Ad oggi, esistono moltissimi differenti dispositivi in grado di riprodurre video, proprio per questo motivo, sono stati creati altrettanti formati che, in diverse occasioni, recano solamente confusione. Per cercare di mettere un po’ d’ordine e facilitare la diffusione di ogni tipo di video, sono stati creati software in grado di permettere la conversione da un’estensione all’altra, in pochi semplici clik.
Uno di questi è Moo0 VideoConverter, distribuito in maniera completamente gratuita, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia 7, Vista, XP e 2003. Gli sviluppatori del software, hanno deciso di evitare interfacce troppo elaborate e dispendiose, puntando su qualcosa di molto semplice, ma facilmente comprensibile.
Dopo aver scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, ed installato il converter, avviatelo. Dalla schermata principale, con un semplice drag&drop nell’area di rilascio, è possibile selezionare il video da convertire. Una volta eseguita quest’operazione, dalla sezione Converti in, scegliete il formato in cui salvare il file di output.
Le possibilità di scelta sono veramente ampie, Moo0 VideoConverter supporta diverse estensioni video e audio, tra le quali: AVI, FLV, M4V, MKV, MOV, MP4, MPG, OGG, OGV, RM, SWF, TP, TS, WEBM, WMV, M4A, MP3, OGG, FLAC, WAVE, WMA, AAC, AC3 e altri ancora.
Sempre dalla schermata principale, cliccando Opzioni Avanzate, è possibile decidere determinate impostazioni, tra le quali scegliere la qualità video, la dimensione del filmato, il frame rate, la qualità dell’audio, effettuare una “prova” di conversione di alcuni secondi oppure di arrestare il sistema al termine dell’operazione in oggetto.
Apportate tutte le modifiche desiderate, trascinate il file da convertire direttamente nell’area di rilascio ed attendete il termine delle operazioni; il file di output verrà salvato nella stessa directory in cui è presente quello originale. Si ricorda che il software è completamente gratuito e disponibile per qualsiasi versione di Windows, comprese le architetture a 64 bit.
Link per il download – Moo0 VideoConverter