Piuttosto che aprire le pagine web relative ai vari servizi di image hosting d’interesse e provvedere poi a ricercare e scaricare ciò di cui si ha bisogno potrebbe risultare molto più comodo ricorrere all’utilizzo di appositi applicativi da desktop in grado di semplificare e velocizzare l’esecuzione della procedura in questione, in particolare se le immagini su cui agire risultano molteplici.
Un buon software rientrante nella sopracitata categoria è Mourao Image Grabber, completamente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows, che, previa immissione di uno specifico url relativo alla pagina web contente i vari link che rimandano alle immagini andrà poi a rilevarle permettendone, successivamente, il download di gruppo sino ad un massimo di ben 100 elementi simultaneamente.
Tutte le immagini individuate risulteranno poi visibili, con tanto di nome originale, stato e relativo link di collegamento, dalla finestra del software, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio collocato ad inizio post, e, in base alle diverse esigenze, sarà anche possibile scegliere se ordinare l’intera lista per giorno, mese o anno.
Ciascuna immagina rilevata da Mourao Image Grabber potrà inoltre essere visualizzata direttamente nel browser web e, qualora lo si desideri, rimossa dall’elenco prima di procedere al download di gruppo.
Sempre agendo dalla finestra del software, dopo aver immesso un dato url, sarà poi possibile digitare il titolo che dovrà contraddistinguere tutte le varie immagini, la posizione in cui ne verrà effettuato il salvataggio e i tag che andranno a caratterizzare ciascun file.
Per scaricare tutte le immagini della lista direttamente sulla postazione multimediale in uso sarà invece sufficiente cliccare sul pulsante Download images posto nella parte alta della finestra del software.
Da notare che per potersi servire del software sarà necessario dispore di Microsoft .NET Framework 4.0 sulla postazione multimediale in uso.
Download | Mourao Image Grabber