Il mondo di Internet è così veloce, frenetico e in continuo cambiamento che è impossibile prevedere con certezza come sarà anche solo fra un mese, eppure c’è chi ha provato a guardare più avanti e a predire un futuro ancora molto lontano.
Stiamo parlando del sito Internet “Megaleecher”, che ha pubblicato un’interessantissima infografica su come sarà Internet nel 2015 ipotizzando che fra cinque anni entreremo nell’era dello Zettabyte. Cos’è uno Zettabyte? Guardate l’infografica che vi aspetta dopo il salto e lo scoprirete.
Ricapitolando: 1 Zettabyte è uguale 1000 Exabyte. Il che, calcolando che 1 Exabyte equivale allo streaming dell’intero catalogo di Netflix 3.177 volte, non è affatto male. Volete un altro esempio? Se 1GB equivale ad 11 tazze 1 tazza di caffè, 1ZB equivale alla Grande Muraglia Cinese!
Inoltre, secondo le stime dell’infografica, ci vorranno oltre 5 anni per guardare tutti i video caricati ogni secondo sul Web nel 2015. Il traffico di dati mensile dell’epoca si attesterà infatti su 14.000 Petabyte per il file sharing, 34.000 PB per i video, 9.000 PB per web/e-mail e 2.000 PB per le videochiamate.
Nel grafico si può vedere anche quali tipologie di video occuperanno più traffico Web nel 2015. A vincere – supponendo che questa sia una competizione – saranno i video più lunghi di 7 minuti seguiti dai video di Internet in TV e dalla TV online.
Che dire? Probabilmente nessuno può sapere davvero come sarà Internet nel 2015, ma dobbiamo ammettere che questa infografica è molto ben realizzata e fornisce diversi spunti di riflessione. Voi che ne pensate? Troppo azzardate queste previsioni?
[Via | Alberto Piccini on Twitter]
#1Andrea Lanfra
tecnicamente sono un po' sbagliate le uguaglianze poichè nn è 1000 ma 1024 xò bella iconografia!
#2mttdz
“Volete un altro esempio? Se 1GB equivale ad 11 tazze di caffè, 1ZB equivale alla Grande Muraglia Cinese!”
almeno imparate l’inglese…non sono 11 tazze, ma una tazza da 11 OZ, cioè 11 once…la classica tazza da caffè..
#327ajr
A me basta che 2015 ci sia ancora Geekissimo ;D
#4@fareyus
11 oz (oncie) sono circa 300 grammi di caffe, quindi una tazza.
#5vic20
@andrea
no, sono corrette, guarda la tabella a destra http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte
#6Andrea Lanfra
ci sono due "tipi"! ho ragione sia io che l'iconografia! solo che nel computer è valido quello che dico io poichè utilizza un sistema binario…
#7Anonimo1234
Ma se cieco? Non vedi che quelli sono Gibibye? Qualora non te ne fossi accorto qui stiamo parlando di Gigabyte.
#8Fax
in realtà dice "se un gigabyte equivale alla tazza da 11 once che hai sulla scrivania" (non 11 tazze)
#9whitefox155
secondo me le tv online occuperanno molto più spazio…in ogni caso mi sembra strano che in 4 anni si passi già allo zettabyte come unità di misura…
#10luke
Può anche darsi che queste prevision si avverino, ma gli nazioni che potranno beneficiarne non saranno che le solite USA,Cina,Corea e Giappone.
L'Italia deve uscire ancora dal paleolitico in quanto sviluppo del web.
#11Merovingio
2015 = zettabyte
2020 = petrolio a 200-300 dollari al barile
2020 + 1 giorno = i server si fermano perchè l'elettricità costa troppo agli internauti che non navigano più e le società dei siti dovrebbero far pagare solo per entrare nel sito web.
La più grande ecatombe di conoscenza dell'uomo della storia
quanti server/siti muoiono ogni giorno?
(per la serie, humorismo noir 2012style ^_^)
#12@vfede
ma i "redattori" di geekissimo lo sanno l'inglese? o lo storpiano un pochino come il loro stesso nome? a parte le 11 tazze :epicfail: non è una giusta traduzione questa: "ci vorranno oltre 5 anni per guardare tutti i video CARICATI ogni secondo sul Web nel 2015"
l'inforgrafica dice invece che "ci vorranno oltre 5 anni per guardare tutti i video che vengono TRASMESSI nella rete internet ogni secondo."
vabe