Il sito Internet “WinRumors” ha pubblicato un video in cui vengono messi a confronto un iPad aggiornato ad iOS 5 e un tablet con Windows 8 Developer Preview. Il filmato è molto interessante, dura dieci minuti, ma non aspettatevi schizzi di sangue: il confronto riguarda principalmente l’usabilità di iOS 5 e Windows 8 e non le prestazioni dei due sistemi.
Questo, tradotto in parole povere, significa che non vedrete gare di velocità per l’accensione dei tablet o caricamenti cronometrati di pagine Web su Safari ed IE. Vedrete, altresì, un’intrigante comparazione fra due modi diversi di concepire il mobile computing e il mondo delle tavolette digitali che adesso andremo a scoprire insieme. Buona visione.
Nel filmato, Tom Warren si focalizza inizialmente sulle lock screen (le schermate di ritorno dallo stand-by in cui ci sono l’orario, le notifiche, ecc.) dei due sistemi operativi, notando come quella di iPad fornisca i controlli musicali che invece a Windows 8 mancano.
Il sistema di Redmond si rifà al momento del login, dove fra i metodi di autenticazione spicca il nuovo sistema di immagini-password, grazie al quale si può usare una foto (picchiettandola in dei punti chiave) anziché una parola chiave o un PIN per accedere al sistema. Funzione che il sistema Apple non prevede.
Nel passaggio successivo, Warren si sofferma sulle due schermate iniziali di iOS 5 e Windows 8 Developer Preview. La prima con le classiche icone statiche (benché trascinabili su più pagine a proprio piacimento), la seconda molto più dinamica con tasselli, spostabili e ridimensionabili liberamente, in cui scorrono continuamente informazioni e notifiche in tempo reale provenienti dalle applicazioni.
Per quanto riguarda i browser, invece, la versione Metro di Internet Explorer 10 Platform Preview 3 sembra più comoda da usare di Safari, con idee più originali, ma è troppo presto per dirlo. Stesso discorso vale per la modalità di condivisione delle informazioni: ogni sistema ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Insomma, se non l’avete ancora fatto, guardatevi questo video di iPad VS Windows 8 e diteci cosa ne pensate attraverso i commenti. La guerra è appena iniziata!