel browser).
Di fatto però io credo sia meglio passare ad Aurora.
Indubbiamente FF e CH sono 2 passi avanti a tutti.
#10Carlo
finchè IE detiene il 54% d mercato credo che non debba preoccuparsi neanche più di tanto, anche se gli altri crescono sono sempre ben lontani dal poter competere.
Piuttosto Firefox dovrebbe guardarsi bene da Chrome, ultimamente le sue release non hanno ben convinto l'utenza.
#11federico
sono sempre stato "fedele" a ie, neanche firefox mi aveva convinto…ma l'avvento di chrome mi ha fatto abbandonare il browser microsoft,anche se ammetto che ie 9 non è poi cosi male…
#12poinciana_
Ero curioso anche io se la cura 9 avrebbe sortito qualche effetto, a questo punto il declino di IE mi pare inarrestabile.
Quanto ai toni trionfalistici su Chrome, mi odorano come la solita periodica marchetta, almeno questa volta si è evitato di 'diffamare' Firefox, che in ogni caso mi pare si sia ben difeso.
#13LoGnomo
Il declinio non è inarrestabile… Arriverà al punto x e da l' si ferma e, contemporaneamente, saliranno altri browser. Ma non cadrà del tutto anzi…. Avrà sempre chance per riprendersi poichè è un browser già integrato nel sistema e se lo fanno veramente bene (ma non credo a causa di interessi dietro. Che credete? Quanto ci vuole per Microsoft a fare un browser a 5 stelle in modo da sbaragliare tutta la concorrenza? Eppure non lo fa… Forse c'è qualcosa sotto?) la gente non avrà motivo di scaricare browser differenti.
#14Merovingio
simpatico, faccio anche a meno di seguire il blog se bocciate così i commenti…
#15l3golas83
Vorrei chiedere ai "fedeli" di IE, perchè preferiscono IE agli altri? Perchè quasi quasi vi dispiace se gli altri fanno meglio di IE? Cos'ha IE che gli altri non hanno e che vi attira tanto?
Ve lo dico io cosa farà bene a IE: la concorrenza. Quando non c'era quasi nessuno a competere nel campo dei browser, IE si permetteva di fare il bello e il cattivo tempo con gli standard, adesso Microsoft deve stare attenta, altrimenti perde ancora più consensi. Da sviluppatore web vi posso dire che un'applicazione moderna che ho fatto utilizzando PHP, Javascript/jQuery e AJAX funzionava in modo perfetto su tutti i browser, ma non su IE. Su IE9 invece funziona, segno che si sono impegnati di più sulla compatibilità. Vi dò un consiglio: se volete bene a IE non usatelo, così saranno costretti a farlo diventare finalmente un browser serio, come stanno tentando di fare adesso!
E se la gente cominciasse a boicottare un po' lo strautilizzato Windows, anche quello FORSE diventerebbe un sistema operativo serio, ma questo è un altro discorso…
#16LoGnomo
Lo preferisco per la leggerezza. Per la semplicità di utilizzo (no estensioni). Per avere un browser già integrato nel sistema senza doverne installare altri da software house esterni. Ora con ie9 per la velocità.
Cosa me ne faccio di chrome o di ff o di qualunque altro browser se ce l' ho già nel sistema e mi va benissimo questo?
#17Carlo
La stragrande maggioranza degli utenti IE sono gli utilizzatori passivi, ossia tutte quelle persone che utilizzano il computer soprattutto per lavoro e che quindi non hanno interesse nel browsing, perciò si tengono il loro bel mattone preinstallato sul pc;
oppure le persone un pò più anziane che (come sopra) non seguono l'informatica nella sua evoluzione naturale…
e poi credo che una discreta fetta di utenti sia tra noi utilizzatori avanzati che, per menefreghismo o superficialità, non ha disinstallato il browser made in microsoft, mantenendlo perciò in uso…
A questo punto lancio una proposta: tutti coloro che utilizzano un browser diverso da IE disinstallino quest'ultimo… voglio vedere se non cambiano (e non di poco) la percentuali!
P.S. la cara microsoft installa IE9 tramite windows update, quindi occhio 😉
#18LoGnomo
Io non capisco una cosa…. Se am e va bene questo e non gli altri perchè dovrei usare gli altri? Posso capire una persona che ha usato solo una cosa e non si è degnato di vedere le alternativo. Ma i quanto persona intlligente che ha provato molte alternative ne sceglierà una in base alle sue preferenze.
Fate solo ridere di come presentate il problema, se di problema si parla. Me ne frega se usi quello o quell' altro. Anzi sono felice che tu sei felice di usare il tuo preferito, ma non venire a rompe a me sulle mie scelte.
#19Fedrox
Le varie ChiccheEstensioni di Firefox e Chrome servono "realmente" solo a un 10% effettivo di quelli che usano questi browser, allora mi chiedo perchè io dovrei cambiare il mio IE precaricato sul mio pc per avere benefici in termini di stabilitàvelocità pari all' 1%, Per la "massa" IE (attualmente) va più che bene, mentre per i "malati" di pc (come me del resto) chrome o FF sono più adatti, sinceramente a me che IE scenda o FFChrome scendano non me ne frega un fico secco io ho sempre usato e usero sempre quello che secondo me è piu adatto alle mie esigenze.
Io sono cresciuto con IE e con tutti i vantaggive le migliorie di FireFox non sono comunque mai riuscito ad abbandonarlo (ho sempre trovato FF sgradevole),Adesso con Chrome ovviamente è tutta un altra storia, ma al lavoro preferisco nettamente usare IE non ho avuto alcuna necessita di sostituirlo…..
#20Carlo
Ma sono l'unico a trovare firefox (nel mio caso versione 5b3) più veloce di chrome?
Perchè vi assicuro che sul mio computer è così…
chrome è solo più veloce nell'avvio del programma, ma in corso di navigazione la differenza è netta a favore del browser mozilla…
per cui… viva Firefox forever 🙂
#21LoGnomo
Scusa se ti dicono che mangiare arance fa malissimo e fanno venire mal di pancia e queste opinioni vengono da persone autrevoli ma tu le mangi e non ti succede niente a chi credi?
Come dico sempre, è alla fine l' opinione personale che conta che può essere influenzata certo ma è relativo. Se da te gira meglio ff ma tutti dicono che è più veloce chrome da persona intelligente dirai "Chrome sarà più veloce in generale, ma da me va più lento quindi mi tengo ff"
#22lucapas
Se posso io scelgo sempre la libertà e Firefox imho non ha rivali in questo!!
#23Mars
Concordo assolutamente!
#24Mask
io intanto aspetto che dal 55 percento scenda al 5 percento (cinque percento). l'importante è che microsoft scenda ! solo di questo mi impota! ciao ciao
#25Blasphemous
Volete qualcosa di personalizzabile, almeno quanto Firefox e Chrome?
Volete qualcosa di veloce?
Volete qualcosa con le estensioni?
Volete qualcosa di assolutamente gratuito?
Volete qualcosa di leggero in termini di RAM e processore?
Allora datevi una mossa e scaricate OPERA, così la smettete di lamentarvi delle estensioni di IE, di Google che con Chrome sa tutto di voi e di Firefox che costuma 200MB all’avvio.
Opera è il browser che maggiormente s’avvicina alla perfezione.