Conosciuto da tempo in molti Paesi del mondo, arriva finalmente in Italia IKARUS virus.utilities, una nuova suite per la sicurezza austriaca che ha già ricevuto diverse buone recensioni e ottimi piazzamenti nelle classifiche comparative (Shadowserver lo mette al primo posto per percentuale di minacce riconosciute). Noi l’abbiamo provato in anteprima per voi e siamo qui per dirvi le nostre impressioni a riguardo.
Utilizzando volutamente un notebook “di battaglia” con appena 1 GB di RAM, un processore AMD a 64-bit e Windows 7 Starter come sistema operativo (per testare bene le performance della suite), ci siamo collegati al sito ufficiale di IKARUS virus.utilities e abbiamo scaricato la versione di prova del programma: 21.8MB di peso, in linea con gli standard attuali degli antivirus più popolari. Ed ora passiamo all’installazione.
L’installazione è dettagliata (forse anche troppo) ma molto rapida: non più di 20 secondi per installare i componenti essenziali del programma. Durante la procedura, vengono controllati i requisiti del computer, si può selezionare la cartella in cui installare il programma e regolare le impostazioni di rete (anche se basta mettere la spunta su usa le impostazioni di rete predefinite e il programma fa tutto da solo).
Nella parte finale dell’installazione, viene avviata la procedura di aggiornamento di IKARUS virus.utilities – essenziale, puntuale ma un po’ troppo corposa (con una ADSL da 7 mega ci abbiamo impiegato circa 10 minuti) – e viene proposta la selezione dei moduli di controllo da abilitare/disabilitare: noi li abbiamo lasciati tutti attivi (protezione di sistema, protezione Internet, controllo e-mail, antispyware e anti-dialer) e abbiamo accettato di fare una scansione veloce del sistema alla fine del setup.
Dopo aver immesso il nostro codice di licenza e i nostri dati per la registrazione del programma (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) lasciamo che IKARUS compia la sua scansione veloce del sistema. L’esame della cartella Windows e degli altri punti sensibili del sistema è durata circa 30 minuti (ma parliamo di un computer molto lento). Non è stato rilevato alcun falso positivo (la macchina è ragionevolmente “pulita”), anche se negli ultimi test di AV-Comparatives sembra che IKARUS qualche problemino in questo senso ce l’abbia.
Per quanto concerne le performance della suite, IKARUS non ingolfa il sistema (o almeno non più di quanto possano fare suite funzionali simili) e non agisce in maniera troppo negativa sull’avvio del sistema operativo. Nel task manager sono presenti due processi – guardxservice.exe e guardxkickoff.exe – che occupano pochissima RAM “a freddo” (non più di 5-6MB complessivi) ma si fanno sentire decisamente di più nei momenti di attività più intensa (quando superano complessivamente i 100MB).
L’interfaccia utente del programma è ben studiata e riesce a coniugare bene funzionalità e semplicità di utilizzo. Nella scheda Scansione troviamo tutti i tipi di scansione disponibile (veloce, completa e solo unità rimovibili) e si può configurare l’esecuzione automatica di queste ultime; in Quarantena ci sono tutte le minacce rilevate e arginate dalla suite, mentre in Aggiornamento e Controllo si possono controllare gli stati delle definizioni antivirus e dei moduli di controllo attivati in tempo reale.
La protezione in tempo reale di IKARUS virus.utilities comprende “guardiani” per stroncare sul nascere l’infiltrazione di minacce quali virus, adware, spyware e altri malware sul PC, bloccare lo spam, tutelare la privacy agendo sui cookie spioni, proteggere da furti d’identità, keylogger e phishing e molto altro ancora. Il supporto ad Office 2010 è completo.
La versione completa di IKARUS virus.utilities è disponibile sul sito ufficiale della suite con prezzi a partire da 59,7 euro (IVA inclusa) per le licenze valide un anno. Se per la sicurezza del vostro PC e la privacy dei vostri dati siete disposti a spendere qualche soldino e preferite non affidarvi a soluzioni gratuite ma a prodotti professionali, dategli un’occhiata scaricando la versione demo del programma e non ve ne pentirete.
#1Alberto Paolucci
Mi spiace, preferisco Kaspersky : Da come avete scritto sembrava a prima vista un prodotto gratuito ma quando ho visto quanto si fa pagare preferisco rimanere col mio antivirus
#2Menhir
Microsoft Security Essential funziona egregiamente ed è pure gratutito! 😉
#3paletta
avast e avira sono migliori e neanche si pagano 😉
#4Blog123
Quanto vi hanno pagato per questa recensione?
#5Andrea Guida
zero.
#6Merovingio
prevx 4 (beta webroot se volete partecipare, file setup del peso di 500KB ) , zillya euristici
avast classico con sandbox
avira classico
gdata classico con double scanner
bitdefender classico
panda cloud – soluzione cloud
Comodo – classico con euristica
Comodo Live Scan – soluzione cloud
Microsoft security essential – classico con bug
Dr.Web CureIt- classico
…