Google Cloud Print è un servizio gratuito di Google che permette di utilizzare la propria stampante impartendole da remoto, con un computer o uno smartphone collocati potenzialmente in ogni angolo del globo, gli ordini di stampa. Oggi scopriremo come utilizzarlo sul PC per stampare documenti, e-mail e foto a distanza sfruttando il browser Chrome.
Ad aiutarci in questo compito, oltre al supporto a Google Cloud Print integrato nativamente in Chrome, l’estensione gratuita Print Using Google Cloud Print che non è stata sviluppata da Google ma funziona ugualmente alla perfezione. Ecco come installarla e come sfruttarla per usare Google Cloud Print su PC in una breve guida passo-passo.
Dal PC a cui è collegata fisicamente la stampante
- Avviare Chrome, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce Opzioni dal menu contestuale;
- Recarsi nella sezione Roba da smanettoni (nella sidebar di sinistra) e cliccare sul pulsante Accedi a Google Cloud Print (in fondo alla pagina);
- Effettuare l’accesso a Google Cloud Print usando i dati del proprio account Google e cliccare su Accedi;
- Cliccare su OK per completare l’associazione della stampante collegata al PC (o installata nel sistema, se collegata in Wi-Fi) al proprio account Google.
Da qualsiasi altro PC connesso a Internet
- Avviare Chrome e installare l’estensione Print Using Google Cloud Print (Download);
- Per stampare email ed allegati con Google Cloud Print: accedere a Gmail, aprire un messaggio e cliccare sulla voce Print all using Google Cloud Print (in alto a destra) per stampare il solo messaggio o sulla voce Print attachment using Google Cloud Print (sotto l’icona di ciascun allegato) per stampare gli allegati. I formati supportati sono doc/pdf/txt/jpg/jpeg.
- Per stampare documenti e immagini con Google Cloud Print: aprire in Chrome un file doc/pdf/txt/jpg/jpeg e cliccare sull’icona della stampante che compare nella barra degli indirizzi del browser. I file che si possono stampare possono essere già online (ossia aprendo un collegamento Internet diretto in Chrome) o offline (trascinando nel browser il file da stampare).
Per stampare da remoto, occorre che la stampante sia in funzione e connessa ad Internet. Se la stampante non dispone di un collegamento autonomo (Wi-Fi), deve essere acceso e connesso al Web anche il PC a cui è attaccata. Se la stampante è spenta quando le si invia il comando da remoto, la stampa viene effettuata alla successiva accensione del dispositivo.
I processi di stampa online e le stampanti associate a Google Cloud Print possono essere gestiti dalla pagina principale del servizio. A volte, il comando di stampa remoto può essere recepito dalla stampante con qualche secondo di ritardo, quindi aspettate un po’ prima di cominciare a prendere a capocciate lo schermo del computer.
#1StefMec
Bah, mi basta inviare una mail all'indirizzo incluso alla mia HP e faccio la stessa cosa…
#2jonbonjovi
Io ho una HP di qualche anno che non ha tale funzionalità, quindi a me il servizio torna utile.
Non è che se non serve a te, allora non serve a nessuno.
#3Luca
Per avere informazioni complementari su come si usa Google Cloud Print puoi leggere il seguente post raggiungibile a questo link:
http://www.notiziemagazine.net/google/google-clou…
#4Kuro
A me non funziona…mi dice che la registrazione della stampante è andata a buon fine anche se in realtà non è successo nulla. Infatti non posso stampare e se vado nella pagina di configurazione non mi da nessuna stampante associata al servizio.
#5Pietros
Signori smettiamola di fare i COOL CHE QUESTE COSE NON LE HANNO NEMMENO IL BERLUSCA, MARCHIONNE ecc. ecc.. MI MANDO LA MIA EMAIL IN UFFICIO CON GLI ALLEGATI E QUANDO ARRIVO LI STAMPO. SAREBBE MEGLIO CHE QUESTI SMART, FOSSERO PIÚ CURATI NELAA SENSIBILTA’della ricezione! E spendessero più denari per aumentare gli wi-Fi gratis come dalle altre parti d’Europa. La pianto qui perché se no i COOL d’Italia li metto in agitazione! Tanto se mi sono grato fuori da un bosco è stato per un vecchio Nokia n70 perché per gli smartphone e ne avevo 2 quel giorno. Li non voglio dire la marca tanto la conosciamo tutti, dovevano trovarmi ancora oggi! RIPETO SEMPRE ME CAZZATE SUI DEVICE PIU RISPETTO PER LA SENSIBILITA’ DELLA RICEZIONE. SPINGETE SU QUESTO
#6Ona
Ahaa, its nice conversation regarding this paragraph here at this website, I have read all that,
so now me also commenting here.
#7g
Hi! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations?
#8StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]stromectol pill[/url] ivermectin 1 topical cream
#9MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin 100mg cap[/url] neurontin pills
#10MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]medications for ed[/url] ed drug prices
#11Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]order stromectol over the counter[/url] stromectol
#12Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]best ed drug[/url] best ed treatment
#13Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed medication online[/url] medicine for impotence
#14Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed meds[/url] herbal ed treatment
#15Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]safe canadian online pharmacies[/url] Tadalis SX
#16Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]best male ed pills[/url] pills for ed
#17KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs from canada cheap[/url] online canadian drugstore