La risorsa di social networking maggiormente utilizzata dall’intera utenza del web è, senza alcun dubbio, Facebook che, allo stato attuale delle cose, può contare su un considerevole numero di iscritti in tutto il mondo.
Di questi, però, ben 21 milioni sono italiani, di cui il 53% di sesso maschile e il 46% di sesso femminile, e 13 milioni di essi, vale a dire poco più della metà, accede giornalmente al social network in blu, in particolare gli utenti rientranti nelle fasce d’età comprese tra i 19 e i 24 anni (20%) e tra i 36 e i 45 anni (19%).
Si tratta di un trend decisamente in crescita rispetto alle rilevazioni italiane effettuate durante gli scorsi mesi il che fa comprendere quanto Facebook, ad oggi, sia ampiamente diffuso nel Bel paese.
Tali informazioni, rilevate dall’Osservatorio Facebook di Vincenzo Cosenza tenendo condo dei dati Facebook/Ads, non vanno però a configurarsi come gli unici dati disponibili relativi al rapporto che intercorre tra l’utenza italiana ed il social network in blu.
Infatti, se si considera il fatto che secondo Audiweb sono circa 14 milioni gli italiani che utilizzano internet in maniera abituale ne risulta dunque che tutti, almeno una volta al giorno, effettuato il login al proprio account Facebook, sfruttando il computer ma, sopratutto negli ultimi tempi, anche gli smartphone ed i tablet.
È stato infatti stimati che ad accedere ad internet mediante device mobile siano, ad oggi, 9 milioni di utenti dei quali esattamente 7,5 milioni di essi effettuano l’accesso a Facebook almeno una volta al giorno seguendo tale modalità.
Suddividendo poi il numero totale degli iscritti a Facebook presenti in Italia per regioni ne emerge che le zone in cui l’utilizzo del social network risulta più diffuso sono il Lazio (che conta 2,624 milioni di iscrtti), la Lombardia (1,399 milioni), la Campania (719 mila), il Piemonte (428 mila) e la Sicilia (404 mila).
A chiudere la classifica vi sono invece l’Abruzzo (29 mila), la Valle d’Aosta (19 mila) ed il Molise (18 mila).
#1Rumi
53% maschi + 46% femmine da 99%…
#2Geekissimo
Probabilmente quell'1% sono trans, e non sapevano se scrivere maschi o femmine.
#3Ma Per Piacere
19 e i 24 anni (20%)
36 e i 45 anni (19%)
0-18 e oltre 45 (61%) cioè la maggior parte della gente che usa facebook sono o ragazzini o vecchi?!
#4italo-alieno
il restante 1% sono italo-alieni