Stando a quelli che sono i dati forniti recentemente da Strategy Analytics durante il terzo trimestre del 2011 Samsung sarebbe riuscita a battere Apple in fatto di smartphone.
Questo, in alteri termini, sta quindi a significare che i numeri delle vendite degli smartphone della ben nota azienda sudcoreana risultano superiori a quelli raggiunti dalla celebre mela morsicata e la differenza, inoltre, sembrerebbe essere anche abbastanza sostanziosa: si tratta infatti di ben 10 milioni di device in più.
Infatti, durante il periodo preso in esame, Samsung ha spedito 27,8 milioni di smartphone ottenendo il 23,8% di quote di mercato contro Apple che, invece, ha spedito 17,1 milioni di iPhone corrispondenti al 14,6% di quote di mercato.
Rispetto al medesimo trimestre del 2010 le quote di mercato di Samsung risultano quindi passate dal 9,3% al 23,8% mentre, invece, per quanto concerne Apple è stato registrato un calo passando dal 17,4% al 14,6%.
Secondo quanto dichiarato da Strategy Analytics l’ascesa di Samsung ed il sorpasso su Apple sarebbero prevalentemente da imputare ad un mix di progetti hardware eleganti, ad un sistema operativo mobile oramai molto popolare (Android), ad una forte popolarità del marchio e, inoltre, anche all’ampia distribuzione a livello globale.
Unitamente ai dati riguardanti Samsung ed Apple nella classifica di Strategy Analytics risultano compresi anche gli altri produttori di smartphone e tra i quali Nokia va a piazzarsi direttamente al terzo posto passando dal 32,7% di quote di mercato dello scorso anno all’attuale 14,4%.
Per Nokia, però, la situazione risulterebbe decisamente ben diversa per quanto concerne la classica dei produttori di telefonia, comprensiva dei cellulari tradizionali, ed in relazione alla quale la ben nota azienda finlandese, grazie sopratutto ai device economici dedicati ai paesi emergenti, ha mantenuto la prima posizione con 106,6 milioni di unità vendute contro i 110,4 milioni registrate lo scorso anno.
#1Albe
Mi pare sensato, sarebbe stato stupido comprarsi un iPhone4 1 mese prima dell’uscita del 4s.. vediamo come sarà questa statistica a fine anno, quando per entrambe è uscito un modello nel 2011
#2@rogerdodgerTM
le cose non stanno proprio così
O meglio, è probabile Samsung abbia superato Apple, ma non di così tanto.
1. Samsung non comunica più il numero di dispositivi venduti o spediti.
2. Samsung in precedenza dichiarava i telefoni "spediti" (shipped) ai distributori, e NON quelli venduti ("sold") ai clienti finali, come fa invece Apple.
3. Gli analisti hanno ricavato questo numero (27.8) dal fatto che Samsung ha dichiarato di aver "spedito" il 40% dei dispositivi in più rispetto allo scorso trimestre.
4. Di conseguenza non sappiamo quanti siano i dispositivi venduti e quanti quelli solo spediti ma non venduti. E dunque il titolo di questo post di Geekissimo è errato e va corretto (anche se spesso si lascia quello che è per una questione di orgoglio, ma Geekissimo è diverso dagli altri siti quindi lo correggerà).
5. Questo trimestre per Apple era d'attesa per il nuovo iPhone e molti hanno aspettato. Nel prossimo trimestre i numeri per Apple saliranno di molto.
6. Samsung vende decine di smartphone e molti vengono considerati smartphone pur essendo essenziali e avendo un costo di 49/99 euro. Mentre Apple vende un solo modello di smartphone in 2/3 varianti (a seconda degli operatori e dei mercati, ad esempio negli USA, Verizon e Sprint non possono vendere il 3GS).
#3Stefano_93
e quindi? cos'è, un telefono è uno smartphone solo se costa più di 500 € come gli iPhone?? Non ci crederai ma ci sono smartphone che costano anche meno di 300 € e funzionano alla grande
#4CincyMax
Ahahahah… Quando leggo ste cose mi viene da ridere, o forse mi viene da ridere quando in tutti i modi attaccano la Apple…
S’attaccassero…