Dopo le voci circolate nella giornata di ieri, anche un big del mondo tecnologico avanza l’ipotesi che Windows 8 potrebbe supportare le applicazioni di Windows Phone. Si tratta di Nvidia che, per bocca del CEO Jen-Hsun Huang, ha riferito a News.com la sua convinzione sul fatto che le applicazioni scritte per Windows Phone 7 gireranno anche su Windows 8.
L’intervista non chiarisce se quelle espresse dal celebre produttore di chip siano auspici o certezze dovute a dettagli tecnici che “noi comuni mortali” non conosciamo, in ogni caso i rumor circa il nuovo framework Jupiter e la compatibilità delle applicazioni per Windows Phone scritte in Silverlight con Windows 8 si fanno sempre più insistenti.
Questa non è la prima volta che Nvidia parla di Windows 8. Già ad agosto, parlando dei risultati ottenuti nell’ultimo trimestre fiscale e dei suoi programmi per il futuro, il gruppo americano si era detto molto fiducioso riguardo il prossimo sistema operativo di Microsoft.
Pare infatti che Nvidia Kal-El, il nuovo processore ARM qua-core di Nvidia, sarà usato per equipaggiare diversi laptop e tablet che l’anno prossimo ospiteranno Windows 8 per il lancio mondiale del sistema. Lancio che, ricordiamo, dovrebbe avvenire entro la metà dell’anno, dopo il rilascio di alcune pre-release dell’OS.
La prima pre-release di Windows 8 – ormai lo sanno anche i muri – dovrebbe essere rilasciata al pubblico durante la conferenza BUILD di Anaheim che Microsoft terrà dal 13 al 16 settembre prossimi. Per quell’occasione, il colosso di Redmond ha ribadito più volte di voler presentare un sistema operativo re-immaginato.
Di questa re-immaginazione di Windows, faranno sicuramente parte il Windows App Store, il supporto alla tecnologia USB 3.0, un nuovo sistema di copia dei file, un nuovo Explorer con interfaccia Ribbon, Windows Media Center e DVD Maker e due due interfacce utente, una classica con Aero anche per i sistemi meno potenti e una in stile Metro UI ottimizzata per i tablet.
[Via | Neowin]