Una delle maggiori difficoltà con cui si scontrano gli utenti che tentano di utilizzare le proprie immagini in rete, riguarda proprio la dimensione delle stesse o, in altre parole, lo spazio occupato sull’hard disk. Come sicuramente saprete, in rete, vengono poste grandi limitazioni proprio sotto quest’aspetto, pertanto, se intendete caricare una vostra immagine in rete, non resta che comprimerla.
Per il raggiungimento di quest’obiettivo, la maggior parte dei programmi di grafica potrebbero aiutarvi, ma, fortunatamente, esistono anche servizi online in grado di proporre le medesime funzionalità. Uno di questi è JPEGmini, completamente gratuito e, ai fini di semplici compressioni, non è richiesta nemmeno la registrazione.
La procedura per ottenere il risultato sperato è veramente semplice, collegatevi al link che trovate in fondo all’articolo, e cliccate Try It Now. Dalla nuova schermata, selezionate Select Photos e navigate sul vostro computer alla ricerca dell’immagine desiderata; dopo averla caricata, JPEGmini vi offre l’anteprima, confrontando l’immagine originale e come sarà dopo la compressione. Esattamente al di sotto dell’anteprima, è inoltre possibile visualizzare, attraverso un semplicissimo grafico, la riduzione vera e propria; nel nostro caso, l’immagine originale è di 58Kb, quella finale sarà di 14Kb. Se l’anteprima vi dovesse soddisfare, cliccate Download Photo e il file verrà salvato nella directory Download, in formato .JPG.
Come specificato, per le suddette operazioni non è richiesta alcun tipo di registrazione, tuttavia, l’unica limitazione riguarda la possibilità di processare solamente un’immagine per volta. Attraverso una registrazione gratuita, sarà possibile eseguire l’upload di veri e propri album fotografici, condividendo le immagini direttamente sui principali servizi online, quali Flickr e Picasa.
Nel caso in cui, invece, desideriate comprimere solamente qualche immagine, non è assolutamente obbligatorio effettuarla. E’ inoltre importante sottolineare che l’immagine compressa non presenta alcune watermark del servizio online, utilizzato per eseguire la suddetta operazione, è esattamente uguale all’originale, con dimensione minore.
Link al sito – JPEGmini
[via]