Complice la fiera IFA 2011 che in questi giorni (2-7 settembre) sta trasformando Berlino nella capitale mondiale dell’elettronica di consumo, ultimamente sono stati presentati molti tablet che potrebbero dare del filo da torcere ad iPad.
Sugli scudi ci sono soprattutto Samsung e Sony che hanno presentato dei prodotti davvero molto interessanti, sia sotto il punto di vista tecnico che sotto l’aspetto del design. Andiamo a vederli in dettaglio per farci un’idea sulle loro reali potenzialità.
Samsung Galaxy Tab 7.7
Per la gioia di Apple, Samsung ha presentato un nuovo tablet della famiglia Galaxy Tab. Si tratta del Samsung Galaxy Tab 7.7, una tavoletta digitale spessa appena 7.9mm equipaggiata con il sistema operativo Android 3.2 Honeycomb che ha dalla sua un display Super AMOLED da 7.7″ (1280×800 pixel), un processore Dual-Core da 1.4 GHz, 1GB di RAM e due fotocamere: una posteriore da 3MP e una frontale da 2MP per le videochiamate. Sarà commercializzato entro la fine dell’anno nelle versioni da 16, 32 e 64GB a prezzi ancora da stabilire. Ha un’autonomia di ben 10 ore.
Samsung Galaxy Note
Non è propriamente un tablet… ma nemmeno uno smartphone. Il Samsung Galaxy Note è un device ibrido caratterizzato dalla presenza di un display Super AMOLED da 5.3 pollici (1280×800 pixel), un processore Dual-Core da 1.4 GHz e due fotocamere: una posteriore da 8MP con doppio flash a LED e una frontale da 2MP per le videochiamate. È animato dal sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e permette la scrittura su schermo con un pennino speciale (tecnologia S-Pen). Sarà disponibile entro la fine dell’anno a prezzi ancora da comunicare.
Samsung Series 7
Il crescente clima di attesa per Windows 8 ha fatto ben pensare a Samsung di realizzare un tablet con Windows 7 aggiornabile a Windows 8. La “tavolozza” asiatica ha uno schermo da 11.6 pollici ed è equipaggiata con un processore Intel Core i3 o i5, 4GB di RAM, 32 o 64GB di memoria SSD, connettività Wi-Fi, WiMAX ed HSPA+, supporto per le microSD, Ethernet, un connettore HDMI e due fotocamere: una posteriore da 3MP e una frontale da 2MP. Pesa 0.86Kg ed ha un’autonomia di 7 ore. Come testimonia la foto sopra, può trasformarsi in un vero e proprio PC grazie ad un dock con tastiera. Debutterà a settembre.
Sony Tablet S
Il primo dei due tablet presentati in questi giorni da Sony ha una forma (ripiegata) e un bel display da 9.4 pollici (1280×768 pixel) a dispetto di uno spessore di 10.1 mm e un peso di soli 598 grammi. È equipaggiato con Android 3.1 e monta un processore Nvidia Tegra 2 da 1GHz. Dispone di due fotocamere (una frontale da 0.3MP e una posteriore da 5MP), supporta DLNA, Wi-Fi, HSPA, Bluetooth ed ha un’autonomia di 8 ore. Sarà commercializzato alla fine di settembre con prezzi pari a 479 euro per a versione da 16GB e 579 euro per quello da 32GB.
L’altro tablet di Sony dalla forma strana è il Sony Tablet P, che come potete ben vedere dalla foto qui sopra è “piegabile” ed ha due display touch-screen da 5.5 pollici (che possono lavorare singolarmente o in coppia). Il dispositivo è equipaggiato con Android, un processore Nvidia Tegra 2 da 1GHz, due fotocamere, una memoria interna da 4GB e il supporto alla rete Wi-Fi. Sarà disponibile a partire da novembre al prezzo di 599 euro. Ne è prevista anche una variante 3G.
Allora, quale vi sembra il rivale di iPad più temibile? Fatecelo sapere attraverso i commenti?
#1interruttore
samsung series 7 è il "miglior/peggior" rivale dell'ipad