Grooveshark è risultato essere una vera e propria rivoluzione per il mondo della musica, sia per le funzionalità offerte, ma anche per il numero di utenti che hanno aderito a questo progetto. A chi non lo sapesse, ricordiamo che tale servizio è un motore di ricerca musicale o, in altre parole, un servizio di streaming adattato al campo musicale.
Nonostante sia una grandissima opportunità di condivisione, uno degli aspetti che manca a tutto questo, è proprio la possibilità di scaricare i brani preferiti. Ecco allora che nasce GrooveJaar, un gestore di download, creato appositamente per tale piattaforma. Questi è scaricabile gratuitamente, dal link che trovate in fondo all’articolo, disponibile solamente in lingua inglese, anche se, la semplicissima interfaccia, non richiede una grande conoscenza di tale lingua. Vediamone in dettaglio le caratteristiche:
L’utilizzo del programma è veramente semplice ed intuitivo, attraverso pochissimi click è possibile ottenere facilmente il risultato cercato. Dopo aver scaricato l’archivio, avviate il file .JAR (è necessario aver installato java sul proprio sistema). Dalla schermata principale, è possibile cercare una canzone, artista o album, digitando quanto desiderato nel campo Search. A ricerca ultimata, i risultati vengono mostrati nella casella di testo principale, a fianco di ognuno, trovate il pulsante Download per scaricarlo direttamente sul vostro hard disk.
Se tutto questo non vi dovesse bastare, osservate i pulsanti presenti nella parte alta della schermata, da sinistra a destra, trovate:
Get songs from Album URL – Inserendo il link di un qualsiasi album di Grooveshark, potrete scaricare tutte le canzoni collegate.
Get songs from playlist URL – Molto simile alla voce precedente con la sola differenza che riguarda le playlist.
Get top songs – Scaricare le “migliori” canzoni.
Settings – Sezione impostazioni, dalla quale è possibile impostare la cartella di destinazione e il numero di download multipli.
Si ricorda che tale utility è disponibile per qualsiasi versione di Windows, è solamente necessario che sia installato java sul sistema operativo che si intende utilizzare.
Link per il download -Groovejaar
#1Bong
Il link per il download porta alla pagina di Helium Audio Splitter,ricontrollatelo!
#2marco
il link punta a helium audio splitter.
#3kikko
Testato su Debian Sid: Funziona! 😀
#4andre
Il link per il download del programma rimanda ad un altro software.
#5EtorS
Il link per il download porta a "Helium Audio Splitter" e non credo che centri qualcosa con GrooveJaar…
#6Simone
il link è errato
#7denis1989
Link corretto, grazie per la segnalazione 😉
#8Max Skate Tesio
quoto simone
#9Max Skate Tesio
http://code.google.com/p/groovejaar/downloads/det…
Qui c'è la versione 1.0.7
#10kikko
Bestia! Se vuoi cassarmi i commenti, passi, ma almeno correggi il link sulla pagina!
#11kikko
@simone & max Certo che è errato, sto provando a postare il link giusto, ma mi viene bloccato!!!
#12bitteo
funziona anche su Mac!!
#13Matt
Già è errato…
#14EtorS
http://code.google.com/p/groovejaar/downloads/det… ecco il link corretto! =D
#15kikko
@bitteo Certo, è Java! Funzionerà su qualunque cosa in grado di far girare un file .jar, anche un telefonino Android (credo… :P). L’ho persino provato su Debian, prima che mi inchiodassero il commento!
#16negiot
http://code.google.com/p/groovejaar/
#17kikko
@negiot Grazie, meno male che ci sei tu 😀
#18kikko
Ma si può scrivere qui? 5 commenti deliberatamente cassati??? @chiunque_sia_il_moderatore si può sapere che ho detto??? volevo solo ringraziare Negiot!!!
#19kikko
grazie negiot! comunque funziona anche su Debian Sid! 😀
#20Ale46
Funziona sia su windows che su mac che su linux.. Basta leggere il README 🙂
#21Cristiano
Ho scaricato la versione 1.0.7, ma non funziona.
Nella cartellina che si decomprime non c'è il file start.bat. C'è groovejar.jar, ma se lo lancio con il doppio clic appare il logo al centro dello schermo e poi non succede più nulla.
Possibili problemi di incompatibilità con W7 64 bit?