Uno degli aspetti da non sottovalutare, nel momento in cui connettete un qualsiasi dispositivo al computer, è la rimozione dal sistema; sfortunatamente, in qualsiasi versione di Windows, il servizio in grado di proporre tale operazione, molte volte fallisce inspiegabilmente.
Per ovviare a questa mancanza, è possibile utilizzare Dev Eject, un software completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows, da XP a 7.
Nel dettaglio, il programma è in grado di creare una lista di dispositivi connessi, dalla quale è facilmente individuabile quello da rimuovere (molte volte in Windows, non si è mai sicuri di quanto selezionato). Per facilitare ancor di più tale operazione, cliccando un qualsiasi elemento, vengono elencate le caratteristiche principali dello stesso; in particolare, trovate modello, marca e specifiche tecniche.
Nel caso in cui, tentando la procedura di rimozione, questa dovesse fallire, Dev Eject è in grado di mostrarvi i processi che occupano il dispositivo, offrendo l’opportunità di terminarli con un semplice click.
Oltre alle funzionalità descritte in precedenza, particolarmente interessante riguarda la possibilità di espellere gli hub USB; è noto infatti che in Windows tali dispositivi dovrebbero essere rimossi completamente da Gestione Dispositivi. A differenza di questo, Dev Eject riconosce tali elementi come semplici chiavette USB, permettendo la rimozione come un semplice disco rigido portatile.
Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessario effettuare la disinstallazione simile a quella di un qualsiasi altro software presente sul vostro hard disk; utilizzando quindi un programma specifico o premendo il pulsante creato proprio per questo scopo.
Si ricorda che Dev Eject è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione del sistema operativo Microsoft, da XP a 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.
Link per il download – Dev Eject
#1LoGnomo
"molte volte"… Con Xp forse.Ma con Vista e 7 non credo. io ho da due anni 7 e ancora non si è mai verificato un fatto del genere nonostante usassi con una media frequenza chiavette. Quindi installare addirittura un app mi sembra alquanto eccessivo. Almeno per me.