Noi, che tentiamo di dare un’interpretazione sociologica ad ogni soffio di vento rimbalzato sui social network, che ci danniamo l’anima per analizzare i comportamenti del fumoso “popolo della Rete”, che ci incazziamo per un reply o un commento negativo, dobbiamo prenderne atto. In Italia, tira più un capello del “fu-codino” di Fiorello che migliaia di post, articoli o tweet fatti da chi, per medaglie sul monitor o un pizzico di presunzione, si sente cittadino della Rete un po’ più degli altri.
Sia chiaro, qui nessuno vuole dare un’accezione positiva o negativa a quello che sta succedendo nel mondo social italiano. Siamo qui solo per constatare quello che è sotto gli occhi di tutti: da quando Rosario Fiorello (o @sarofiorello, per chiamarlo come ci è ormai più familiare), lo show-man numero uno in Italia per bravura e per ascolti, ha avuto la brillante idea di usare il social network del volatile azzurro per condividere la sua vita pubblica e promuovere #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, Twitter ha visto aumentare in maniera esponenziale i suoi iscritti provenienti dal bel-paese.
La Signora Maria e il Signor Gino, però, non sono stati i soli a seguire “Fiore”. Il buon Rosario, incolpevole e inconsapevole, ha portato con sé un esercito di vip made in Italy che, in massa, ha invaso Twitter per cercare nuovi orizzonti e rinfoltire una popolarità che forse la TV non è più così generosa da dargli. Facciamo qualche nome?
Prendiamo come “giorno zero” il 1 settembre 2011, data in cui è approdato su Twitter @sarofiorello. Da allora, la schiera di vip italiani in preda a manie twittatrici si è popolata con:
- @Bfiorello: Beppe Fiorello, il fratello attore di Rosario.
- @baldiniofficial: Marco Baldini, il “compagno di merende” radiofonico, televisivo e “social” di Fiorello.
- @Gerry_Scotti: una delle colonne portanti della televisione italiana.
- @OrnellaVanoni: una delle new-entry più sorprendenti di Twitter nonché una delle più famose cantanti italiane.
- @Carlo_Pistarino: comico e autore televisivo dalla lunghissima carriera.
- @Apndp: Antonello Piroso, giornalista e popolare conduttore televisivo de La7.
- @CloCecchetto: Claudio Cecchetto, talent scout che non ha bisogno di presentazioni.
- @m_hunziker: Michelle, ovviamente.
- @Giorgio_Gori: imprenditore e (quasi) politico.
- @rosita17rosita: Celentano.
- @dariabig: Daria Bignardi.
- @Enzo_Iacchetti: il signor Enzino in grande spolvero anche su Facebook per i noti video contro i politici.
L’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto, ma per correttezza vogliamo fare un piccolo plauso (anche se non è proprio la parola giusta da usare in questo caso) ad altri vip italiani che hanno scoperto Twitter prima di Fiorello. E noi ce ne siamo accorti.
Fra questi ci sono: Nicola Savino, Lorenzo Jovanotti, Guido Meda, Syria, Simona Ventura, Francesco Facchinetti, Antonella Clerici, Fabio Volo, Federica Panicucci, Arisa, Cesare Cremonini, Ezio Greggio, e tanti altri che adesso sicuramente ci sfuggono. Magari segnalateceli voi quelli che vi stanno più simpatici. Noi siamo andati in overdose da link!
#1giuseppevitale74
Seguire i VIP su Twitter è da sfigati.
#2Andrea Guida
spesso anche in TV, ma questo è un altro discorso. 🙂
#3Giacomo
l'auto referenzialità di certi soggetti su twitter mi da quasi più fastidio degli inviti a giocare a farmville…
#4BIO
scrivererlo qui lo e' ancora di piu' ( SFIGATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO)
#5Maurizio
Ho il sospetto che appartengano tutti alla stessa "scuderia" e che ci sia la stessa manina dietro la tastiera….
#6inpdap prestiti
Il mondo sta cambiando e cambia in continuazione e trovo che con Twitter spariranno i gossip a cartaceo, poi chi da "ascolto" (li segue) o meno è un'altro discorso… Complementiper il tuo blog!! Enrica