Il sito “Liveside” ha fatto un’interessante scoperta riguardante la versione di Messenger che sarà integrata in Windows Live Wave 5, la nuova suite di software e servizi del mondo “Live” che il colosso di Redmond dovrebbe rilasciare in concomitanza con Windows 8 (o quasi).
Analizzando le icone della nuova versione Web di Messenger (arrivate al sito non si sa come), si noterebbero delle “telecamerine” verdi, gialle e rosse (delle icone di stato, dunque) che lascerebbero pensare ad un sistema di videochat online integrato nel servizio di messaggistica di casa Microsoft.
Che sia il primo vero frutto dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft? La logica suggerirebbe di sì – soprattutto dopo che il colosso di Redmond ha sborsato 8.5 miliardi di dollari per “papparsi” il celeberrimo servizio VoIP – ma la cosa non è affatto scontata.
Anche se il matrimonio Skype-Microsoft lascia pensare ad una prossima integrazione delle funzionalità VoIP in Windows Live, Outlook, Xbox e altri prodotti/servizi Microsoft, quelle trovate in Live Wave 5 potrebbero anche essere icone riferite ad un nuovo servizio di videochiamate tutto “made in Redmond”. Chissà.
Del resto, anche lo sviluppo di Windows Live Wave 5 è abbastanza avvolto nel mistero. Sappiamo che il progetto aveva raggiunto lo stadio di Milestone 2 all’inizio di luglio ma poi non se n’è saputo quasi più niente. Almeno fino ad oggi, quando sono “spuntate” questi indizi legati alle videochiamate in Messenger.
Microsoft potrebbe rivelare maggiori informazioni su Messenger e sui nuovi servizi legati al mondo Live durante la conferenza BUILD di settembre, nel corso della quale dovrebbe essere presentata la prima attesissima beta di Windows 8. Staremo a vedere.
#1Julian
Mi sbaglio o in messenger c'è sempre stata la videochiamata? La usavo prima di sapere che esisteva skype!!
#2Julian
* esistesse
#3Daniel
esattamente… anche o uso tuttora msn perché sono piu pratico
#4LoGnomo
Idem il sistema di videochiamata lo uso spesso su messenger. Non mi pare sia una novità…
#5Andrea Guida
si parla di un nuovo servizio web based 😉
#6Nicola Pietragalla
hm a mio modesto parere quel simboletto mi ricorda moltissimo la telecamera del servizio video chat di facebook, contando che l'integrazione con facebook c'è già da diverso tempo io mi sentirei più certo di ritenerla una maggiore integrazione del servizio fb con le sue novità che un vero e proprio merging tra msn e skype onestamente,
penso sia negli interessi microsoft, per via della clientela che ha acquistato,
che skype rimanga ancora un mondo apparte ad msn…