A quanto pare, non siamo stati i soli a considerare Microsoft Security Essentials una soluzione ottimale per la protezione dei PC Windows contro virus e malware.
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da OPSWAT, nel secondo trimestre del 2011 l’antivirus gratuito che Microsoft offre a tutti i possessori di copie genuine (o ben “curate”) di Windows è risultato essere l’antivirus più usato del mondo con una percentuale di diffusione del 10.66%. Dietro di lui il sempreverde Avira AntiVir (10.18% di quota di mercato) e la versione free di Avast! (8.66% di diffusione).
L’analisi con cui OPSWAT conclude il suo studio vede l’incredibile crescita di MSE attribuibile “alla distribuzione vantaggiosa del prodotto, dettata da una comoda installazione tramite Windows Update e alla sua ottima integrazione con il browser Internet Explorer“.
I numeri di OPSWAT vanno però a cozzare con i più recenti dati sulle quote di mercato dei produttori di software antivirus. Lì Microsoft risulta quarta con una percentuale di diffusione dei prodotti pari all’11.24% del totale. La precedono AVG Technologies (12.37%), Avast Software (12.37%) e Avira (12.29%).
Ovviamente sulle cifre potremmo stare a parlare per settimane, ma quello che ci interessa veramente è la vostra opinione su MSE. Assodato che Microsoft Security Essentials 2.0 ha segnato una rapida escalation di Microsoft nelle classifiche di gradimento relative ai migliori antivirus gratis in italiano, come giudicate l’AV redmondiano?
Avete provveduto a installarlo sul vostro PC? Trovate il suo livello di integrazione con il sistema operativo sufficientemente valido? Lo avete sostituito ad Avira o Avast?
In attesa delle vostre risposte, ricordiamo a tutti coloro che non avessero ancora provato MSE e volessero rimediare subito che l’antivirus di Microsoft è disponibile gratuitamente per Windows XP, Vista e Windows 7 (32 e 64 bit) presso questo indirizzo. L’installazione del software va a buon fine solo se la propria copia di Windows viene riconosciuta come genuina.
[Via | Neowin]
#1Black_Codec
Devo dire la verità lo uso ormai dalla beta e mi sono sempre trovato bene, un pochino scarso sui virus parecchio datati che ormai comunque su sistemi operativi successivi a xp non riescono a fare più di tanto danno. Io solitamente lo accompagno con UAC abilitato sui pc degli utenti finali e in casi estremi con spyware search & destroy ma solo per evitare di rivedere il pc dopo un paio di mesi perché scaricano la robba da emule o torrent infetta e gli dicono all'av di bypassare… Con un uso giudizioso del programma devo dire che varie patch e simili (a buon intenditore poche parole) vengono giudicate in maniera corretta.
Dai test fatti su dvd pieni zeppi di virus e non anche datati sono rimasto piacevolmente colpito dal quantitativo di falsi positivi beccati (molto prossimo allo 0) e dal fatto che come dicevo ha scovato parecchi virus soprattutto quelli più beoti e cacacavoli del tipo popup con scritto "il tuo pc è infetto etc etc".
Molto buono su programmi di keylogging e decriptaggio dei contenuti, e devo dire che è aggiornato anche in maniera piuttosto costante il che lo rende una difficile piattaforma d'attacco…
Poi è logico che il 90% del lavoro lo fa l'utente!
#2@_mastino89_
diciamo che per ora non lo sostituirò mai al mio caro avira. anche se ho notato che su molti pc è attivo già dalla prima installazione del SO. In definitiva, credo che sia MSE che Avira sono valide alternative, premetto che non lo mai usato MSE, quindi sono più verso Avira o altri.
#3redog666
io ne sono abbastanza soddisfatto.
#4Rayman
Per me è ottimo!
#5matteo
migliore in assoluto !! non ha rivali neanche con quelli a pagamento!
#6winebar
bè io da utilizzatore linux è l'antivirus che consiglio a tutti gli utenti microsoft, e sono sempre stato un sostenitore di questo AV, anche se le politiche aziendali non le condivido per niente
#7Rayman
Mollate con sto linux che fate pena!..
#8boh
@Rayman: Fai più pena tu…
#9Antonio
Io lo uso in alternativa ad Avast su alcuni computer, soprattutto su quelli che preparo per chi è meno pratico, perché "fa tutto da solo"
#10Gianni
se vuoi avere un antivirus gratuito sul pc devi installare per forza MSE, Avast o Avira, il resto sono scarsi; comunque io preferisco ancora un pelino avira e avast però MSE è più che buono
#11romapao
ma ci sono dei test sulla reale efficienza?
#12LoGnomo
Certo, recati qui: http://www.av-comparatives.org/
è in inglese ma si capiscono i test eseguiti. Questa società è indipendente quindi è sicura ed è considerata la fonte più affidabile per testare gli antivirus con risultati precisi e chiari. Esegue test sia su antivirus gratuiti sia a pagamento. Riguardo a MSE ha messo un giudizio più che buono soprattutto riguardo ai falsi-allarmi che è risultato secondo (primo è stato Mcaffee).
#13merovingio
lo installi e provi i comodo leak test o i test hips
#14Federico
Ma soprattutto quanto è pesante???
#15Mau
E' leggerissimo! Quasi non te ne accorgi che c'è, questa volta quelli della Microsoft hanno fatto un ottimo lavoro.
#16LoGnomo
Sui 20Mb.
#17Rigel
I test e le comparative sono qui e nella colonna di destra si possono scegliere le varie tipologie: http://www.av-comparatives.org/it/comparativesrev…
Io di solito prendo le comparative e ciclo tra i vari antivirus nella versione internet security e di solito riformatto prima di finire il giro anche se questa volta penso proverò avira+comodo.
Ma quando leggo questi articoli mi pongo sempre una domanda: è il firewall? Tutti questi antivirus gratuiti, oltre a non avere molte funzionalità avanzate che spesso ti salvano il posteriore, non hanno un firewall decente e quello di windows è pessimo quindi mi chiedo perché nessuno parla mai di affiancarci un firewall e poi si lamentano che l'antivirus non funziona.
#18john
Leggero ma potente MIX PERFETTO
unica cosa il problema delle scansioni simultanee…
#19Nicola
no, io mi trovo bene con avast.
#20Gianni
Leggero ed efficace.
#21Jack
Secondo me è il più diffuso perché la gente non blocca i noiosissimi aggiornamenti automatici e installa tutto quello che l'os redmondiano gli dà per buono… Io ho sempre evitato di installare roba inutile compreso questo AV perché ho già avast e con lui sono più che soddisfatto.
#22igunisu
l'ho cambiato da poco con eset security, non noto grandi differenze a parte una maggiore padronanza da parte del software eset (tanto sono tutti e due gratuiti, eset security l'ho preso in beta testing .-.)
#23LoGnomo
Ho provato i vari antivirus Avast, Avira, AVG, NOD32 e qualche altro. La prima differenza positiva che ho notato tra questi e MSE sono la leggerezza di quest' ultimo. Una volta installato non richiede alcuna attenzione e la personalizzazione è semplice quanto chiara. Gli aggiornamenti sono più frequenti rispetto agli altri e l' utente nemmeno se ne accorge grazie anche all' assenza completa di pubblicità. Si integra perfettamente con Windows 7 e ha una buona protezione. Altri pregi sono il fatto che non segnala falsi allarmi al contrario degli altri antivirus commerciali. Ripeto è molto leggero, la memoria RAM che occupa è veramente esigua quindi è perfetto per chi ha un pc poco potente (nel mio portatile per esempio Avast o Avira o AVG giravano ma rallentavano abbastanza le prestazioni). L' unica pecca che ho notato è che è lento a fare una scansione completa del sistema anche se è possibile impostare il limite di utilizzo della CPU. Comunque a mio parere un ottimo prodotto per chi possiede Windows Vista e ancora di più per chi ha Win7. Chi ha Xp sarebbe meglio armarsi di un antivirus a pagamento perchè è un sistema ancora oggi molto attaccato da virus e malware purtroppo.
#24Gandalf901
AVG free, tutta la vita!!! Non mi fido molto di questo anti-virus ma non dico che non sia utile per alcuni!!
#25claudio
antivir tutta la vita!
#26Francesco
Non era affatto male, ma ultimamente e' diventato PESANTE, peggio che peggio se abbinato al Defender (per il quale gli aggiornamenti sono leeeeenti). L'avevo adottato ma sto graduatamente ritornando con i miei computer ad Avira.
#27redog666
Defender se hai security essential deve essere disattivato, non si possono usare insieme.
#28LoGnomo
Questa pesantezza, se esiste, io non l' ho mai vista ne prima ne adesso. Il defender viene disattivato poichè già integrato su MSE e l' aggiornamento da 1.0 a 2.0 ha portato alcune novità ma il motore è rimasto pressochè invariato per cui mi sa di fake colossale. Oltre al fatto che se proprio ti sembra PESANTE puoi andare nelle impostazioni e ridurre l' utilizzo della CPU. Ma dire MSE che è pesante è proprio da fake….
#29Fabio
Quando lo installi si disabilita automaticamente Windows Defender…sempre che tu lo abbia realmente mai provato.
#30Roberto Marinelli
io da avast sono passato a mse e mi trovo benissimo!!!
#31polarlys87
Non saprei, non l'ho mai usato ma a quanto pare sembra buono dato che molti ne parlano bene. Io però mi trovo benissimo con Avast + Comodo Firewall e ogni tanto faccio una scansione con Malwarebytes free. Non rallentano il pc e mi sento iperprotetto! 🙂
Ho usato per molto tempo anche Avira ed è altrettanto valido, sicuramente uno dei migliori. Ad ogni modo mi avete incuriosito e quindi proverò MSE 😉
#32LoGnomo
Guarda se sei un utente sveglio e attento (e non vuol dire che ti pesa sul lavoro da svolgere) non avresti nemmeno bisogno di questa roba. Nel mio fisso ho MSE ma nel portatile non ho niente e non ho mai avuto problemi.
Soprattutto perchè i software la maggior parte li compro, non uso programmi p2p e altre storie.
#33polarlys87
Beh in parte sono d'accordo con te perchè alla fine parliamoci chiaro: uno può usare anche i migliori antivirus del mondo ma se l'utente è un utonto che i virus, malware, phishing e quant'altro se li va a proprio a cercare allora qui crolla tutto… alla fine il miglior antivirus è l'utente stesso! Detto questo però io non me la sento di non installarci nulla nel mio portatile o nel mio pc desktop, è per una questione di sicurezza e anche di prevenzione indipendentemente se si usano programmi p2p o no o anche se si è utonti oppure no. Io ad esempio con Avast+Comodo Firewall mi trovo benissimo e mai subito rallentamenti e cose del genere.. di Malwarebytes utilizzo la versione free e ogni tanto lo avvio e faccio partire la scansione. Tutto questo non mi pesa, anzi. Credo che dei buoni software di sicurezza ci vogliano sempre, indipendentemente dall'utontaggine 😀
Poi vabbè se sul tuo portatile non hai mai avuto problemi allora buon per te, ognuno faccia come meglio gli va 🙂
Ciao!
#34Merovingio
Sono molto meglio: Avira e GData (Avcomparatives 2011) e soprattutto antivirus cloud, sandbox o euristici con CIS.
Prevx powa
#35merovingio
Piccolo esempio:
Comodo AV implementa sandbox e funziona con i certificati.
Returnil o geswall AV sandbox puro
Prevx 3 o Zillya – euristici
Avira – avast – avg – antivirus classici
Panda Cloud – leggerenzza con la soluzione cloud (che se implementasse anche sandbox sarebbe ottima).
Essentials è solo un antivirus classico e fatto da una società rinomata per i bug!
#36LoGnomo
Sono meglio sulla carta…. Ma effettivamente per utenti Windows che sono abbastanza ormai "istruiti" sul fronte della sicurezza grazie (o a causa, vedete voi) alla lunga esperienza fatta con WinXp non è necessario armarsi di antivirus galattici per comuni pc. Il mondo Windows ormai è ben consolidato sul fronte della sicurezza: sicurezza nativa dei modem/rotuer, sicurezza delle poste elettroniche, sicurezza dei browser, sicurezza nativa del sistema, sicurezza firewall incoroporato. Insomma non occorre avere chissà quale antivirus. E questi antivirus commerciali sulle definizioni virus e sull' efficienza nell' eliminazione sono simili. Avast bloccherà un virus mentre MSE no, ma MSE bloccherà un virus e Avira lo lascerà passare. Insomma i database funzionano allo stesso modo. Per cui io preferisco usare MSE per la sua leggerezza rispetto agli altri e la non invadenza di spot.
#37Giacomo
per quel che deve fare a me sta più che bene. Con un po' di attenzione può essere più che sufficiente. Non è pesante, non è invasivo con alert etc, ed è piuttosto veloce.
Ormai lo metto di default.
#38hack24
Ho testato tutti o quasi antivirus al mondo ma Il migliore in assoluto degli antivirus per completezza e potenza rimane il kaspersky che è a pagamento però, ovvio che un pò pesante ma solo sui vecchi pc, mentre su quelli un po più recenti risulta leggero, ma ne vale la pena se si vuole essere veramente certi di avere la totale sicurezza.
#39Lonny
Ho sempre usato Avast ma ad un certo punto è diventato pesante e da circa un anno ho cominciato ad usare quello di Microsoft.
Lavoro su internet e devo dire che questo prodotto si è rivelato un buon prodotto free.
Diciamo che lo consiglio senza problemi.
#40Damia91
Lo uso e mi trovo benissimo.
#41StarTac
Ottimo, leggerissimo e gratuito cosa si vuole di meglio! 🙂
#42Gio
Io non ho bisogno di antivirus 🙂
#43Tommaso Frazzetto
gli antivirus sono aria fritta, ma fra tutte le fritture MS Essentials non è male….anche se, dovendo proprio appesantire il sistema, è preferibile una soluzione "all inclusive" (scusate, ho voglia di ferie 😉 come norton 360 (se pensate che sia pesante è da troppo tempo che non date una chanche al norton…)
#44Tommaso Frazzetto
….e chiedo scusa per come ho scritto chance…
#45damiano
chiamare Norton un antivirus,e soprattuto definirlo efficace è da seri conoscenti dell'informatica e delle problematiche che ne possono derivare 🙂
#46Fabius
Ottimo… veloce ed ottimale…
#47Ciosa
Io l'ho installato su parecchi pc e non ho mai avuto problemi, mi becca sempre i virus che si imboscano sulla penna usb che uso sui pc da riparare. Per me è molto buono.
#48mmf22r
io mi trovo benissimo con MSE, leggero e efficace….
Una domanda ragazzi: da un po di tempo volevo provare il tanto decantato kaspersky, anche se non mi "ispira"; qualcuno sa dirmi qualcosa? (e su nod 32 ? qualcuno lo conosce?)
aspetto una risposta…. grazie…
#49polarlys87
Kaspersky è indubbiamente ottimo, anzi secondo me tra quelli a pagamento è il migliore. Nod32 vince in leggerezza, ma come riconoscimento virus ci sono altre soluzioni (anche gratuite) che fanno di meglio.
Comunque ricordo che 4-5 anni fa il notebook di mio cugino era infetto da ben 52 trojan e nè Nod32, nè Avg, nè Avira e nè Avast riuscivano a eliminarli! Tutto è cominciato quando un suo amico attaccò la sua pen drive infetta nella porta usb del notebook di mio cugino e subito il sistema operativo (all'epoca aveva XP) incominciava a impazzire dai virus.. ovviamente questo suo amico non sapeva che la sua pen drive era infetta, o meglio a suo dire non se ne era neanche accorto! Così tentai l'ultima carta: decisi di installargli la versione trial di Kaspersky Internet Security nel suo notebook, feci una bella scansione e come per magia Kaspersky aveva eliminato tutti i trojan (ben 52!) come se nulla fosse. E dopo aver fatto questo era riuscito a disinfettare senza problemi anche la pen drive infetta dell'amico di mio cugino.
Ovviamente vi sto parlando di 4-5 anni fa e oggi quegli stessi trojan sarebbero eliminati senza problemi anche da Avast, Avira, Avg, ecc. Quindi dico che Kaspersky è ottimo però ha anche i suoi difetti: è un pò pesante e quindi è necessario avere una macchina potente e poi è comunque a pagamento e sinceramente si trovano delle alternative altrettanto valide e gratuite come ad esempio gli ottimi Avira, Comodo (il firewall poi è favoloso e l'ultima versione dell'antivirus ha fatto passi da gigante) e Avast che è quello che attualmente uso, mi trovo benissimo e le ultime versioni poi sono magnifiche!
Ciao!
#50giaffa86
Ho formattato qualche giorno fa il sistema, dopo che in un paio di mesi ho riscontrato sempre più problemi nel mio seven, dal backup che non andava più, ad alcuni programmi comuni che si avviavano solo in modalità amministratore, fino alla distruzione completa del s.o.
Tutto è cominciato da quando attratto da mse 2.0 ho deciso di installarlo togliendo il mio Antivir, il risultato è stato disastroso, in sei mesi non mi ha mai rilevato nessuna minaccia, mai ha segnalato un benchè minimo problema, e mi sono ritrovato passivamente un sistema inutilizzabile.
Ora sono tornato ad Avira Antivir Free, lui si che blocca qualsiasi minaccia, e pazienza se è un pò intrusivo ma almeno il mio sistema è protetto.
#51merovingio
non capirò mai con che metro di valutazione cancellate messaggi a gogo
#52merovingio
ma al comodo leaktest che fa di punteggio?
#53marcoesse
@mmf22r se si parla di Kaspersky si parla di KIS Internet Security (KAV lasciamolo da parte)
se vuoi provare KIS 2012 (per ora solo in eng) Ti accorgerai di cosa vuol dire una suite completa di protezione http://support.kaspersky.com/kis2012
ad oggi non c'è in giro nulla di simile e di così completo
se invece preferisci in Ita segui il countdown :-)) http://www.facebook.com/kasperskylabitalia?sk=app…
#54marcoesse
@merovingio test CLT KIS 2011 320 su 340 KIS 2012 non saprei sto' aspettando la ITA
#55intellig
per quale motivo ogni commento positivo su mse è pieno di manine giu? ba ba ba
#56AREA51
La domanda che ci poniamo spesso è;esiste un buon antivirus per proteggere il nostro pc?la risposta è “SI”: VIPRE Antivirus & Av Premium.Forse non lo conoscete ancora, e questo e’ dovuto al fatto che è stato lanciato in queste settimane.VIPRE Av & Av Premium, combina: antivirus, antispyware, e un ottimo firewall, in un sistema unico di sicurezza strettamente “integrate product.Utilizing” con una tecnologia di prossima generazione. VIPRE fornisce software ad alte prestazioni che non rallenta il PC è basso sulle risorse di sistema, e ti protegge dai vari virus in circolazione. Al “core engine VIPRE” è una macchina che unisce l’individuazione di tutti i tipi di malware in un unico sistema, efficiente e potente. VIPRE è stato sviluppato in esclusiva da Sunbelt, senza costruire sui motori di vecchia generazione antivirus. Il risultato è una soluzione pulita, veloce e completa contro il malware che difende dagli attacchi di malware sofisticato, senza pesantire le risorse del sistema operativo. VIPRE Antivirus Premium è una suite completa che protegge da virus, adware, spyware, Trojan e worm, rootkit, keylogger, hacker, attacchi di phishing, furto di identità e altro ancora. Infine, la sicurezza al 100% non rallenterà il vostro PC. VIPRE Antivirus è il software antivirus con prestazioni elevate che non rallenta il PC come altri rivali di prodotti di sicurezza tradizionali… La stampa lo ama, e VIPRE è stato VB100 e certificato ICSA, che significa che hai classe di protezione “n°1 al mondo”. Basta fare qualche ricerca sul motore di ricerca google,per capire i feedback degli utenti nel mondo. VIPRE Premium è inoltre supportato da un team di esperti di livello internazionale, con numero verde di supporto e assistenza gratuita per la rimozione del malware e qualsiasi problema abbiate. Scaricate subito per provare VIPRE Premium con firewall integrato, per godere della tranquillità offerta dal prodotto antivirus più amato al mondo.non consuma molte risorse di sistema e non occupa molto spazio sul disco rigido con dimensione file 14Mb.VIPRE Premium è inoltre supportato da un team di esperti di livello internazionale, con numero verde di supporto e assistenza gratuita per la rimozione del malware e qualsiasi problema abbiate con il softaware. VIPRE della "GFI Software"anticipa il futuro dei programmi antivirus!
#57piero
Personalmente lo sto usando da circa 18 mesi e non mi ha creato mai nessun problema , ma da circa 3/4 mesi ha iniziato a chiedermi di effettuare scansioni “perchè non effettuate da tempo” ma questo non è assolutamente vero e allora l’unico rimedio che ho trovato è disinstallarlo e riinstallarlo …fatto questo per un po di tempo va bene poi ricomincia la solfa….cosa debbo fare?, mi sa che sta cosa lo fa ogni volta che si aggiorna…ma non ne sono certo.
#58duca
avira avira avira e basta……..
#59Leo
io lo uso da parecchi mesi anche sul pc dei “bambini” e fino ad oggi non ho avuto nessun problema, a arte il fatto che windows vista non lo riconosce e ogni volta che spengo e riavvio devo dirgli che ho MSE come antivirus e attivarlo attraverso il Centro sicurezza PC di windows… Strrano, ma è così e non so perchè pur avendo cercato o provato vari modi per cercare di farlo riconoscere in automatica…