Nelle ultime ore Apple ha provveduto a diffondere un avviso facente riferimento alla prima e tanto amata generazione di iPod nano, quella, nello specifico, di color argento sul lato posteriore ed in plastica bianca o nera sul lato anteriore, a causa di un difetto di fabbrica che, a quanto pare, metterebbe a rischio l’utilizzo prolungato del device.
L’unità, infatti, qualora utilizzata per molto tempo andrebbe incontro ad un eccessivo surriscaldamento (nei casi più gravi si parla addirittura di incendi e scottature) ed i pericoli, così come segnalato, sarebbero destinati ad aumentare procedendo in parallelo con l’avanzare dell’età della batteria.
A creare problemi è infatti la batteria che, a quanto pare, sarebbe stata fornita da uno specifico partner Apple di cui, però, l’azienda di Cupertino non ne ha comunicato il nome nella documentazione ufficiale.
Gli iPod nano convocati a rapporto sono, per esser più precisi, tutti quelli venduti, a livello globale, tra il mese di settembre del 2005 ed il dicembre del 2006.
La sostituzione delle unità avverrà in modo completamente gratuito ed i nuovi device (non l’ultimo modello, così come ipotizzato da alcuni, bensì un iPod nuovo ma appartenente alla medesima generazione di quello “difettoso”) saranno inviati ai vari utenti entro un arco di tempo massimo pari a 6 settimane.
Per quanto concerne la sostituzione dei device personalizzati, purtroppo, non sarà possibile richiedere la riproduzione della personalizzazione applicata ma l’iPod nano verrà comunque sostituito con un altro analogo.
Per poter avviare il processo di sostituzione degli iPod sarà necessario compilare l’apposito modulo messo a disposizione dal supporto Apple.
Photo Credits | Flickr
#1@vanni_x
è vergognoso!
#2luca
io direi: è stupendo. Stupendo il fatto che un azienda, anche dopo 5-6 anni, continui a monitorare i suoi prodotti e a salvaguardare i suoi clienti,
ed è proprio questo secondo me il segreto di apple: il marcato e peculiare "Customer Relationship Management".
ma queste sono cose che, ahimè, non tutti possono capire…
#3mauro
io direi: è stupendo. Stupendo il fatto che un'azienda, anche dopo 5-6 anni dalla vendita di un prodotto, ne continua il monitoraggio, salvaguardando il cliente.
è questo secondo me il punto di forza di apple: il massiccio e peculiare "Customer Relationship Management".
ma è inutile addentrarsi nell'argomento, perché questi sono concetti ai quali, a quanto pare. non tutti giungono a comprensione
#4Daneel
@vanni_x spiega al mondo cosa c’è di vergognoso. Ho usato un ipod per 5 anni e adesso me ne danno uno nuovo (la confezione per inviare il mio dovrebbe arrivare a poco) e questo a distanza di 5 anni, è INCREDIBILE.
In tanti anni da informatico mi è capitato di tutto e ho imparato che nel 99% dei casi la garanzia è un foglio di carta straccia; non sono coperte molte parti (le più delicate) come i display dei telefonini (attenzione a provarli subito quando li comprate in caso di ritardo perché passata una settimana si rischia effettivamente di regalare un prezioso fermacarte) e i prodotti che vanno in garanzia tornano dopo tempi biblici danneggiati in altre parti, diversi con cover rovinate o per nulla riparati ma capita anche non tornino proprio e non c’è modo di fare niente se non pagare un avvocato che spesso costa molto più dell’oggetto nuovo. In tanti anni solo 2 volte mi è capitato di elogiare l’assistenza di un’azienda, una è la Logitech che mi ha inviato un mouse da 99 euro nuovo in 2 giorni e l’altra è questa dove mi “REGALANO” un lettore NUOVO quando ho una marea di amici con scatole piene di lettori in garanzia che si sono rovinati dopo 6 mesi ed altri con scatole piene di lettere con la richiesta di non pochi euro per cambiare parti non coperte da garanzia.
Per mouse e tastiere non ho più cambiato marca ed adesso non lo farò più se esiste un prodotto Apple.
Per dare il colpo di grazia, ora non ricordo con perfezione, ma se si rompe un iphone mi pare che anche fuori garanzia con circa 90 euro te ne mandano uno rigenerato che sembra nuovo mentre alla mia ragazza per un telefonino da 80 euro, 10 giorni dopo l’acquisto, mai partito, hanno chiesto 190 euro di display e mi hanno dato picche per il display di un portatile che dopo 15 giorni dall’acquisto ha deciso di auto-prodursi una spaccatura lungo la diagonale del lcd (non scrivo la marca per problemi legali ma sappiamo tutti di quale stiamo parlano).
Ho almeno altre 50 casi personali e molti altri di amici; a questo punto W la APPLE.
#5Mario
cosa sarebbe vergognoso che una azienda dopo anni che la eventuale garanzia sul prodotto sia decaduta faccia un richiamo a sue spese e dia un supporto nuovo ? avete presente quante cose abbiamo in casa o che acquistiamo e di cui siamo i tester umani senza che vi sia mai un richiamo di tale entità ? a me sembra che sia una gran buona notizia anche perchè se l'incidenza di tale rischio fosse talmente grande ne avremmo già sentito parlare e rumoreggiato da tempo ed invece pur essendo completamente all'oscuro di tutto quanto ecco che ci viene sostituito un prodotto che è oramai vetusto e ne avremo uno nuovo..
#6luca
Io direi: è stupendo.
Stupendo il fatto che un'azienda, anche dopo 5-6 anni dalla vendita di un prodotto, lo continui a monitorare e quindi a salvaguardare i suoi clienti.
Questo è, secondo me, il più grande punto di forza di Apple: il marcato e peculiare "Customer Relationship Management".
Ma è inutile addentrarsi nell'argomento perché , a quanto pare, questi sono concetti ai quali non tutti giungono a comprensione.
#7Alberto Paolucci
perchè perdere tempo a studiare armi di distruzione di massa quando si possono utilizzare le batterie dei device Apple? Non è la prima volta che Apple ha grane con le batterie dei suoi affari, non avrà detto il nome di chi la produce per far credere in futuro che la sostituiranno ed invece si rifarano alla solita fabbricaccia di ordign… batterie
#8luca
comunque questo blog è chiaramente di parte, è da stamane che provo a postare un commento, difendendo la causa apple, ma evidentemente gli amministratori (che hanno chiaramente dei paraocchi) non lo rendono pubblico
#9un_passante
non si capisce perché i commenti finiscono sempre per dover esser approvati anche se non scrivi nulla di particolare… bho
#10Big K
sarà ma in questo caso non puoi essere da parte di Apple
#11Robot Rock
Android News. DAILY! http://www.searcheeze.com/it/p/Tsubai/robot-rock-…
Date un'occhiata!! 😀
#12luigi
ma come fate a dire è vergognoso? io direi è fantastico.
Fantastico che un azienda, anche dopo 5-6 anni dalla vendita di un prodotto, lo continui a monitorare, a prendere provvedimenti e conseguentemente a salvaguardare i suoi clienti.
Questo è il più grande punto di forza di apple: il massiccio e peculiare "customer relationship and service management".
ma è inutile approfondire l'argomento, perché si andrebbero a toccare concetti che, a quanto pare, molti con capiscono, o non vogliono capire.
abbandonate i vostri preconcetti e applicate un pò di meritocrazia, e smettetela di criticare apple solo perché non potete permettervela.
#13luca
ma come fate a dire è vergognoso? io direi è fantastico.
Fantastico che un azienda, anche dopo 5-6 anni dalla vendita di un prodotto, lo continui a monitorare, a prendere provvedimenti e conseguentemente a salvaguardare i suoi clienti.
Questo è il più grande punto di forza di apple: il massiccio e peculiare "customer relationship and service management".
ma è inutile approfondire l'argomento, perché si andrebbero a toccare concetti che, a quanto pare, molti con capiscono, o non vogliono capire.
abbandonate i vostri preconcetti e applicate un pò di meritocrazia, e smettetela di criticare apple solo perché non potete permettervela.
#14@lucagirolamo
si comunque hai proprio ragione è vergognoso
#15@lucagirolamo
vergognoso che su questo blog, non so per quale arcano motivo, vengono bloccati i commenti dettati dalla logica e dal buonsenso
#16@lucagirolamo
e non sparati a ca°zo come fanno altri
#17@lucagirolamo
e poi si lamentano se vengono censurati dalle autorità, quando poi non si rendono conto che loro sono i primo a farlo. imparate ad essere imparziali.
#18@lucagirolamo
e poi si lamentano se vengono censurati dalle autorità, ma non si rendono conto che loro sono i primi a farlo. siate imparziali.
#19@lucagirolamo
e poi si lamentano se vengono censurati dalle autorità, ma non si rendono conto che loro sono i primi a farlo. siate imparziali.
#20giulio
Che fortuna! Il mio aveva la batteria che durava 30 minuti e ora torna nuovo!
#21ziopeppe
Me lo hanno inviato lunedì 9/01/12, dopo sei settimane ma… mi hanno inviato il nuovo modello, da 8 giga anzichè 4!!