Con un annuncio piuttosto sorprendente, Mozilla ha comunicato di essere al lavoro su un nuovo sistema operativo mobile “completo e standalone per il Web aperto”. Si tratta di Boot To Gecko (o B2G se amate le abbreviazioni), che dovrebbe essere simile a Chrome OS almeno nella sua apertura verso gli sviluppatori e le applicazioni in HTML5, le quali dovrebbero assumere il ruolo che le “app” svolgono su iPhone e Android.
Boot To Gecko sarà basato su Android ma il vice presidente delle strategie tecniche di Mozilla, Mike Shave, ha tenuto a precisare che il nuovo sistema operativo della Casa sviluppatrice di Firefox “userà Android il meno possibile”. Gli indizi sembrano suggerire che sarà usato solo il kernel della piattaforma mobile di Google ma non ci sarà alcuna compatibilità dell’OS di Mozilla con le applicazioni o i dispositivi Android.
In una discussione sviluppatasi su Google Groups (“big G” ci mette sempre lo zampino!), Andreas Gal di Mozilla ha spiegato che l’azienda lavorerà fianco a fianco con gli sviluppatori per creare una vasta gamma di API Web per coprire varie funzionalità di software e hardware (telefonia, messaggistica, riprese video, USB, NFC, Bluetooth, ecc.) con lo scopo di “rompere la morsa delle tecnologie proprietarie nel mondo dei dispositivi mobili”.
La battaglia ultima di Mozilla, che a quanto pare a questo progetto ci crede molto, è quella di “avere applicazioni native che non funzionano solo su Firefox, ma sul Web” essendo, di fatto, universali e funzionanti su vari tipi di dispositivi. Tutto ovviamente a base di standard aperti e collaborazione strettissima fra Mozilla e programmatori, i quali sembrano già entusiasti di Boot To Gecko (aka B2G).
Per il momento è tutto. In attesa che qualcuno ci delinei meglio il profilo di questo nuovo interessante progetto di Mozilla (funzionerà solo su netbook, come Chrome OS, o anche su smartphone e tablet?), non possiamo che rimandarvi al Wiki ufficiale di B2G e chiedervi la vostra opinione su questo presunto rivale di Chrome OS nella battaglia dei sistemi operativi mobile. Che ve ne pare?
[Via | Neowin]
#1Nicolò Sabbadini
Mi piace sta concorrenza….sprona a migliorarsi continuamente!
#2RobSpera
la concorrenza fa sempre bene… poi Mozilla potrebbe sicuramente fare un buon lavoro.. staremo a vedere! 🙂
#3Gianmaria Scorza
ragazzi ricordiamo che sarà basato sul robottino verde quindi dovrebbe vendere
#4Gabriel F
non vedo l'ora di vedere la versione definitiva 😀